Media

+21% di raccolta pubblicitaria per il Gruppo RCS al Salone del Mobile

Con una tiratura complessiva che supera il milione di copie, la proposta editoriale del Gruppo RCS durante la Design Week spazia dal numero speciale di Living di aprile al nuovo Abitare, dal dorso di 80 pagine dedicato al design del Corriere della Sera e dallo speciale salone di IO Donna, fino al palinsesto di CasaCorriere.

Il Gruppo RCS celebra la Design Week con un’offerta editoriale unica e con gli eventi di Casa Corriere, che da martedì 17 aprile fino a domenica 22 aprile unisce in Sala Buzzati a Milano Corriere della Sera, Living e Abitare per offrire a visitatori, appassionati e addetti ai lavori un ricco palinsesto di appuntamenti.

Con una tiratura complessiva che supera il milione di copie, la proposta editoriale di RCS spazia dal numero speciale di Living di aprile al nuovo Abitare, dal dorso di 80 pagine dedicato al design del Corriere della Sera e dallo speciale salone di IO Donna, fino al palinsesto di CasaCorriere.

Corriere della Sera, inoltre, documenterà la Milano Design Week con due pagine ogni giorno sull’edizione nazionale e attraverso il canale dedicato www.corriere.it/salone-del- mobile.

Ottimo andamento anche per la raccolta complessiva del Gruppo RCS in occasione del Salone del Mobile, che segna un incremento del 21% rispetto all’anno precedente, contando su un’offerta editoriale ampia e variegata.

Il design oggi tocca tanti settori e temi di grande attualità, come la sostenibilità, il digitale e l’innovazione. Perché tutto è design, dalla cucina, fusione tra ambiente e arte culinaria, alla comunicazione, espressa attraverso la grafica e l’immagine, e ancora all’artigianato, incontro tra tendenze e tradizione che dà vita a una grande trasformazione di stile.

Per questo motivo il Gruppo RCS ha deciso di ospitare per la prima volta a Casa Corriere, in sala Buzzati, eventi e performance che diano ai visitatori una visione completa sul senso del design, offrendo loro nuovi punti di vista e idee e la possibilità di ascoltare i protagonisti del settore che raccontano la loro visione e i loro progetti. Partner dell’iniziativa sono Mitsubishi e Corepla.

Sempre in Sala Buzzati, inoltre, in collaborazione con il Brera Design District sarà ospitata l’International Press Lounge che accoglierà la stampa internazionale e non per l’intera durata del Salone e la nuova installazione artistica creata ad hoc dal duo Masbedo: TABLE VIVANT, un oggetto tra video e scultura, che verrà inaugurata alle 18 di martedì 17 aprile.

 

PROGRAMMA CASACORRIERE


MARTEDI’ 17 APRILE
Ore 15.00: Industria, estetica, design, sfida ambientale: il valore sociale della plastica
La sfida della plastica: una gestione intelligente per un materiale intelligente. Per nuova creatività, nuova industria e nuovi prodotti. Powered by Corepla.
Incontro con Antonello Ciotti, Presidente Corepla, Mario Luca Giusti, Presidente di Mario Luca Giusti, Marco Malvaldi, scrittore, Francesco Morace, sociologo, Giangiacomo Pierini, Direttore Affari istituzionali e Comunicazione Coca Cola HBC Italia, Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis. Modera: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.

Ore 18.00: Conversazione con Steven Holl
Il grande architetto americano racconta la sua filosofia di progetto, il suo rapporto con Milano e l’Italia e anticipa One, Two, Five, la mostra personale che inaugura il 18 aprile alla Galleria Jannone. Conduce: Silvia Botti, direttore di Abitare.


MERCOLEDI’ 18 APRILE
Ore 10.30: Le sfide dell’architettura
Viaggio alla scoperta delle più grandi opere dell’uomo.
Incontro con Carlo Ratti, Architetto, direttore del MIT Senseable City Lab.
Conduce: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.
Presentazione della nuova collana a cura di Abitare e Politecnico, in edicola con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
Incontro con: Alessandra Coppa, autrice, Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano. Conduce: Silvia Botti, direttore di Abitare


Ore 18.00: Dare forma al talento
Tra sperimentazione e disciplina, l’affascinante mondo delle scuole di design.
Incontro con Francesco Fresa, Architetto Studio Piuarch, Alexis Georgacopoulos, Direttore della scuola Écal di Losanna, Giulio Iacchetti, Industrial designer, Francesco Zurlo, Prof Design Industriale Politecnico Milano. Conducono: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera e Francesca Taroni, direttore di Living.


Ore 19.15: Le geografie del design
Da Milano a Città del Messico, da Londra a Hong Kong, da New York a Cape Town, il design attraversa il mondo e supera ogni confine disciplinare e merceologico.
Incontro con Luisa Bocchietto, Presidente di Word Design Organization, Frida Doveil, architetto e designer, Fausto Gristina, graphic designer.
Conducono: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera, Francesca Taroni, direttore di Living.


