Media
WarnerMedia (At&t) e Discovery si fondono. Operazione da 43 miliardi di dollari. Nasce un colosso media guidato da David Zaslav che punta sullo streaming
Tre anni dopo aver rilevato Time Warner per oltre 85 miliardi di dollari, il gigante Usa delle telecomunicazioni At&t ha firmato un accordo che prevede la fusione tra WarnerMedia e Discovery con l’obiettivo di creare una big company media competitiva sul mercato soprattutto nello streaming. L'operazione ammonta a 43 miliardi di dollari.
Nella nuova joint venture che sarà creata dopo il via libera dell'antitrust atteso entro la metà del 2022, entreranno a farne parte Warner Bros, la piattaforma di streaming Hbo, Cartoon Network, Tcm e Cnn e i canali tematici Discovery, Hgtv e Food Network.
Secondo quanto riporta un comunicato congiunto, AT&T controllerà il 71% della nuova entità, Discovery il rimanente 29%. A guidare la società sarà il ceo David Zaslav (nella foto), per 14 anni alla guida di Discovery in qualità di ceo e chairman. Il cda della società sarà costituito da 13 membri: 7 nominati da At&t e gli altri 6 da Discovery.
I ricavi del gruppo, il secondo dietro a Disney, si legge nel comunicato, dovrebbero raggiungere i 52 miliardi di dollari nel 2023 con un Ebitda adjusted di 14 miliardi di dollari. Le sinergie dovrebbero ammontare a circa 3 miliardi di dollari (circa 2,47 mld di euro), permettendo di aumentare gli investimenti in contenuti digitali e innovazione.
La company, anche grazie alla piattaforma Hbo Max e Discovery+, servizio recentemente lanciato in Italia, intende essere il primo player sul mercato dello streaming, arrivando a competere con decisione con Netflix e Disney. servizio lanciato di recente anche in Italia).
Ricordiamo che nel nostro Paese a WarnerMedia fanno capo i canali Cartoon Network, Boomerang (seguiti da CairoRcs) e Boing e Cartoonito (questi due in joint venture con Mediaset e seguiti da Publitalia per la raccolta).
Discovery, guidato dal Ceo Alessandro Araimo, comprende i canali in chiaro Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, HGTV - Home & Garden TV, K2 e Frisbee, e i quattro canali pay Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2. La raccolta pubblicitaria è seguita da Discovery Media.