Media
Analisi ascolti tv Publicis Media. Musica e sport i protagonisti del fine settimana televisivo
Pubblichiamo le analisi degli ascolti tv del week end elaborati per ADVexpress da Publicis Media.
Venerdì 16 Giugno
Come nel venerdì precedente, i Capitani coraggiosi Baglioni e Morandi si sono aggiudicati il Prime time con il loro concerto dal Foro Italico di Roma, in replica, su Rai1: 2.4Mio AMR ed il 14.3% di share. Il live show musicale caratterizzato dai grandi successi della musica italiana ha battuto anche questa settimana Simona Ventura su Canale5 con Selfie, stabile a 2.2Mio di spettatori ed il 13.3% di share. Le digitali nella fascia di Prime time vedono il successo di Rai4 con il sempre performante Criminal Minds, serie poliziesca televisiva statunitense con 555mila AMR ed il 2.8% di share. Sulla nuova generalista Nove invece si conferma, come la scorsa settimana, sopra media del canale Maurizio Crozza con i suoi imperdibili sketches de I Migliori fratelli di Crozza, che ha ottenuto 477mila telespettatori pari al 2.4% di share. Sulle piattaforme pay vince il cinema: Lo straniero della valle oscura in prima serata su Sky Cinema Uno/+1 è stato visto da 235mila persone raggiungendo l'1% di share (escluso +1).
Elaborazioni Publicis Media su dati Auditel.
Sabato 17 Giugno
La musica dei Pooh e la loro Ultima notte insieme, la registrazione del concerto del 10 giugno 2016 dallo Stadio San Siro di Milano, permettono a Canale5 di aggiudicarsi il Prime time davanti a 2.3Mio di spettatori ed il 15.6% di share. Il film trasmetto da Rai1 Misure straordinarie, drammatico diretto da Tom Vaughan e interpretato da Harrison Ford, Brendan Fraser e Keri Russell, è stato seguito da 2.2Mio di persone pari al 13.3% di share.
Tra le digitali il daytime ha avuto più successo del prime time, con Tv8 e il film del 2004 Spider-Man2 che ha ottenuto alle 14.00 533mila AMR ed il 4.3% di share. RaiSport con la finale dei PlayOff di Lega Pro Parma - Alessandria, con il trionfo degli emiliani che tornano in serie B, nella fascia 18.00/20.00 ha raggiunto 484mila appassionati ed il 4.5% di share.
Sulle reti pay il miglior risultato della giornata è stato raggiunto da una replica di Alessandro Borghese - 4 Ristoranti estate, la sfida di cucina che nel Prime time di Sky Uno/+1: 131mila AMR e lo 0.5% di share (no +1).
Elaborazioni Publicis Media su Dati Auditel
Domenica 18 Giugno
5.5Mio di spettatori ed il 26.4% di share per gli Azzurrini di Gigi Di Biagio, nel vittorioso esordio all'Europeo Under 21 contro la Danimarca trasmesso da Rai1. La rovesciata di Pellegrini nel primo tempo e il gol di Petagna nel secondo convincono il pubblico a casa.
Sempre allineato ai risultati delle ultime settimane Canale5 con Il Segreto: 2.9Mio di fedeli telespettatori e 13.3% di share; a seguire la telenovela Una Vita, ideata da Aurora Guerra (autrice de Il Segreto) ha raggiunto 2.2Mio AMR e l'11.6% di share.
Tra le digitali volano le principali reti del gruppo Discovery, Nove e Real time, grazie al concerto in diretta dal Duomo di Milano di RadioItaliaLive: 693mila spettatori ed il 3.9% di share per la prima parte dalle 20 alle 21.30 e 1.3Mio, pari al 6.6% di share, per la seconda parte. La conduzione affidata a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu insieme ad una scaletta ricca di emozioni (Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel e Umberto Tozzi.) hanno conquistato il pubblico.
Ottima performance anche per Paramount Channel nella fascia di Prime time: 595mila viewers ed il 2.8% di share per il film Transformers 4 - L'era dell'estinzione del 2014
Su Sky Cinema Uno/+1 L'uomo che vide l'infinito, che racconta la vera storia del genio matematico Srinivasa Ramanujan, in Prime time, ha ottenuto 241mila AMR e lo 0.8% di share (no +1).
Elaborazioni Publicis Media su Dati Auditel