Media

Al via il 26 febbraio il trentesimo BBC Showcase

BBC Showcase, la più importante vetrina internazionale della televisione organizzata da un solo distributore al mondo, BBC Worldwide, festeggia la prossima settimana il suo trentesimo anniversario.

L'evento, che si terrà a Brighton, vedrà il ramo commerciale della Tv inglese proporre oltre 1,500 ore di nuovi prodotti televisivi ad emittenti straniere, rappresentati quest'anno da oltre 524 buyer da più di 100 paesi.

Una parata di docu-drammi che hanno richiesto importanti investimenti aprirà lo show del genere 'factual', la categoria con la quale BBC Worldwide fa rivivere storia e scienza. La proposta comprende titoli epici come Hannibal, Genghis Khan, Krakatoa, e la trilogia Egypt, tutte co-produzioni BBC con network Americani ed Europei, che riflettono l'importanza di partnership globali per la realizzazione di produzioni sempre più ambiziose come quelle che appartengono a questo genere.

Il valore di BBC nella realizzazione di prodotti di qualità destinati ai bambini si conferma con l'arrivo di una importante novità: The secret Show (una produzione Collingwood O'Hare), per il quale BBC Worldwide si è appena aggiudicata i diritti globali del programma, del merchandising e dei DVD. Inoltre, la serie Charlie & Lola (prodotta per BBC da Tiger Aspect), enorme successo tra i bambini inglesi, sarà quest'anno lanciata sul mercato internazionale. I 26 episodi da 11' sono già stati venduti a 25 emittenti televisive e si apprestano a diventare uno dei prodotti chiave dell'offerta BBC Worldwide per bambini. Tra gli altri titoli di punta che verranno presentati: Life on Mars (Kudos Film and Television), Hotel Babylon (Carnival), Bleak House, Hyperdrive e la grandiosa serie di storia naturale Planet Earth.

Mark Young, amministratore delegato di BBC Worldwide Global TV Sales, ha dichiarato: "E' davvero impressionante quanta strada abbia fatto BBC Showcase in questi 30 anni. L'evento è oggi un must per tutte le emittenti internazionali e conferma BBC Worldwide oggi maggiore esportatore Europeo di contenuti televisivi. I rapporti e l'esperienza di BBC Worldwide nel mercato globale hanno portato l'azienda a rappresentare non solo BBC bensì altre emittenti Britanniche e molte case di produzione indipendenti inglesi".

La BBC Showcase si è svolta la prima volta nel 1976. All'epoca i principali titoli ad essere proposti comprendevano: Fawly Towers, The Good Life, Andre Previn's Music Night, la serie per bambini Ballet Shoes, e la versione originale di Doctor Who. L'evento fu seguito da 25 emittenti straniere e fu tenuto all'Old Ship Hotel di Brighton. L'evento si è poi spostato in altre città inglesi tra cui Bristol, Edimburgo, Jersey, Stratford-upon-Avon. Fece di nuovo tappa a Brighton nel 1987 e da allora si tiene sempre in questa città. BBC Showcase 2006 si svolgerà dal 26 febbraio al 2 marzo al Brighton Centre.