Media

Ad agosto ascolti record per i canali di Viacom, che si conferma 6° editore con 33 mln di individui contattati. Al via i palinsesti autunnali

Buone le performance dei canali nel portfolio dell’azienda guidata dall’Ad Andrea Castellari (nella foto). Paramount Network nel prime time dove è cresciuto del +17% rispetto all’anno precedente raggiungendo un ascolto medio di 220mila spettatori e una share dell’1,3% sul totale individui. Spike ha ottenuto nel mese di agosto una share sul totale individui dello 0,37% in crescita sia rispetto al mese di luglio (+3%) che ad agosto 2018 (+13%), Super!, il canale della JV tra Viacom Italia e De Agostini Editore, all’interno dell’area kids sul FTA con il 7,5% di share sui 4-14anni raggiunge gli obiettivi estivi e si conferma nel progressivo degli otto mesi (gennaio/agosto) il 1° canale commerciale del FTA con un ascolto di 47.000 bambini.

Viacom Italia, l’azienda guidata dall’Ad Andrea Castellari (nella foto), con il suo portfolio di canali proprietari e in joint venture, nel mese di agosto si è confermato sesto editore italiano, con un risultato stabile anno su anno e con ottimi risultati ottenuti dai canali della media company presenti sul digitale terrestre, contattando complessivamente 33 milioni di individui (canali proprietari + JV).

Paramount Network (presente sul canale 27 del dtt e di tivusat) ha ottenuto nei mesi estivi ottimi risultati, in particolare nel prime time dove è cresciuto del +17% rispetto all’anno precedente raggiungendo un ascolto medio di 220mila spettatori e una share dell’1,3% sul totale individui. In particolare, ‘Vita da strega’, la serie cult in onda in access prime time, ha confermato la sua buona performance con una share dell’1,26% sulle donne 25-54 enni, mentre ‘Jane Eyre’, in onda domenica 25 agosto, è stato il film con il migliore risultato con 354mila spettatori, una share del 2,17% sul totale individui e del 3,1% sul target donne 25-54.

Spike (presente sul canale 49 del dtt e 26 di tivusat) ha ottenuto nel mese di agosto una share sul totale individui dello 0,37% in crescita sia rispetto al mese di luglio (+3%) che ad agosto 2018 (+13%), arrivando ad ottenere lo 0,82% di share sul core target di canale (uomini 25-54enni) con una crescita in share del +50% rispetto all’anno precedente. ‘Top Gear’ e ‘Buffy’ si confermano come le principali serie di canale, ottenendo rispettivamente lo 0,82% e lo 0,96% di share sul prezioso core target di uomini 25-54enni. Il film ‘Delta Force’, in onda venerdì 30 agosto, ha ottenuto il migliore risultato del mese, raggiungendo una share dello 0,76% share sul totale individui, e dello 0,85% sul core target uomini 25-54enni.

Anche VH1 (il canale sul 67 del dtt e sul 22 di tivusat) ha raggiunto buoni risultati nel mese di agosto con una share dello 0,20%, totalizzando una crescita del +34% rispetto al mese precedente e del +28% rispetto ad agosto 2018.

Super!, il canale della JV tra Viacom Italia e De Agostini Editore (canale 47 del dtt), all’interno dell’area kids sul FTA con il 7,5% di share sui 4-14anni raggiunge gli obiettivi estivi e si conferma nel progressivo degli otto mesi  (gennaio/agosto)  il 1° canale commerciale del FTA con un ascolto di 47.000 bambini.

Per quanto riguarda i canali del gruppo presenti sulla piattaforma Sky, Viacom, con il network Nickelodeonsi attesta come primo editore nell’area kids pay di Sky. In particolare, il canale Nick Jr (Sky 603) si conferma come leader dell’offerta prescolare tra i canali esclusivi della piattaforma satellitare con una crescita del +17% di share sul mese di luglio e del +2% sull’anno precedente sul core target dei bambini 4-14 della piattaforma pay. Comedy Central (Sky 128), canale dedicato alla comicità e all’intrattenimento irriverente, ha chiuso il mese di agosto con una crescita del +4% rispetto al mese di luglio e del +19% rispetto ad agosto 2018, raggiungendo una share dello 0,39% sui 4+ pay. Su MTV (canale Sky 130) gli MTV VMAS 2019, in onda in diretta da Newark nella notte del 26 agosto, sono stati il #2 programma televisivo italiano per numero di interazioni con oltre 127.000, equamente distribuite tra Twitter ed Instagram. L'evento ha generato complessivamente oltre 1.7 milioni di video views attraverso le piattaforme social di MTV Italia.

