Media

Bonolis porta una ventata di novità a Sanremo 2009. Attesa anche Mina

E' in programma il 17, 18, 19, 20 e 21 febbraio la 59a edizione della manifestazione canora, a cui prenderanno parte 16 Artisti e 10 Proposte 2009. Tra le novità di quest'anno ospiti d'onore (tra cui  Benigni ) in sostituzione alla classica coppia di vallette, duetti inediti tra esordienti e grandi della musica italiana, una competizione sul web e la possibilità di ascoltare i brani su Radio2 prima dell'inizio del Festival.

Personalità, sperimentazione e innovazione, sono queste le linee guida della 59a edizione del Festival di Sanremo 2009 firmata dal direttore artistico Paolo Bonolis (nella foto). Dopo il successo del 2005 Bonolis, con la collaborazione del direttore artistico musicale Gianmarco Mazzi , torna sul palco del Teatro Ariston per cinque serate all'insegna della musica e dell'intrattenimento.

Il Festival, in programma il 17, 18, 19, 20 e 21 febbraio 2009, verrà trasmesso in diretta su Raiuno in Eurovisione. Alla gara prenderanno parte 16 Artisti e 10 Proposte 2009 . Prevista inoltre un'innovativa competizione online tra giovani emergenti.

Nel corso della terza serata verranno riascoltati i sei brani degli Artisti non ammessi dalla giuria demoscopia nelle due serate precedenti. In questo modo si avrà la possibilità, da una parte di conoscere meglio le canzoni e dall'altra di raccogliere il giudizio di più giurie sui brani in gara. Attraverso il sistema del televoto le due canzoni più votate saranno riammesse alla competizione.

Novità anche sul fronte della conduzione. Bonolis ha deciso infatti di rompere con la tradizione scegliendo per il suo Sanremo non la classica coppia di vallette ma un'ospite d'onore femminile a sera. In sostituzione al binomio bionda-mora, ci saranno ogni sera un uomo e una donna, un ospite comico e l'inseparabile Luca Laurenti . Per la prima serata sono attesi nientemeno che Mina e Roberto Benigni .

Cade inoltre il tabù della canzone inedita: i brani della categoria Proposte 2009 saranno infatti anticipati su Rai Radio2 in versione radio-edit una settimana prima dell'inizio del Festival. Si tratta di un forte segnale innovatore che permetterà al pubblico di conoscere in anteprima le canzoni e di giudicare al meglio gli artisti in gara.

Sempre sull'onda dell'innovazione il lancio di un progetto artistico che darà ai 10 artisti in gara nella categoria Proposte 2009 l'opportunità di esibirsi, nel corso della terza serata, insieme a grandi protagonisti della musica italiana e internazionale. Nella serata di venerdì, un solo artista delle Proposte 2009 vincerà, gli altri nove saranno classificati al secondo posto ex-aequo.

Sanremofestival.59 rappresenta l'apertura inevitabile verso il mondo di internet da parte del Festival. La gara sul web moltiplica le possibilità di partecipazione per gli emergenti e offre loro la possibilità di beneficiare dell'attenzione mediatica che Sanremo crea.

Dal 14 gennaio le 90 canzoni selezionate dalla commissione sono diffuse sulla piattaforma www.sanremo.rai.it . Dal 18 gennaio sono partite le votazioni. Per il momento, i video sono stati ridotti a 50. Le canzoni che hanno ottenuto più voti e accedono alla seconda fase della competizione possono essere votate attraverso un sistema certificato di votazione telefonica sempre attivo.

Nelle prossime settimane, la rosa si ridurrà a 30 candidati, e successivamente a 10. Nel corso della serata di giovedì 19 febbraio verrà comunicata la canzone più votata che vincerà Sanremofestival.59 e l'artista interprete si esibirà sul palco dell'Ariston durante la serata finale. Inoltre, all'interno del programma 'America me senti', già in onda su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì, dalle 13.40 alle 15, Bonolis, insieme a Luca Laurenti , monitora l'andamento della competizione online.

La 59esima edizione del Festival è innovativa anche sul fronte della giuria. Per la prima volta infatti, la giuria demoscopica (300 persone) sarà presente al Teatro Ariston e potrà esprimere, nella prima e seconda serata, la propria preferenza apprezzando le esibizioni live. Sempre per la prima volta,inoltre, la giuria di qualità sarà composta dai professori dell'Orchestra del Festival, che esprimerà una preferenza decisiva sull'eliminazione dalla gara di due artisti nel corso della quarta serata.

Il Festival, come è già avvenuto nel 2005, aprirà una finestra anche sulla solidarietà dando vita a un'iniziativa per sostenere l'assistenza domiciliare gratuita ai bambini affetti da gravi handicap. Con questo obiettivo, in collaborazione con il Consorzio Lotterie Nazionali e i Monopoli di Stato, è stata lanciata la Lotteria Sanremo 2009, cui parte del ricavato andrà a sostegno di Adotta un angelo, progetto promosso dalla onlus Ce.R.S. (Centro Ricerche Studi). I biglietti sono già in vendita a 5 euro l'uno con un primo premio da 500mila euro, e l'estrazione avverrà il 9 marzo 2009.