GIOVEDI’ 19 APRILE
ore 17.00 L’automobile del futuro è già qui
L’evoluzione del car design nell’era digitale e dell’esperienza sensoriale. Prestazioni, sicurezza e tecnologia si affiancano oggi a concetti irrinunciabili come la sostenibilità, la connessione e il piacere d’uso. Fino a contaminare l'interior decoration. Powered by Mitsubishi Motors Italia.

Incontro con Chris Bangle, car designer, Carlo Colombo, designer, Luca Ronconi, Amministratore Delegato di Mitsubishi Motors Italia.
Conducono: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera, Francesca Taroni, direttore di Living.


ore 19,15 Comunicare è questione di design
La comunicazione è di per sé un progetto. Perché sono molti gli aspetti che afferiscono direttamente alla disciplina, come la grafica, l’immagine o la stampa.
Incontro con Marco Balich, direttore artistico e produttore olimpico, Constance Gennari, fondatrice e direttrice creativa di The Socialite Family, Andrea Pezzi, fondatore e CEO di Gagoo Group. Conducono: Silvia Botti, direttore di Abitare, Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.

ore 20:30 Brindisi per il lancio del nuovo ABITARE


VENERDI’ 20 APRILE
ore 18:00 Dove si nasconde il design. La lezione di Achille Castiglioni
La bobina è lo spunto per la lampada da tavolo, il sedile del trattore diventa uno sgabello ergonomico. La curiosità dell'architetto milanese per gli oggetti quotidiani ha fatto nascere capolavori del design. A cento anni dalla sua nascita, il maestro continua a influenzare generazioni di progettisti. 
Incontro con Giovanna Castiglioni, vice presidente Fondazione Achille Castiglioni, Patricia Urquiola, designer. Conduce: Francesca Taroni, direttore di Living.

ore 19.15 Quanto è verde la città
Dagli orti urbani ai piani di riforestazione, il verde è diventato un tema cruciale dello sviluppo delle città in tutto il mondo. In gioco ci sono la qualità dell’aria e dell’ambiente, ma anche la possibilità di uno sviluppo economico più equo e di un benessere diffuso.
Incontro con Stefano Boeri, Architetto, Presidente della Triennale di Milano, Jana Crepon, landscape designer studio Inside Outside, Matteo Ragni, designer.
Conducono: Silvia Botti, direttore di Abitare, Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.


SABATO 21 APRILE
ore 18:00: Il piacere condiviso della cucina
Si chiama “Social Kitchen”, racchiude in sé un’idea di ambiente e un approccio all’arte culinaria. La parola d’ordine è condividere. Non solo il cibo, ma anche l’esperienza. Un tema che sfida design e tecnologia.
Incontro con: Alessandra Dal Monte, giornalista Corriere della Sera, Daniele Lago, imprenditore, Emanuele Nardoni e Melissa Arroni, Hidden Kitchen Supper Club, Davide Oldani, chef. Conducono: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera, Francesca Taroni, direttore di Living.


Ore 19,15: Design e mestieri d’arte, la strana coppia
Da una parte il pensiero progettuale, nutrito di cultura digitale e visione cosmopolita, dall'altra le tecniche produttive di antica tradizione e le lavorazioni preziose. Quando la scossa del design irrompe nell'artigianato, si innesca un vero e proprio cortocircuito di linguaggi che dà vita a oggetti unici e originali. Nel segno della collaborazione e della reciproca contaminazione.
Incontro con Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, David e Nicolas, designer
Alessandro Morelato, ebanista, Pietro Russo, designer Serena Confalonieri, Designer, Martina Semenzato, Presidente della Scuola del Vetro Abate Zanetti.
Conducono: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera, Francesca Taroni, direttore di Living.


DOMENICA 22 APRILE
ore 15:00 Dalle smart cities al design per l’innovazione sociale
Le frontiere più innovative e sperimentali della disciplina riguardano oggi il design dei servizi e il social design. Un futuro sostenibile passa anche dalla capacità di sviluppare culture e pratiche di progetto capaci di navigare nella complessità (e nella drammaticità) dei tempi che stiamo vivendo.
Incontro con: Ezio Manzini, docente, esperto di design per la comunicazione sociale, Maria Grazia Mattei, Direttrice di Meet the Media Guru, John Thackara, scrittore, fondatore di Doors of Perception. Conducono: Silvia Botti, direttore di Abitare, Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.

ore 17:00 Nuovi punti di vista sulla design week
Incontro con: Elena Braghieri, fotografa & influencer (@elenabraghieri)
Stefano Cavada, food lover & instagrammer (@stefanocavada)
Simona Flacco e Riccardo Crenna, architetti (@simple_flair)
Conducono: Silvia Botti, direttore di Abitare, Alessandro Cannavò, Corriere della Sera, Francesca Taroni, direttore di Living.
L’ultima parola (poetica): il fuori salone visto da Guido Catalano, scrittore e poeta.
Conduce: Alessandro Cannavò, Corriere della Sera.


Powered by Mitsubishi Motors Italia