Marketing

IMC Toys investe 3 mln in marketing per il lancio di nuovi prodotti e punta su tv, digital e creazione di contenuti

Previste 25 campagne pubblicitarie e proposte alternative agli spot tradizionali con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei più piccoli lontano dall’affollamento del break pubblicitario. La pianificazione su tv e Youtube è affidata all’agenzia Selection. Attività speciali con gli editori, Youtube, influencer, presenza nelle app, sui social e partnership con webstar sono i motori principali per raggiungere i più piccoli nei momenti in cui la tv resta in casa spenta o inascoltata. Previste anche un’importante programmazione sui social network dei marchi aziendali, attività di digital PR firmate Omnicom Public Relation Group e un calendario di eventi sul territorio.

IMC Toys, azienda spagnola di giocattoli, presente sul mercato italiano dal 2014, conferma un investimento di oltre 3 milioni di euro in campagne marketing a supporto del lancio di nuovi prodotti e per la definizione della pianificazione televisiva per l’anno in corso.   

Anche per questo anno, la tv sarà protagonista con una forte destagionalizzazione delle campagne per supportare i lanci di prodotto durante tutto l’anno (Cry Babies Magic Tear, Bloopies, Blume da gennaio a settembre). Ricerca di visibilità e qualità dei messaggi saranno i key point della pianificazione con 25 campagne pubblicitarie e proposte alternative agli spot tradizionali con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei più piccoli lontano dall’affollamento del break pubblicitario. La pianificazione su tv e Youtube è affidata all’agenzia Selection.   

In linea con le ricerche di settore che vedono, infatti, il media tradizionale in costante calo di fruizione, è necessario sopperire alla flessione di efficacia delle campagne tv tradizionali ampliando i touch point con il target di riferimento: Kids 4-7 anni e Kids 4-14. Attività speciali con gli editori, Youtube, influencer, presenza nelle app, sui social e partnership con webstar sono i motori principali per attuare questa strategia e raggiungere i più piccoli nei momenti in cui la tv resta in casa spenta o inascoltata. 

Da qui l’apertura di Kitoons, il nuovo canale Youtube di IMC Toys che accoglie contenuti video inediti per i più piccoli e le serie animate dedicate al magico mondo e alle avventure delle paladine del brand: le Cry Babies Magic Tears e le Bloopies. “Kitoons nasce dall’esigenza di veicolare i nostri contenuti direttamente al consumatore finale attraverso la strategia ‘on demand’ senza dunque aspettare il palinsesti televisivi - commenta Luca Di Puorto, Responsabile Marketing di IMC Toys Italia - . Questo rappresenta per noi una grande opportunità perché ci permette di entrare direttamente in contatto con il nostro target attraverso i supporti che meglio conoscono e di diventare dei veri e propri creatori di contenuti attraverso i nostri prodotti”.  Ad oggi Kitoons conta 120.000 iscritti e oltre 46 milioni di visualizzazioni

Tutte le campagne IMC Toys saranno affiancate anche da una campagna pre-roll a partire dal back to school. Non mancheranno i progetti online con una forte attività di digital PR affidata all’agenzia Omnicom Public Relation Group e un’importante programmazione sui social network dei marchi aziendali. E ancora, un calendario di eventi sul territorio con protagoniste le Cry Babies Magic Tears e un tour invernale nei centri commerciali di tutta la penisola.  

Una campagna marketing a 360° con una grande attenzione allo sviluppo dei contenuti: dalla creazione alla veicolazione attraverso progetti capaci di creare uno storytelling nuovo sul mondo del giocattolo e di coinvolgere più target (youtuber, influencer, consumatori).

“Nel 2018 IMC Toys si è resa protagonista di un cambio di rotta per noi epocale: da produttori di giocattoli siamo diventati creatori di contenuti. Le serie TV che stiamo producendo, come Cry Babies Magic Tears e Bloopies ci danno modo di veicolare prodotti nostri, attraverso i nostri canali e ma anche attraverso la TV: Cry Babies Magic Tears è stata costantemente nella TOP 5 delle serie TV più viste su Frisbee dal lancio di Novembre 2018. Inoltre le attività digital sono diventate per noi un vero e proprio asset, un mezzo su cui crediamo e continuiamo ad investire con tassi di crescita importanti da almeno 3 anni”, dichiara Andrea Signorelli, Country Manager IMC Toys Italy.   

SP