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WarnerMedia (At&t) e Discovery si fondono. Operazione da 43 miliardi di dollari. Nasce un colosso media guidato da David Zaslav che punta sullo streaming

AT&T controllerà il 71% della nuova entità, Discovery il rimanente 29%. Nella nuova joint venture entreranno a farne parte Warner Bros, la piattaforma di streaming Hbo, Cartoon Network, Tcm e Cnn e i canali tematici Discovery, Hgtv e Food Network. AT&T controllerà il 71% della nuova entità, Discovery il rimanente 29%. I ricavi del gruppo, si legge nel comunicato, dovrebbero raggiungere i 52 miliardi di dollari nel 2023

Tre anni dopo aver rilevato Time Warner per oltre 85 miliardi di dollari, il gigante Usa delle telecomunicazioni At&t ha firmato un accordo che prevede la fusione tra WarnerMedia e Discovery con l’obiettivo di creare una big company media competitiva sul mercato soprattutto nello streaming. L'operazione ammonta a 43 miliardi di dollari.

Nella nuova joint venture che sarà creata dopo il via libera dell'antitrust atteso entro la metà del 2022, entreranno a farne parte Warner Bros, la piattaforma di streaming Hbo, Cartoon Network, Tcm e Cnn e i canali tematici Discovery, Hgtv e Food Network. 

Secondo quanto riporta un comunicato congiunto, AT&T controllerà il 71% della nuova entità, Discovery il rimanente 29%. A guidare la società sarà il ceo David Zaslav (nella foto), per 14 anni alla guida di Discovery in qualità di ceo e chairman. Il cda della società sarà costituito da 13 membri: 7 nominati da At&t e gli altri 6 da Discovery.

I ricavi del gruppo, il secondo dietro a Disney, si legge nel comunicato, dovrebbero raggiungere i 52 miliardi di dollari nel 2023 con un Ebitda adjusted di 14 miliardi di dollari.  Le sinergie dovrebbero ammontare a circa 3 miliardi di dollari (circa 2,47 mld di euro), permettendo  di aumentare gli investimenti in contenuti digitali e innovazione. 

La company, anche grazie alla piattaforma Hbo Max e Discovery+, servizio recentemente lanciato in Italia,  intende essere il primo player sul mercato dello streaming, arrivando a competere con decisione con Netflix e Disney. servizio lanciato di recente anche in Italia).

Ricordiamo che nel nostro Paese a WarnerMedia fanno capo i canali Cartoon Network, Boomerang (seguiti da CairoRcs) e Boing e Cartoonito (questi due in joint venture con Mediaset e seguiti da Publitalia per la raccolta). 

Discovery, guidato dal Ceo Alessandro Araimo,  comprende i canali in chiaro Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, HGTV - Home & Garden TV, K2 e Frisbee, e i quattro canali pay Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2. La raccolta pubblicitaria è seguita da  Discovery Media.