Media

Al via su Italia 1 'Frankenstein', primo programma di 'gender swap'

Lunedì 27 marzo 2006 su Italia 1 Fabio Canino terrà a battesimo il primo programma italiano di 'Gender Swap': Frankenstein.

In America lo chiamano gender swap: termine utilizzato per indicare un programma che permette alle persone di cambiare totalmente identità e di vivere in un corpo diverso dal proprio per una giornata, sotto gli occhi delle telecamere. In Italia tutto ciò arriva con un programma in cui persone comuni, grazie a un meticoloso lavoro di trucco realizzato con innovative tecniche di make-up, portato a termine da Sergio Stivaletti, hanno la possibilità di vivere alcune ore con un'identità totalmente diversa dalla propria.

Vere e proprie trasformazioni che rendono i protagonisti di ogni puntata irriconoscibili agli occhi di amici e parenti. Un nuovo genere televisivo che oltreoceano ha già riscosso un enorme successo e da cui sono nati diversi e interessanti spin-off che hanno attirato l'attenzione di pubblico e critica. Il più recente e discusso è il race reality "Black.White" con protagoniste 2 famiglie: una composta da gente di colore e una da bianchi. L'originalità del prodotto è nel capovolgimento speculare della razza grazie ad un abile lavoro di trucco: quelli che avevano la pelle bianca sono trasformati in black e viceversa.

Il tutto per vedere il diverso approccio della gente a seconda del proprio colore della pelle. Anche a "Frankestein" nulla avviene per caso e ogni richiesta di trasformazione è dettata da una diversa esigenza individuale. In questa prima puntata: una ragazza poco più che ventenne, per scoprire cosa i suoceri pensano realmente di lei, verrà invecchiata e trasformata in una sessantenne. Suo il compito, a telecamere nascoste, di avvicinare gli ignari genitori del marito e portarli ad esprimere opinioni sulla nuora; il padre di un ragazzino fanatico dei "Fantastici 4", per realizzare il sogno del figlio con cui di rado riesce a passare del tempo, diventerà "l'uomo Roccia" regalandogli la possibilità di passare un'intera giornata con il suo eroe preferito.

Si tratta di un programma innovativo raccontato in ogni fase da Fabio Canino che accompagnerà i protagonisti attraverso le costruzione della loro nuova ma temporanea identità.