Media

Bell'Italia: nei primi sette mesi dell'anno raccolta a +20% per il sistema turismo

Il 4 luglio in edicola ESTATE IN BELL’ITALIA, con una tiratura speciale di 330.000 copie, 304 pagine, di cui 126 di inserito pubblicitario. Il monografico sarà in regalo con iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera. Il 7 luglio il monografico dedicato alla SARDEGNA. +6,2% le vendite in edicola nel quadrimestre. +2% degli abbonamenti a giugno.

Luglio ricco di iniziative per BELL’ITALIA - il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot - che accompagna i suoi lettori in un viaggio attraverso la nostra penisola: con il numero di luglio e lo speciale ALTO ADIGE, il nuovo monografico ESTATE IN BELL’ITALIA e il monografico SARDEGNA.

Il numero di luglio di Bell’Italia, in edicola dal 29 giugno, permetterà ai lettori di visitare molti luoghi suggestivi: dalla Riserva dello Zingaro in Sicilia agli affreschi del Camposanto di Pisa, dalla villa del Principe di Genova al piccolo borgo di Belmonte Calabro. In regalo inoltre lo speciale Alto Adige: meta tra le più frequentate, famosa per la sua ospitalità e le incredibili bellezze paesaggistiche ricche di siti poco conosciuti e tutti da scoprire.


“Il progetto editoriale di Bell’Italia” - spiega il direttore Emanuela Rosa-Clot - “si fonda da trent’anni proprio sul racconto delle bellezze meno note del nostro Paese, della straordinaria ricchezza culturale sedimentata nei secoli anche nei centri più piccoli, fonte di un orgoglio non solo localistico, ma alimentato dalla consapevolezza di appartenere a una storia più grande. Perché conoscere è il primo passo per comprendere quanto questi luoghi definiscano anche la nostra identità di italiani. Beni da tutelare, su cui investire. Non soltanto per far girare l’economia del turismo, ma perché questo patrimonio è la nostra casa. Perché noi siamo quella piazza, quel teatro, quel tempio, quelle montagne.”

Il 4 luglio appuntamento quindi con Estate in Bell’Italia, un monografico con una tiratura speciale di 330.000 copie. Un numero con una foliazione record di 304 pagine, di cui 126 di inserito pubblicitario, per sostenere il nostro Paese e riscoprire il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico, da sempre ammirato e invidiato dal resto del mondo. Dai paesaggi di montagna alle spiagge con acque cristalline, dalle grandi città ai piccoli borghi caratteristici: un viaggio itinerante attraverso le venti regioni italiane.

In edicola in regalo con iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera, Estate in Bell’Italia si inserisce all’interno di “Viaggio in Italia”, il grande progetto editoriale integrato del gruppo Cairo-RCS che, oltre a Bell’Italia, coinvolge Corriere della Sera, La7, La Gazzetta dello Sport e DOVE. Un intenso racconto di rinascita, per riscoprire le meraviglie del nostro Paese, il più bello del mondo, e contribuire al rilancio della filiera del Turismo.

Il 7 luglio uscirà poi il monografico dedicato alla Sardegna, l’ormai consueto e atteso appuntamento annuale che porta i lettori alla scoperta delle tante meraviglie dell’isola, in edicola a 6,20 euro. Tutte queste iniziative fanno parte di un percorso di investimenti che ha visto Bell’Italia mantenere tutte le iniziative editoriali in programma anche durante il periodo di lockdown: dalla pubblicazione della Guida Osterie 2020, frutto della consolidata collaborazione con Slow Food, al nuovo allegato dedicato alle
Marche, distribuito gratuitamente con il mensile a giugno.

Una scelta premiata dai lettori, come dimostrano l’incremento delle vendite in edicola che nel quadrimestre segna il +6,2%, con punte del +17% in marzo e del +14% in aprile.
In costante progresso nel 2020 rispetto al 2019 anche gli abbonamenti, che nel mese di giugno in particolare segnano il +2%.
In forte crescita inoltre la raccolta pubblicitaria di tutto il Sistema Turismo (Bell’Italia, Bell’Europa e in Viaggio) che segna un incremento del 20% nei primi sette mesi del 2020 rispetto all’omologo periodo dello scorso anno, anche grazie al successo dello speciale monografico Estate in Bell’Italia, che ha visto il sostegno di 100 investitori e diversi sponsor.

Le iniziative di Bell’Italia proseguono anche online, con il nuovo account Instagram @bellitalia_magazine, dove i lettori potranno interagire con la testata con gli hashtag ufficiali #bellitaliamagazine e #estateinbellitalia, l’hashtag legato all’iniziativa Estate in Bell’Italia, che sarà contrassegnata anche da un logo dedicato realizzato da Hi! Comunicazione.