Media

A+E Networks Italy: bene gli ascolti di History e Crime+Investigation a dicembre e a gennaio

A dicembre l’incremento degli ascolti di History è stato del 19% in total day e del 22% in prime time rispetto a novembre. Il trend positivo si conferma anche a gennaio: nelle prime due settimane di quest’anno l’incremento è stato del 14% nel totale giorno e dell’1% in prime time rispetto al mese precedente. A dicembre Crime+Investigation è cresciuto del 27% nel totale giorno rispetto a novembre e del 30% rispetto a dicembre 2015. Anche il 2017 s’è aperto positivamente: in total day nelle prime due settimane la crescita è del 6% rispetto al mese precedente, mentre arriva a +40% se si fa il confronto con lo stesso periodo del 2016.

Ottimi ascolti nelle ultime settimane per i canali del gruppo A+E Networks Italy, History e Crime+Investigation, proposti entrambi in alta definizione e in esclusiva sulla piattaforma Sky.

History ha visto crescere i propri ascolti. A dicembre l’incremento è stato del 19% in total day e del 22% in prime time rispetto a novembre. E il trend positivo si conferma anche a gennaio: nelle prime due settimane di quest’anno l’incremento è stato del 14% nel totale giorno e dell’1% in prime time rispetto al mese precedente.

Tale risultato è stato raggiunto anche grazie alla messa in onda in anteprima assoluta di Radici (nella foto), la nuova versione dell’omonima serie che quarant’anni fa rivoluzionò la storia della tv. Pluripremiata e dal cast stellare (tra gli attori figurano i premi Oscar Anna Paquin e Forest Whitaker e il vincitore al Golden Globes Jonathan Rhys Meyers), la saga dello schiavo di colore Kunta Kinte e dei suoi discendenti in lotta contro il razzismo in America è stata seguita in media da 215mila spettatori, i contatti unici sono stati 1,5 milioni, mentre la classe socio-economica è stata medio-alta e alta (AMR7). Notevole anche l’ascolto tramite il servizio video on demand (VOD) offerto da Sky che, con 50mila spettatori medi, ha rappresentato il 23% dell’ascolto globale. Da sottolineare che il primo episodio, con 93mila spettatori sul VOD, ha registrato il record assoluto per un prodotto History proposto sull’on demand. Alta la permanenza media, che è stata pari al 40% della durata totale di ogni singola serata.

Un altro programma di History apprezzato dal pubblico di Sky è stato Isis: chi sono? Cosa vogliono? Lo speciale sul cosiddetto Stato islamico ha avuto una media di 218 mila spettatori (AMR7): quasi il 30% degli spettatori, circa 59mila, l’ha visto tramite il servizio on demand.

Anche il canale Crime+Investigation è stato protagonista di una notevole performance. A dicembre il canale 118 di Sky è cresciuto del 27% nel totale giorno rispetto a novembre e del 30% rispetto a dicembre 2015. Anche il 2017 s’è aperto positivamente: in total day nelle prime due settimane la crescita è del 6% rispetto al mese precedente, mentre arriva a +40% se si fa il confronto con lo stesso periodo del 2016

Tra i successi di queste ultime settimane va sicuramente segnalato El Chapo: il boss dei narcos. La storia dell’ultimo grande padrino del narcotraffico internazionale ha registrato un ascolto di 208mila spettatori e 457mila contatti unici (AMR7). Non bisogna dimenticare Chi ha ucciso la piccola JonBenet?, lo speciale di due ore dedicato ad uno dei casi di cronaca nera più famosi in America, l’omicidio della bambina JonBenet Ramsey135mila spettatori e 291mila contatti unici (AMR7).

SP