Marketing

McFIT sceglie Buzzoole per la campagna di influencer marketing. Importanti risultati generati dal progetto

La campagna, volta a comunicare l’offerta del brand di fitness attraverso un articolato storytelling si è inserita in un progetto di comunicazione a 360° che ha visto inoltre il coinvolgimento di altre forme di comunicazione come OOH digital adv e pubblicità tradizionale. Il riscontro dal pubblico è stato molto positivo: 99 i post realizzati dai 7 creator coinvolti, 5,27 milioni i follower raggiunti e oltre 16 milioni l’engagement totale.

Buzzoole, influencer marketing solution provider in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, presenta i risultati della campagna di IM a supporto dell’offerta di inizio anno proposta da McFIT, la più grande community di fitness in Europa.

McFIT è il brand numero 1 nel territorio europeo per il settore fitness dove conta 300 centri e 2 milioni di abbonati, di cui 31 palestre solo in Italia. Pioniere nell’uso di strategie di Influencer Marketing, McFIT Italia ha fatto leva da subito su attività capaci di coinvolgere brand ambassador e opinion leader, e ha scelto di investire in questa forma di comunicazione affidando a Buzzoole lo sviluppo di una campagna di Influencer Marketing volta a comunicare l’offerta di inizio anno attraverso un articolato storytelling. La campagna di IM si è inserita in un progetto di comunicazione a 360° che ha visto inoltre il coinvolgimento di altre forme di comunicazione come OOH digital adv e pubblicità tradizionale.

Il progetto, messo a punto dall’influencer marketing solution provider, ha coinvolto diversi top creator nella creazione di contenuti esperienziali dal tone of voice vicino e coerente all’audience di riferimento, con lo scopo di indirizzare il target sulla landing page di McFIT dedicata all’offerta. La campagna ha fatto leva su uno storytelling tematico e duraturo, iniziato a dicembre 2018 e protrattosi fino a febbraio 2019, attraverso la condivisione di contenuti con gli hashtag #ProudToBeMcFIT #dagennaiomcfit.

I creator coinvolti hanno partecipato ad un allenamento speciale on-site con un personal trainer. Scopo dell’iniziativa, raccontare l’esperienza attraverso contenuti in real time comunicando l’offerta di gennaio. Gli influencer hanno quindi pubblicato gli scatti realizzati durante il work-out dando continuità allo storytelling e invitando i follower a scoprire la proposta McFIT. L’autenticità dei contenuti prodotti dagli influencer ha garantito il raggiungimento degli obiettivi di McFIT sia in termini quantitativi sia qualitativi valorizzando la strategia di lungo periodo scelta dal brand.

 

I risultati

La campagna, sviluppata da Buzzoole per McFIT, ha portato risultati estremamente positivi:

- 99 i post realizzati dai 7 creator coinvolti

- 5,27 milioni i follower raggiunti

- Oltre 16 milioni l’engagement totale che ha visto nel dettaglio 469.800 like, 2.000 commenti, 15,6 milioni di visualizzazioni su Instagram e 56 condivisioni

- Oltre 7.600 gli utenti che hanno avuto accesso alla landing page degli abbonamenti online attraverso il link tracciato Swipe Up di Instagram Stories

“Siamo lieti di essere stati scelti da una realtà leader nel campo del fitness a livello europeo come McFIT per l’implementazione della propria campagna di Influencer Marketing”, dichiara Gianluca Perrelli, (in foto), General Manager di Buzzoole Italia. “Grazie alla strategia di lungo periodo su cui ha fatto leva la campagna, l’iniziativa ha raggiunto risultati importanti sia in termini quantitativi sia qualitativi supportando gli obiettivi di visibilità del cliente. I contenuti realizzati dai content creator hanno dato vita ad uno storytelling capace di raggiungere e coinvolgere i propri follower permettendo loro di scoprire il mondo McFIT e le offerte dedicate”.

“McFIT Italia è stata una cosiddetta first mover nell’implementazione di campagne di Influencer Marketing. Infatti, l’Italia è stata la prima country a credere in questo tipo di attività e a sviluppare progetti ad hoc a completamento e a supporto di campagne che hanno fatto leva su diverse forme di comunicazione”, afferma Luca Torresan, Marketing & Communication Manager di McFIT Italia. “Siamo soddisfatti dei risultati e del successo ottenuti con questa prima campagna dedicata all’offerta di gennaio realizzata con Buzzoole e stiamo già lavorando per lo sviluppo di una nuova attività a sostegno della campagna di promozione per la primavera Beach Body”.