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A 24 ORE System la raccolta pubblicitaria di Treccani

Treccani vanta un ampio ventaglio di mezzi, come il portale, i social, i magazine online Atlante, Il Tascabile, Lingua Italiana, Diritto, Il Chiasmo con un’audience attuale di oltre 4 milioni e 400mila utenti unici e la rivista quadrimestrale 'Enciclopedia Italiana' distribuita in 10.000 copie

 A partire dal mese di aprile l’offerta di contenuti educativi e culturali di 24 ORE System, la concessionaria del Gruppo 24 ORE (nella foto il DG Federico Silvestri) , si arricchisce ulteriormente con l’ingresso di un brand autorevole come quello di Treccani.

Tradizione e innovazione in Treccani coesistono sia fra gli strumenti utilizzati – il portale, i social, il magazine - sia nei suoi contenuti: tutta la conoscenza accumulata è diventata, infatti, lo strumento più efficace per capire e analizzare al meglio i fenomeni della contemporaneità e i trend del momento.

Il portale Treccani.it, nato nel 1998, si è da subito imposto all’interno dell’affollato panorama web come un punto di riferimento essenziale per le ricerche linguistiche e culturali. Un primato conquistato sia in virtù dell’autorevolezza del suo marchio sia grazie al suo patrimonio confluito sull’online: con un database di oltre 1.000.000 voci,  Treccani.it può infatti vantare un’offerta esaustiva e certificata, con contenuti costantemente aggiornati, che costituiscono oltre il 90% del totale traffico del portale. 

Arricchito da cinque magazine onlineAtlante, Il Tascabile, Lingua Italiana, Diritto, Il Chiasmo -, che coprono diversi settori e target offrendo un aggiornamentoquotidiano, ha un’audience attuale di oltre 4 milioni e 400mila utenti unici, in crescita del 59% rispetto al 2018, per oltre 10.3 milioni di pagine viste (Fonte Audiweb Media View Gennaio 2019), con un profilo dell’utenza premium con alte affinità sul lettorato giovane (208 I.C. sui 18-24 anni, 151 I.C. sui 25-34 anni, 159 I.C. sui 35-44 anni), altamente istruito (204 I.C. sui laureati), ben posizionato anche sotto il profilo professionale, sia sul target giovane (208 I.C. sugli studenti) sia sui professionisti (191 I.C.) e con un reddito medio-alto e alto (131 I.C. su reddito mensile 2.200-3.200; 142 I.C. su reddito mensile over 3.200).

Treccani ha saputo rafforzare la sua mission di diffondere un corretto uso della lingua italiana, la sua storia e la sua evoluzione grazie ad un ottimo uso dei social: attraverso ad esempio Facebook (346.000 fan), il social su cui Treccani è presente da più tempo e su cui da sempre sfrutta il suo lato più «pop», dialoga con il pubblico.

Con la rivista quadrimestrale 'Enciclopedia Italiana' Treccani ha dato vita, nell’ottobre 2018, a un nuovo progetto editoriale che intende invitare i lettori a riflessioni e approfondimenti sul mondo dell’arte e della cultura. Il magazine, distribuito in 10.000 copie tramite la rete di vendita Treccani e a breve venduto via e-commerce, rispetta la vocazione naturale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Ogni fascicolo racconta il panorama culturale italiano e internazionale attraverso articoli firmati dai migliori rappresentanti del mondo accademico e culturale italiano e non solo, spaziando tra arte, letteratura e salvaguardia della nostra lingua, cultura umanistica e scientifica e fotografia.

L’ingresso di Treccani si caratterizza per complementarietà con l’offerta di 24 ORE System che, grazie alla qualità dei contenuti del proprio portafoglio - dall’economia alla finanza, dall’informazione all’intrattenimento, dallo sport alla cultura –, è in grado di proporre supporti e progetti esclusivi attraverso un’offerta di comunicazione autorevole ma nello stesso tempo innovativa e in evoluzione.