Marketing

Boggi Milano sceglie Vizeum e Attila&Co. dopo gara e punta a un target più giovane con la nuova campagna internazionale #BoggiGentlemanStyle. Nel 2019 budget a +20%, il 30% al digital

Il marchio di abbigliamento espressione dell’eccellenza italiana nel menswear a livello internazionale si appresta a lanciare un nuovo capitolo della campagna dedicata ai gentlemen, questa volta rivisitati in chiave Italian style. Pianificata in affissione, su stampa e in rete, la campagna prevede anche il coinvolgimento di alcuni influencer. Nel 2019 in programma 25 nuove aperture all'estero. L'e-commerce pesa oggi il 4% sul fatturato, ma l'obiettivo è raggiungere il 20% entro il 2023.

Boggi Milano, marchio di abbigliamento fondato nel 1939, già espressione dell’eccellenza italiana nel menswear a livello internazionale, spinge sulla comunicazione con una strategia integrata volta a rendere il brand appealing per un target più giovane (30-40 anni) e alla moda. 

E' questo l'obiettivo a cui sta lavorando Claudia Lunati, chief marketing officer, che, arrivata in azienda otto mesi fa da Timberland, ha dato il via al percorso di rinnovamento partendo dalla definizione dei partner. Nei mesi scorsi sono state infatti identificate tramite gara le strutture che avrebbero supportato Boggi Milano nella nuova fase della comunicazione: si tratta di Attila&Co. che, dopo essersi aggiudicata la consulatazione relativa alle PR, ha vinto anche la gara creativa (leggi news), e di Vizeum, nuovo partner media. 

"Tutto ha preso le mosse dai risultati di una ricerca che abbiamo condotto insieme a Dentsu, che ha coinvolto un campione di 4.000 consumatori in Italia, Regno Unito, Francia e Germania allo scopo di indagare le abitudini di consumo e la percezione della marca - ha spiegato Lunati ad ADVexpress - . Dall'indagine è emerso che il 50% dei consumatori non acquistano da soli, ma accompagnati da qualcuno, inoltre è alta l'attenzione alla qualità dei dei capi. Riguardo alla percezione del brand, abbiamo scoperto che Boggi viene associato allo stile italiano di qualità e all'attenzione per il dettaglio. Inoltre, tra i punti di forza viene indicata l'esperienza in store, giudicata in modo particolarmente positivo dai consumatori, a cui fa piacere tornare in negozio dopo esserci stati una prima volta". 

La nuova campagna, ancora una volta dedicata ai gentlemen, li vede questa volta rivisitati in chiave Italian style. Il Cosmopolitan Gentleman di Boggi Milano è al centro della campagna Primavera-Estate 2019. Non solo businessman ma padre, amico, figlio, marito o fidanzato. Un vero 'uomo di stile', nella più alta espressione del termine: nell’essere come nel vestire, che sia in ambito formale o casual.

 

Boggi

 

"L'approccio è integrato e la campagna è per il 60% organica - ha sottolineato Lunati ad ADVexpress - . Sono molte le attività previste sul digitale, dal programmatic ai progetti speciali che vedono i capi interpretati dai fashion editor, fino ad attività mobile 'drive to store' e al coinvolgimento di alcuni influencer a partire dal periodo natalizio ai quali verranno fatti indossare i capi Boggi. Sui magazine distribuiti nei nostri punti vendita ospiteremo poi le storie di alcuni talent cresciuti a Milano o che hanno costruito in questa città il loro successo". 

Scattata proprio a Milano, città natale del brand e capitale mondiale della moda maschile, la campagna Primavera-Estate 2019 di Boggi Milano si articola in scatti cinematografici caldi e coinvolgenti, che raccontano le emozioni vissute quotidianamente dai protagonisti. Leader silenziosi, empatici e carismatici, i Cosmopolitan Gentlemen di Boggi Milano catalizzano l’affetto e l’attenzione dei propri cari grazie a modi caldi e garbati e una coinvolgente joie de vivre.

Boggi Milano decide dunque di rendere onore alla sua città di origine, scegliendola come palcoscenico della nuova campagna Primavera-Estate 2019. Milano, assieme ai suoi quartieri, alle sue architetture, ai suoi cittadini, diventa così il focus della comunicazione evidenziando un legame indissolubile tra luoghi e persone.

La campagna presenta le due linee principali della collezione Primavera-Estate 2019: Smart Casual e Easy Formal, dedicate rispettivamente al tempo libero e alle occasioni formali. I soggetti di campagna diventano così mini-storie di vita quotidiana, ciascuna di esse raccontata dai protagonisti in chiave personale, rendendo così la comunicazione intima e accessibile.

Nei canali social l’hashtag #BoggiGentlemanStyle diventa aggregatore di storie, raccontate dai clienti di Boggi Milano del mondo che hanno fatto dell’eleganza uno stile di vita. Un’occasione per condividere la propria personale esperienza con il brand e la sua community.

La campagna, pianificata da Vizeum, sarà on air a partire dai primi mesi del 2019 su stampa (quotidiani e magazine di lifestyle), OOH e online, in Italia, Francia, area Benelux, area DACH e Asia).

Vista la varietà delle attività previste, non stupisce che sia aumentato anche il budget investito dall'azienda per le attività di comunicazione 2019. "Gli investimenti sono cresciuti del +20% e il 30% è destinato al digital - ha detto Lunati -. Anche il fatturato è in crescita, il 2018 è stato un anno positivo sia per il mercato italiano che per quello estero. Quest'anno abbiamo aperto 15 nuovi punti vendita tra Germania, Francia e area DACH e prevediamo ulteriori 25 apeture nel 2019. Per quanto riguarda l'Italia, attualmente Boggi Milano è presente sul territorio nazionale con 70 negozi e potremmo valutare nuove aperture soltanto se dovessimo trovare dei nuovi spazi particolarmente adatti".

Oltre a puntare sul digitale in ambito comunicazione, Boggi Milano intende valorizzare anche l'esperienza di acquisto online. "Attualmente l'e-commerce vale il 4% del totale fatturato, ma vogliamo portare questa percentuale al 20% entro il 2013", ha anticipato la manager ad ADVexpress. "Ci piace offrire ai nostri clienti un'esperienza che sia il più possibile omnicanale: possono acquistare in negozio, in rete, oppure prenotare sul nostro sito una prova d'abito in negozio, scegliendo lo slot che preferiscono", ha chiosato Lunati.

Credits:
Creative Agency: Attila&Co.
Photographer: Stefano Galuzzi
Model: Olivier Langhendries, Mason Frizelle e Giacomo Cavalli
Image Consultant: Andrea Tenerani

SP