Media

Avvenire: raccolta pubblicitaria 2005 a + 16 %

Nel 2005 la raccolta pubblicitaria di Avvenire ha raggiunto un valore di oltre 3.100.000 euro. Migliorata anche la diffusione, con il superamento delle 100.000 copie (diffuso medio giornaliero: +4.000 copie). Publikompass cura la pubblicità nazionale, Publicinque la locale, la legale/finanziaria e il settore editoriale. Prospettive di crescita anche per il 2006.

Nel 2005 la raccolta pubblicitaria di Avvenire ha segnato una crescita del 16% pari a un valore di oltre 3.100.000 euro. Il raggiungimento di questo risultato è frutto dell'integrazione di più fattori: da un lato la coerenza alla propria missione editoriale, dall'altro il perseguimento di uno sviluppo mirato al miglioramento della presenza sul mercato con una organizzazione più efficace.

Il consolidamento dell'apprezzamento del quotidiano presso i lettori e gli aspetti positivi del Progetto di Sviluppo Commerciale, hanno prodotto il miglioramento della diffusione con il superamento delle 100.000 copie (diffuso medio giornaliero: +4.000 copie). La coerenza della linea editoriale e il miglioramento della diffusione hanno, infatti, permesso ai nuovi inserzionisti di testare l'efficacia del quotidiano e di confermarne la scelta. Hanno, inoltre, portato a una maggiore visibilità anche dei periodici del Gruppo con una crescita degli investimenti pubblicitari sugli stessi. La razionalizzazione della struttura di raccolta pubblicitaria ha consentito un incremento della raccolta diretta concentrata sui clienti direzionali e l'arrivo di molti nuovi inserzionisti grazie alla netta focalizzazione delle concessionarie: Publikompass per la pubblicità nazionale, Publicinque per la locale, la legale/finanziaria e il settore editoriale.

Per quanto riguarda la capacità di attrazione degli investimenti pubblicitari Luca Baldanza, responsabile del Servizio Sviluppo e Raccolta Pubblicitaria, prevede una crescita anche nel 2006 sia attraverso l'attività di raccolta classica sia attraverso la conferma e l'incremento degli 'Speciali di Avvenire', approfondimenti di 4/8 pagine a colori posti al centro del giornale e dedicati ad argomenti di particolare interesse per i lettori. Nel corso del 2005 sono stati proposti gli speciali 'Motori', 'Libri' e 'Banche' che hanno dato ottimi risultati. Dal punto di vista della diffusione, Avvenire punta al consolidamento delle ottime performance del 2005 attraverso una presenza ancora più capillare su tutti i canali di vendita.