Media

Blue Financial Communication chiude il 2017 con ricavi a +33% e lancia il nuovo magazine Asset Class

La società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana ed editrice delle testate Bluerating e Forbes Italia lancerà ad aprile, in occasione del Salone del Risparmio, il nuovo mensile focalizzato sul mondo dell’asset management. La società ha chiuso il 2017, anno in cui si è concentrata sul lancio e sullo sviluppo di Forbes in Italia, con risultati che la pongono perfettamente sulla traiettoria indicata nel piano strategico al 2021 (dove è previsto l’ambizioso obiettivo di ricavi per 9 milioni di euro).

Il Consiglio di Amministrazione di Blue Financial Communication, digital e media company quotata al mercato AIM della Borsa di Milano, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

Relativamente ai risultati della capogruppo Blue Financial Communication si segnala che:
I ricavi si attestano a 2,914 milioni di euro contro i 2,193 del 2016 (+33%). Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 312.528 euro contro 244.656 euro del 2016 (+28 %). L’Utile netto della Capogruppo, pari a 32.183 euro è in crescita rispetto al 2016 quando risultava pari a 10.879 euro.

Il Patrimonio netto risulta pari a 1,787 milioni di euro (1,755 milioni di euro al 2016) mentre la Posizione finanziaria netta (cassa) è pari a -0,140 milioni di euro con una disponibilità liquida di 914.795 euro in depositi
bancari.

I Ricavi consolidati risultano pari a 3,499 milioni di euro, +19,2% rispetto a 2,935 milioni di euro nel 2016.

L’EBITDA consolidato risulta pari a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto a 0,267 milioni di euro nel 2016) e corrispondente ad un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno impattato sulla marginalità la società ha deciso di non affidarsi ad una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti.

Ciò ha comportato un complesso lavoro di ricerca e formazione culminato con la creazione di una rete di 15 persone che coprono il territorio nazionale e che servono gli oltre 200 clienti istituzionali di Blue Financial Communication.

PIANO STRATEGICO

Il piano strategico di crescita della compagnia nell’area media e digital si fonda sullo sviluppo di iniziative editoriali combinate rivolte al target delle società che producono e distribuiscono servizi finanziari, offrendo loro un mix fra strumenti tradizionali e innovativi: dai magazine cartacei, ai media digitali fino agli eventi e all’area educational. Vista la difficoltà di individuare sul mercato vere opportunità di acquisizioni a valori sostenibili, Blue Financial Communication ha deciso di investire risorse per creare internamente nuovi progetti editoriali, concentrati soprattutto nel mondo digitale.

MAGAZINE E STAMPATI

Nel corso del 2017 si è consolidata la leadership del mensile Bluerating che si rivolge ai consulenti finanziari e al mondo dell’asset management.

Nel corso dell’anno si è affermato anche il magazine Private, il mensile del private banking, mentre il periodico iFinance dedicato al mondo della fintech é confluito nel magazine Forbes. Sempre nel 2017 sono stati oltre 180 gli inserzionisti e più di 800 le pagine pubblicitarie pubblicate. Per meglio supportare la distribuzione nelle edicole in Italia, Svizzera e Montecarlo si è scelta come società distributiva PressDi, società leader in Italia del Gruppo Mondadori, anche per la gestione degli abbonamenti.

Inoltre è stato formalizzato un accordo con la casa editrice del quotidiano La Stampa per offrire un abbinamento del magazine Forbes con il quotidiano nelle edicole di Roma e Milano e per gli abbonati di Torino.

Il piano organizzativo ha comportato anche un rafforzamento con nuove figure professionali nelle varie aree del marketing e delle vendite.

In futuro l’obiettivo è di confermare il posizionamento nell’area informativa verso il mondo della finanza e dell’economia, dando grande spazio al brand Forbes e lanciando nuove iniziative come il nuovo mensile Asset Class  che vedrà la luce in aprile del 2018.

PRODOTTI DIGITALI

Nel corso del 2017 sono stati ottimizzati e ammodernati i siti che completano l’offerta anche attraverso un piano di concentrazione per dare maggiore forza i brand più riconosciuti: bluerating.com ha così inglobato privatebankingweb.com, mentre iFinanceweb.com; fintechAge.com e soldiweb.com sono confluiti nelle varie edizioni di gooruf.it o uk. Per itfnews.com e itforum.com è invece in corso una revisione organizzativa dei contenuti e del gestionale per renderlo più moderno. Per ognuno dei siti della casa editrice si è resa più
efficiente la navigazione e l’adattabilità ai vari device.

La produzione è stata di oltre 30.000 news originali a cura della redazione. La comunità complessiva è di oltre 225.000 utenti che ogni giorno ricevono newsletter e informazioni mirate.

Nel corso dell’ultima parte del 2017 Blue Financial Communication ha lanciato Gooruf, il social network dei servizi finanziari che unisce la comunità dei risparmiatori con i provider di servizi finanziari e gli influencer del
mercato. Gooruf si svilupperà in Italia e in Gran Bretagna con l’obiettivo di diventare un riferimento mondiale (in primis in Asia) nel prossimo futuro anche supportato dalla apertura di una sede operativa in Hong Kong che è stata attuata nel mese di gennaio 2018. Il modello di ricavi è legato al pay per engagement che ha determinato il successo del business model dei social network. Tutto il progetto è stato costruito in house e il data base e l’algoritmo sono proprietari. Nell’estate 2017 si è anche cambiata la denominazione della controllata da iFinace Ltd a Gooruf Ltd.

Sulla scia di queste iniziative si è deciso di entrare anche nel mondo del fintech unendo un’accresciuta competenza tecnologica al mondo dei servizi finanziari e creando un nuovo sistema dedicato al mondo dei consulenti finanziari che verrà rivoluzionato con l’introduzione della nuova normativa denominata Mifid 2. Tale
progetto, in fase di lancio, si chiama BlueAdvisor Advisor e consiste di una piattaforma a pagamento per i professionisti della finanza che li supporterà anche nell’attività di compliance con la nuova normativa.

EVENTI ED EDUCATIONAL

La terza area di sviluppo del gruppo Blue Financial Communication è orientata alla creazione di eventi: in particolare nel corso del 2016 è stata acquisita la quota di maggioranza della società Spring Eventi Srl (poi ribattezzata Investment & Trading Events), società che organizza da oltre un decennio manifestazioni come ITForum che riuniscono migliaia di professionisti e che è leader nel segmento informativo rivolto ai trader.

Nel corso del 2017 si è lavorato per arricchire l’offerta di ITForum e anche con l’abbinamento ad eventi targati ForbesLIVE che vedono come responsabile il noto giornalista Oscar Giannino, per coinvolgere anche clienti e sponsor dell’extra settore. È stata organizzata anche un’edizione di ITFORUM a Milano e si stanno
sviluppando varie iniziative per il futuro. Già nel corso del 2018 sono programmati 5 eventi ForbesLIVE che vedono: Venezia, Roma, Rimini, Firenze e Milano.

Inoltre l’area eventi ha visto la nascita e l’affermazione di nuove iniziative quali: Private Banking Awards; Bluerating Awards e Fintechage Awards.

Tutta l’area educational ed eventi è in fase di sviluppo e sarà un driver importante per la crescita futura di Blue Financial Communication.

SP