Media

Ascolti record per Mediaset nel primo turno dei Mondiali di Calcio: 64 mln di telespettatori per Canale 5 e Italia 1. In media 4 mln (27,47% di share)

Le reti Mediaset hanno totalizzato oltre 10 milioni di telespettatori in più rispetto alla prima fase di “Brasile 2014” trasmessa da due diverse emittenti: Rai più Sky.

Mediaset vince la sfida degli ascolti per i Mondiali anche senza la Nazionale. Alla fine del primo turno, le partite di “Russia 2018” registrano ascolti record battendo l’edizione precedente (che comprendeva il top match Italia-Inghilterra che da solo aveva ottenuto 15.000.000 di telespettatori).

Martedì sera, dopo che tutte le 32 squadre qualificate al Mondiale sono scese in campo, il bilancio delle prime 16 partite trasmesse in chiaro, è di 64 milioni di appassionati hanno seguito le telecronache su Canale 5 e Italia 1.

Oltre 10 milioni di telespettatori in più rispetto alla prima fase di “Brasile 2014” trasmessa da due diverse emittenti: Rai più Sky. 

La media quotidiana delle partite ha toccato i 4.031.000 spettatori totali,  il 27.47% di share (31.77% di share sul target commerciale). La media delle sfide in prime-time è di 6.228.000 spettatori, con il 30.06% di share (34.56% di share sul target commerciale). Il top match Brasile-Svizzera ha totalizzato 7.460.000 spettatori, 36.33% di share (41.45% di share sul target commerciale). 

Numeri importanti anche sul fronte digital: sono state oltre 7.500.000 le visualizzazioni delle partite viste in diretta sul web e sui dispositivi mobili.

In crescita anche l’app ufficiale Mediaset Mondiali FIFA 2018: 150.000 download dei quali 90.000 download solo martedì 19 giugno.