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MD sceglie Antonella Clerici per la nuova campagna firmata Deltastudio.com e investe 488 mln in tre anni a supporto della crescita. Obiettivo 2017: 2,3 mld di fatturato (+9,5%)

30 i punti vendita dell'insegna che verranno inaugurati quest'anno. A quota 2,1 miliardi il fatturato 2016, in crescita del +2% sul 2015. In crescita anche il budget in comunicazione. La campagna, on air dal 4 gennaio, sarà declinata su stampa, in affissione e in radio.

La storia di MD comincia 23 anni fa, quando Patrizio Podini (nella foto) entra nel settore della distribuzione organizzata nel Sud Italia. Dopo una fase di sviluppo in Meridione, nel 2013 si è aperta una nuova fase, con l'acquisizione di LD Market al Nord, che ha portato a un raddoppio del fatturato. "Ora inizia un periodo dedicato al consolidamento - ha dichiarato Podini in occasione dell'incontro dedicato alla presentazione della nuova campagna stampa tenutosi questa mattina, 20 gennaio, a Milano - . Nei prossimi tre anni investiremo 488 milioni per supportare la crescita dell'azienda: 180 milioni nel 2017, 160 milioni nel 2018 e tra i 150 e i 160 milioni nel 2019. Dopo un 2016 chiuso con 2,1 miliardi di fatturato, in crescita del +2% rispetto al 2015, l'obiettivo è raggiungere i 2,3 miliardi nel 2017, mettendo a segno una crescita del +9,5%". 

In cantiere anche l'apertura di molti nuovi punti vendita. "Entro il 30 giugno tutti i punti vendita a marchio LD assumeranno il marchio MD  - ha spiegato Podini - . Quest'anno inaugureremo 30 negozi caratterizzati da un nuovo format, altri 30 nel 2018 e ulteriori 30 nel 2019. L'apertura dei nuovi punti vendita andrà di pari passo con il rinnovamento di quelli già esistenti. Tra i nuovi progetti anche l'implementa".

"Nei prossimi anni vogliamo diventare un player nazionale molto importante - ha aggiunto Podini - Attualmente MD è il terzo player del settore discount per fatturato, ma il secondo tra le catene a capitale italiano e per numero di punti vendita". 

Il rafforzamento di MD sul mercato passa anche dal rinnovamento della strategia di comunicazione, a cui è dedicato quest'anno un budget più consistente. Dopo la precedente campagna che aveva per protagonista la voce del grande Massimo Ranieri, con cui si è voluto sottolineare il legame di MD con il Sud d’Italia, ora sarà Antonella Clerici a rappresentare l'azienda. 

"La scelta di Antonella Clerici, con la sua spontaneità, bravura e simpatia riflette il nostro approccio con il cliente. La sua competenza, la capacità di valorizzare prodotti di qualità e i sapori italiani, rispecchiano invece le scelte che facciamo ogni giorno e che offriamo alla nostra clientela", ha affermato Anna Campanile, direttore Marketing MD. 

Attorno alla voce e al volto di Antonella Clerici è stato costruito un messaggio semplice, ma destinato a far conoscere tutti i vantaggi di un acquisto effettuato in un punto vendita MD. La filosofia della 'Buona Spesa', sintetizzata nel claim '…così buono a così poco…'. Antonella Clerici conclude ogni messaggio radiofonico con uno squillante 'Buona Spesa Italia, e poi dopo con un gioco di parole che sembra destinato a diventare un passaparola: "Se lo dice la Clerici, credici".

A realizzare la campagna pubblicitaria è stata l’agenzia Deltastudio.com di Ischia diretta dai fratelli Conte. La pianificazione è gestita dalla Sicom Pubblicità, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da circa 15 anni.

I mezzi coinvolti sono appunto radio, carta stampata, punti venditaaffissioni con una periodicità che coprirà tutto l’anno.

In radio lo spot da 30” è programmato sulle principali emittenti nazionali tra cui: Radio Italia, Radio 101, Kiss Network, Subasio, Suby Radio, Radio Norba, Norba Rock, Anni 60, Radio DJ, Radio 105, Virgin radio, RMC, Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Rai 2.

La pianificazione sulla stampa prevede avvisi di vari formati e manchettes: quelli più evidenti li troveremo sui quotidiani, con pagine intere sulle principali testate nazionali (Corriere e Repubblica) e regionali, e sui principali magazine a target trasversale (tra cui Di Più, Chi, Nuovo, Donna Moderna, Oggi, Gente, etc). Per completare questo target, cataloghi con ricette saranno veicolati insieme a Donna Moderna.

Nei punti vendita oltre 5 milioni di volantini riporteranno i temi della nuova campagna e ricette regionali ad hoc realizzate e firmate da Antonella in esclusiva per MD.

Infine sono previste affissioni nelle principali città di tutta Italia a cura della Pubbliemme Group di Vibo Valentia: poster, manifesti e maxi impianti.

Non mancheranno iniziative di PR create intorno alla campagna e alla sua carismatica testimonial, curate dall’agenzia Lead Communication di Milano.

"Comunicheremo anche attraverso il sito e pagina FB di MD - ha spiegato Campanile ad ADVexpress - , inoltre abbiamo aperto un blog per interagire in tempo reale con consumatori e clienti, invitandoli insieme ad Antonella a consigliare alcune ricette regionali".

La campagna, on air dal 4 gennaio, proseguirà per tutto l'anno con differenti flight e soggetti creativi, dedicati di volta in volta a prodotti e promozioni differenti. Inoltre prosegue l'impegno di MD in qualità top sponsor dell'Aquila Basket Trento, club che milota nella serie A italiana di basket.

Serena Piazzi