 

I PALINSESTI AUTUNNALI

 

Sul digitale terrestre, tra i protagonisti dell’autunno 2019 di Paramount Network (canale 27 del dtt) spiccano i nomi di Brad Pitt e Ashton Kutcher, ai quali il canale degli amanti delle storie dedica due cicli speciali a loro ispirati. A settembre, al divo e poliedrico William Bradley Pitt saranno dedicati Allied di Robert Zemeckis con la bella attrice francese Marion CotillardThelma & Louise diretto da Ridley Scott, e Sette anni in Tibet, bellissimo kolossal firmato da Jean-Jacques Annaud. La prima serata di giovedì 26 settembre, invece, è dedicata a Grease, l’intramontabile cult Paramount Pictures che il canale presenta con il doppiaggio originale. Novembre sarà invece riscaldato dall’Ashton Kutcher Month che prevede i film KillersAmici, amanti e..., e Sballati d’amore. A dicembre si vola nello spazio con la saga di Star Trek, tra cui spiccano i primi due capitoli firmati da J.J.Abrams , seguiti dall’ultimo episodio diretto da Justin Lin. In programma dunque: Star Trek – il futuro ha inizio (2009), Star Trek – Into darkness (2013), Star Trek – Beyond (2016). 

Su Spike (canale 49 del dtt) a settembre ricomincia la stagione in grande stile. Risate e azione si mescolano nei film previsti per Spike Thriller Night, in onda tutti i giovedì alle 21.30. Da segnalare in prima tv C’era una volta a Los Angeles, con la coppia esplosiva composta da Bruce Willis e Jason MomoaIpotesi di reatoBobby Z – Il signore della droga, e ancora il thriller di Brian De Palma con ambientazione “televisiva”, Omicidio in diretta. Tanta tensione anche nel daytime di Spike con Buffy – l’ammazzavampiri, serie tv cult sull’eroina che combatte le forze delle tenebre. A novembre arriva Line of Duty, la serie incentrata sulle vicende dell’Unità Anticrimine della polizia, denominata AC12. Andranno in onda gli episodi della prima stagione e, a seguire in prima tv assoluta, la seconda stagione. Immancabile anche l’appuntamento con Top Gear, il più famoso CarShow della tv che, per certi versi costituisce un compendio di tutto ciò che è Spike: amicizia, humor, adrenalina, irriverenza e un modo inedito di vivere lo sport, all’insegna della creatività e dell’autoironia, ma senza rinunciare alla competenza.

Su VH1 (canale 67 del dtt), come da tradizione, la musica di qualità regna sovrana: la sua offerta, che si rivolge a un’ampia fascia di pubblico, celebra i grandi artisti di tutte le epoche, con la missione di rendere contemporanei i classici e far diventare classici i successi di oggi. A ottobre si fa spazio una grande novità, da non perdere: in prima tv assoluta, arriva il Jova Beach Party Special, il reportage sul tour dell’artista toscano. Ad aprire la Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre, invece, torna Storytellers: format originale di VH1 dove l’artista ospite, tra musica e parole, si racconta al suo pubblico. E ancora, domenica 24 novembre in programma una giornata dedicata a Freddie Mercury, il Queen Day, in occasione dell’anniversario della scomparsa della rock star.

