Media

Blue Financial Communication: nel primo semestre ricavi a 3,2 mld (+72%) grazie al lancio di 'Forbes', a breve il lancio del nuovo sito del magazine, lo sviluppo dell'area educational e della produzione video. Opzione d'acquisto per Reteconomy

Il futuro vedrà un forte impegno della casa editrice verso progetti digitali, fintech e produzione video. In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana. La casa editrice ha deciso di creare un dipartimento per la creazione, produzione, post-produzione e messa in onda di format video per arricchire l’offerta sui siti Forbes e Bluerating e su altre piattaforme tv. Per i canali satellitari SKY e per il digitale terrestre è stato definito un accordo con Reteconomy per la produzione e messa in onda sul canale 512 di SKY e sul canale 260 del digitale terrestre.

Il Consiglio di Amministrazione di Blue Financial Communication (in seguito 'BFC'), società quotata su AIM Italia (DM: BLUE), specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari, riunitosi in data odierna, 20 settembre, e presieduto da Denis Masetti, ha approvato la relazione semestrale della capogruppo e consolidata al 30 giugno 2018.

Nel primo semestre del 2018 i ricavi totali del gruppo sono stati pari a 3,229 milioni di euro (1,878 nel primo semestre 2017, +72 %), in termini di marginalità, l’Ebitda risulta pari a 458.609 euro (206.744 nel primo semestre 2017, +122%), l’utile prima delle imposte raggiunge i 194.549 euro (contro i 105.585 del primo semestre 2017, +84%).

Nel primo semestre 2018 si è affermato il magazine Forbes, accolto dal pubblico e dagli inserzionisti in modo particolarmente positivo, contribuendo ad aumentare i ricavi in misura rilevante. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra finanza. Grande successo hanno avuto anche le iniziative legate al brand Forbes, quali gli eventi ForbesLIVE di Venezia, Roma, Milano e Rimini con grande partecipazione di pubblico e coinvolgimento di sponsor.

Nell’aprile 2018 è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private dedicato al mondo del private banking.

Il futuro vedrà un forte impegno della casa editrice verso progetti digitali, fintech e produzione video.

In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, dopo i test già avviati; il sito di prova diventerà pienamente operativo con l’obiettivo di divenire il sito leader in Italia nell’informazione alla business community.

Il progetto del primo social network della finanza ha visto l’apertura della società Gooruf Asia e della sede basata ad Hong Kong e lo studio del lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin.

Un’importante area di crescita è rappresentata dall’area educational.

La casa editrice forte di anni di esperienza nell’organizzazione e gestione di eventi con oltre 35.000 utenti ben profilati nel proprio databse, lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo è stato anche acquisito il controllo del sito Finanzaoperativa per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi.

BLUEADVISOR
La piattaforma fintech dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.

PRODUZIONI VIDEO
La casa editrice ha deciso di creare un dipartimento per la creazione, produzione, post-produzione e messa in onda di format video per arricchire l’offerta sui siti Forbes e Bluerating e su altre piattaforme tv. Per i canali satellitari SKY e per il digitale terrestre è stato definito un accordo con Reteconomy per la produzione e messa in onda sul canale 512 di SKY e sul canale 260 del digitale terrestre. Il palinsesto verrà presentato nel mese di ottobre 2018.

In data 20 settembre il CDA ha perfezionato inoltre l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019.

L’importante crescita delle iniziative della casa editrice ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per: siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi.

Il CDA conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.

SP