Media

7 Gold cavalca l'onda dell'1% di share

Dopo aver deciso di aderire, all'inizio del 2006, alla certificazione Auditel Nazionale, il circuito televisivo ha fatto registrare grandi risultati. In prima serata la share dello 0,57%, mentre dopo le 22,30 la percentuale sale allo 0,87%, con picchi fino al 3.63%.

Sono sempre più tondi i risultati in termini di ascolto di 7 Gold dopo che il circuito televisivo, all'inizio del 2006, ha deciso di aderire alla certificazione di Auditel Nazionale.

In particolare, durante il primo mese di rilevazione – quello di gennaio - sono emersi ascolti assolutamente interessanti, che pongono 7 Gold come il primo soggetto televisivo italiano dopo le reti del duopolio e La7.

In prima serata 7Gold ha infatti uno share dello 0,57%, mentre dopo le 22,30 tale percentuale sale allo 0,87%. Ma al di là di queste medie, che comunque costituiscono un ottimo risultato d'esordio (basta ricordare quanto tempo ci mise La7 a superare stabilmente l'1,5% in prima serata), emergono picchi molto interessanti legati a singoli programmi. Vanno in questa direzione gli ascolti di domenica 8 gennaio, quando il film in seconda serata Il segno del peccato ha fatto registrare la media dell'1.44% di share con un picco del 2.53% nell'orario compreso fra le 24,30 e le 24,45; martedì 10 il film in seconda serata Dove vai se il vizietto non ce l'hai ha realizzato l'1.72% di media, con picco del 2.74% dalle 24,15 alle 24,30; domenica 15 il film in seconda serata Redline l'1.63% di media con picco del 2.88 alle 22,45; venerdì 20 il film Malombra (in onda alle 23,25) ha ottenuto il 2.16% di media con un picco del 2.69 tra le 24,30 e le 24,45; sabato 28 gennaio, infine, il film in seconda serata Un amore rischioso ha segnato l'1.78% di media con l'ottimo picco del 3.63% nel periodo compreso fra l'1,00 e l'1,15.

Oltre a questi risultati più che lusinghieri, è da sottolineare il costante successo della trasmissione Diretta Stadio, condotta da Alessandro Biolchi e in onda la domenica nell'intervallo e alla fine delle partite del campionato di calcio, ormai regolarmente attestatasi sopra l'1% di share media.

Si tratta di dati che non solo confermano la bontà delle scelte operate in termini di palinsesto dal management di 7 Gold, ma che pongono il circuito in una situazione di netta predominanza rispetto a quei soggetti televisivi che come 7 Gold hanno deciso di farsi rilevare accanto alle televisioni maggiori. Rispetto a Canale Italia, infatti, il circuito 7 Gold vanta ascolti in prima e seconda serata più alti addirittura di sette-otto volte. E anche il confronto con Odeon Tv è chiaro: in questo caso 7 Gold, sempre per quanto riguarda le due fasce sopraccitate, vanta il triplo degli ascolti del concorrente.

7 Gold, attualmente impegnato in un ulteriore rafforzamento del pacchetto-programmi da offrire al proprio pubblico nel prossimo periodo - soprattutto in occasione degli eventi che contraddistingueranno nell'immediato la stagione televisiva come i mondiali di calcio - costituisce così un fenomeno televisivo e giornalistico da indagare perché è la testimonianza più lampante che in Italia, oltre a Rai e Mediaset, esistono anche altri soggetti.