Anche l’autunno di Super! (il canale in JV tra Viacom e De Agostini presente sul 47 del dtt) sarà davvero ricco. A fine settembre andrà in onda lo speciale SuperStar con Emma Muscat in cui le telecamere del canale seguiranno la teen star Emma Muscat. Ad ottobre arriva la seconda stagione di New School, la live action più amata dai ragazzi che racconta la storia di un gruppo di studenti della McGaffin School. Sempre ad ottobre tornerà in onda Spirit Riding Free, la serie animata firmata DreamWorks con la sigla cantata da Mal e Thomas Bocchimpani. A novembre i telespettatori di Super! potranno finalmente vedere i nuovi attesissimi episodi di Miracolous Le storie di LadyBug e Chat Noir, la serie animata ambientata a Parigi ormai diventata un cult, e i nuovi episodi di Kally’s Mashup, la serie che racconta la vita di una giovane ragazza che sogna un futuro nel mondo della musica. Debutta a novembre anche la serie di Nickelodeon Cugini per la vita.

L'offerta Viacom dell'autunno prosegue anche sui canali presenti su Sky. Anche qui le parole d’ordine sono novità, innovazione, sperimentazione e irriverenza.

Su MTV (canale 130 Sky) – in Italia è il primo Social Tv Brand per followers ed engagement con 6.1 milioni di UB, 3.5 milioni social fan base, 2 milioni tv e che parla al 40% dei 15-34 italiani in un mese media – quest’anno dal 4 settembre ogni mercoledì alle 22.50, va in onda in prima tv assoluta The Hills: New Beginnings. Il reboot della storica serie targata MTV, oltre a riunire il cast originale, vede l’ingresso di: Mischa Barton, indimenticata star di The O.C., e Brandon Lee, figlio di Pamela Anderson – anche guest star di questa serie – e del rocker Tommy Lee. Dall’8 ottobre ogni martedì alle 22.00, a grande richiesta, arriva #RICCANZA DELUXE, la quarta stagione dello show più sfarzoso della tv. Domenica 3 novembre alle ore 20.00, in diretta dal FIBES Conference and Exhibition Centre di Siviglia – e in contemporanea su tutti i canali Mtv del mondo – ci saranno gli MTV EMAs. Mentre, da dicembre Elettra Lamborghini diventa protagonista di una serie inedita incentrata sulla sua vita.

Su Comedy Central (canale Sky 128) – il primo canale in Italia dedicato anche alla stand-up comedy – dal 20 al 22 settembre, per tre giorni, 24 ore su 24 si festeggiano i 25 anni dell’iconica serie Friends con i migliori episodi della serie cult. Dal 10 ottobre, ogni giovedì alle 23.00, arriva la nuova e 23esima stagione di South Park: dieci inediti episodi per il cartoon satirico di culto che da più di vent’anni ritrae con lucida irriverenza ossessioni e idiosincrasie della società di oggi. Le risate si moltiplicano con Maurizio Battista a cui il canale dedica, l’ultimo weekend di settembre, tre giorni di spettacoli e show non-stop; mentre mercoledì 11 dicembre, alle 21.00, è previsto lo show “Papà perché lo hai fatto?” un'arguta ed esilarante analisi che Maurizio Battista compie di sé stesso e del mondo che lo circonda.

Novità anche sui canali del network Nickelodeon presenti nell’area kids&family di Sky dove sul pre scolare NickJr (canale Sky 603) accanto ai nuovi episodi delle serie più amate e seguite, da Paw PatrolTop Wings e 44 Gatti, ad ottobre arriveranno le avventure inedite di Paw Patrol a tema “Mighty Pups”, dove gli amati cuccioli acquisteranno poteri magici, e a novembre la nuova serie animata The Jungle Bunch. Su Nickelodeon (canale Sky 605) avremo i nuovi episodi di Henry Danger e A Casa dei Loud, ad ottobre la nuova stagione della serie mistery Hunter Street, a novembre la nuova serie animata Lego City Adventure e, naturalmente, a farla da padrone sarà SpongeBob che nell’anno del suo 20esimo anniversario sarà presente con momenti dedicati ed episodi inediti in diversi momenti dell’anno come ad Halloween e a Natale. Novità in arrivo anche su TeenNick (canale Sky 620) a settembre con Hacking High School, la nuova serie con sketch divertenti e demenziali che affrontano i classici problemi degli adolescenti, e ad ottobre con Double Dare, lo storico game show americano che aveva avuto grande successo negli States negli anni ’90 e oggi torna con un mitico reboot.

SP