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SuperHumans trasforma i bus Cotral in Scuolabus contro il vandalismo sui mezzi pubblici

I mezzi sono decorati integralmente per assomigliare a vere e proprie navette dedicate ai bambini, sulle fiancate di ogni bus però è possibile leggere l’headline della campagna: “L’unico rimedio contro il vandalismo è crescere”, nonché un esplicito richiamo ai costi dei danni inflitti a ogni bus. Gli “Scuolabus” sono in servizio specialmente sulle tratte scolastiche, le più colpite dal vandalismo. Il progetto di completa con post Twitter, Instagram e formati web.

Ogni anno nel Lazio centinaia di mezzi pubblici vengono vandalizzati, con un costo notevole per la collettività.
L’ostacolo più grande nella lotta a questo fenomeno è che il vandalismo è un atto infantile, ed è difficile convincere razionalmente i suoi autori a smettere.
Per questo, con l’obiettivo di colpire il punto debole di chi tende a compiere gesti di tale genere, l'agenzia SuperHumans ha ideato per Cotral una campagna che assimila istantaneamente il vandalismo sui mezzi pubblici a un comportamento da bambini, e induce il vandalo a confrontarsi inevitabilmente con la propria immaturità.
Come? Trasformando decine di bus Cotral in Scuolabus e facendoli transitare in tutta la Regione.
I mezzi sono decorati integralmente per assomigliare a vere e proprie navette dedicate ai bambini, sulle fiancate di ogni bus però è possibile leggere l’headline della campagna: “L’unico rimedio contro il vandalismo è crescere”, nonché un esplicito richiamo ai costi dei danni inflitti a ogni bus. Gli “Scuolabus” sono in servizio specialmente sulle tratte scolastiche, le più colpite dal vandalismo.

Sui social, la campagna si articola in una rubrica che affronta i costi del vandalismo caso per caso, paragonando ogni danno a un gioco infantile. Tutti i post sono raccolti sotto l’hashtag #SonoSoldiTuoi.

Una settantina di autobus decorati, post Twitter, Instagram e formati web saranno ben visibili per tutto il mese di dicembre.

Credits:
Agenzia: SuperHumans
Direzione Creativa: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
Art Director: Francesco Iacobacci
Copywriter: Martina Pietraforte
Account Manager: Flavia di Lena
Account Executive: Laura Squintani