Media

Accordo fra Buongiorno e Universal Studios per i film sul cellulare

Buongiorno Vitaminic, multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali, e Corbis, uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni visuali, annunciano la sigla di un accordo con Universal Studios Consumer Products Group per la creazione e la distribuzione di contenuti digitali per la telefonia mobile, quali clip audio/video e immagini, in Europa, Africa e Medio Oriente.

In base all'accordo, infatti, Universal fornirà a Buongiorno i contenuti tratti da circa 75 film e telefilm, di cui Corbis ha acquistato i diritti. La maggior parte di questi contenuti legati ai successi hollywoodiani sarà disponibile per la prima volta sul cellulare, e verrà offerta tramite un ampio catalogo tematico di prodotti e servizi innovativi (quali video clip, MMS, voicetone, wallpaper e risponderie), che Buongiorno distribuirà nelle diverse lingue europee – italiano,inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Grazie al proprio brand globale Blinko e agli accordi di distribuzione che Buongiorno ha stretto con oltre 50 operatori telefonici in tutto il mondo e con i principali gruppi media, i contenuti di Universal raggiungeranno un'audience potenziale di oltre 900 milioni di clienti (che rappresentano il 45% dei 2 miliardi di utenti di telefonia mobile in tutto il mondo).

"Siamo orgogliosi dell'accordo con Universal e Corbis, poiché rappresenta una nuova frontiera nel settore delle licenze per i contenuti cinematografici da offrire tramite telefonia mobile. Infatti, grazie a questa collaborazione, sono disponibili per la prima volta tutti i diritti per l'utilizzo dell'immagine e della voce di attori e protagonisti di film appartenenti ad un catalogo così esteso", afferma Matteo Montan, Head of Global Products di Buongiorno Vitaminic.

I contenuti basati sui film di Universal entreranno a far parte dell'ampio catalogo di Buongiorno che include oltre 250.000 servizi e contenuti multimediali innovativi e di elevata qualità, distribuiti attraverso una strategia multicanale che include la distribuzione diretta tramite il brand BLINKO (www.blinko.it) e attraverso partnership con le principali società telefoniche e con i più importanti gruppi media.

Il mercato di contenuti per cellulare è in continua crescita. Un recente studio di Informa conferma che il mercato del Mobile Entertainment fatturerà 42,8 miliardi di dollari entro il 2010, di cui 11,2 miliardi saranno generati dal settore dei giochi multimediali. L'area della musica su cellulare - suonerie, risponderie, download di interi brani musicali e servizi di streaming - varrà circa 11 miliardi di dollari entro il 2010 .