Mercato

Seat presenta Cupra, nuovo brand sportivo. Ateca il primo modello. Comunicazione a cura di C14Torce

"Cupra è una grande opportunità per Seat, per i nostri clienti e per il business", ha dichiarato oggi Luca de Meo, presidente Seat, lanciando il nuovo marchio sportivo che ha l'obiettivo di raddoppiare le vendite entro i prossimi 4-5 anni. Sul fronte della comunicazione, l'agenzia di riferimento è quella creata per il brand da DDB Worldwide,operativa anche in Italia dal 2017. Lanciato anche il nuovo logo del brand che riflette valori quali passione, precisione, determinazione e coraggio.

Nasce Cupra, il brand sportivo di Seat, già esistente sul mercato per caratterizzare le versioni sportive della casa automobilistica ma diventato oggi un marchio indipendente. A presentarlo è stato Luca De Meo, Presidente Seat (foto in basso), che ieri a Barcellona ha dichiarato: "Cupra rappresenta una grande opportunità per Seat, per i nostri clienti e per il business. L'intero progetto è venuto alla luce come il sogno di un gruppo di persone che cercavano un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori''.

Luca De Meo, lancio Seat Cupra

GUARDA IL VIDEO

Sul mercato in competizione con il marchio Abarth di FCA, Cupra sarà il brand di riferimento SEAT per i modelli sportivi e da competizione, rivolto a un pubblico di appassionati, e si amplierà all'organizzazione di eventi e gare, allo sviluppo di accessori, oggettistica e abbigliamento.  Cupra ha inoltre assorbito Seat Sport, la divisione sportiva della casa spagnola. 

"La nostra ambizione per la marca Cupra - ha dichiarato Wayne Griffiths, vicepresidente Seat con responsabilità per vendite e marketing - è raddoppiare le vendite nei prossimi 4-5 anni''. Nel 2017 il volume è stato di 10.000 unità Cupra. "Il nuovo business si reggerà su tre pilastri, la distribuzione, le competizioni e i prodotti'' con l'obiettivo di arrivare a 7 nuovi modelli. Il nuovo marchio avrà uno spazio di vendita dedicato nelle circa 260 concessionarie della rete selezionate in tutta Europa. 

Il primo modello del nuovo brand ad essere lanciato nel mercato continentale sarà  Cupra Ateca, un suv sportivo con motore 2.0 TSI da 300 Cv, trazione 4Drive e cambio DSG 7 rapporti, capace di raggiungere in assenza di limiti i 245 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. Successivamente Cupra lancerà l'auto da competizione TCR, preparata in funzione dei regolamenti dello omonimo campionato 2018 e utilizzata anche per gare sulle 24 ore. Nei prossimi anni previsti altri sette modelli, tra i quali potrebbero esserci anche Cupra Arona e Ibiza.

Per la comunicazione del brand l'agenzia in carica è C14TORCE, creata da DDB Worldwide per lavorare sul marchio SEAT ed operativa anche in Italia dal 2017.