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Cairo Communication: nel primo trimestre ricavi consolidati lordi a 301,4 mln , raccolta su La7 e La7d a quota 36 mln (+3,4%). Per RCS risultato netto positivo di 6 mln

Il settore editoriale televisivo La7 ha registrato un forte incremento degli ascolti del canale La7 (+21% sul totale giorno e + 40% in prime time), che si è confermato anche nel mese di aprile e nei primi giorni di maggio. In marzo ed aprile 2018 La7 è stata la sesta rete nazionale per ascolti sia sul totale giorno che in prime time. I ricavi lordi consolidati del settore editoriale periodici Cairo Editore sono stati pari a circa 301,4 milioni. Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a 1 milione.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, 15 maggio, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018.

Nel primo trimestre 2018:
- è proseguito il rilancio di RCS che ha conseguito margini in forte crescita rispetto al trimestre analogo dell’esercizio precedente, in linea con gli obiettivi di risultato del 2018, grazie alle iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi ed al continuo impegno nel perseguimento dell’efficienza che ha portato nel trimestre benefici pari a circa 5,5 milioni. Nel primo trimestre 2018 RCS ha conseguito un risultato netto positivo di euro 6 milioni (rispetto ad una perdita di 5,7 milioni nel primo trimestre 2017) e ridotto di 28,2 milioni il proprio indebitamento finanziario netto, sceso a 259,2 milioni;

- il settore editoriale televisivo La7 ha registrato un forte incremento degli ascolti del canale La7 (+21% sul totale giorno e + 40% in prime time), che si è confermato anche nel mese di aprile e nei primi giorni di maggio. Anche la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d nel primo trimestre 2018, pari a complessivi 36 milioni, è in aumento di circa il 3,4% rispetto a quella realizzata nel primo trimestre 2017 (34,8 milioni). In marzo ed aprile 2018 La7 è stata la sesta rete nazionale per ascolti sia sul totale giorno che in prime time (per quest’ultima fascia confermando questa posizione per il sesto mese consecutivo). Anche in aprile 2018 i programmi di La7 hanno continuato a conseguire risultati eccellenti: Otto e Mezzo con il 6,8% di share medio (+26% vs 2017), il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,9% (+8% vs 2017), diMartedì con il 7,2% (+55% vs 2017), Piazzapulita con il 5,7% (+42% vs 2017), Propaganda Live con il 4,2%, Non è l’Arena con il 6,7%, Omnibus Dibattito con il 4,7% (+29% vs 2017), Coffee Break con il 5,1% (+30% vs 2017), L’Aria che tira con il 7% (+ 49% vs 2017), Tagadà con il 3,9% (+64% vs 2017);

- il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione).

Nel primo trimestre 2018, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 301,4 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 291,3 milioni e altri ricavi e proventi per 10,1 milioni) rispetto ad 289,8 milioni nel periodo analogo 2017 (comprensivi di ricavi operativi lordi per 283,5 milioni e altri ricavi e proventi per 6,3 milioni). Escludendo dal confronto con i dati del primo trimestre 2017 gli effetti derivanti dall’adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (+14,4 milioni) ed eventi disomogenei quali la cessazione di alcuni contratti di raccolta
pubblicitaria per conto di editori terzi (-1,3 milioni), i ricavi lordi consolidati risultano sostanzialmente allineati (-1%).

Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato e il risultato operativo (EBIT) consolidato sono stati pari a rispettivamente 25,1 milioni e 10,1 milioni (rispettivamente 18,3 milioni e 1,7 milioni nel trimestre analogo dell’esercizio precedente). Tali margini includono nel 2018 proventi non ricorrenti netti per 2,2 milioni (nessun provento o onere non ricorrente nel primo trimestre 2017). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 3,4 milioni (in perdita per 2,2 milioni nel 2017).

Con riferimento ai settori di attività, nel primo trimestre 2018:

- per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 1,7 milioni e 1,4 milioni (rispettivamente 2,5 milioni e 2,2 milioni nel periodo analogo del 2017). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,5 milioni di copie medie vendute nei tre mesi gennaio-marzo 2018 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di 'Enigmistica Più', le copie medie vendute sono circa 1,6 milioni;

- per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) negativo di circa 0,4 milioni, in flessione rispetto all’esercizio precedente (0,2 milioni nel primo trimestre 2017) ed è stato impattato anche dall’incremento di circa 1,9 milioni dei costi di palinsesto al fine di rafforzare la qualità della programmazione, che ha contribuito a conseguire la forte crescita dello share. Rispetto all’andamento degli ascolti i risultati in termini di raccolta pubblicitaria seguono normalmente con un certo ritardo temporale. 

In considerazione delle caratteristiche del palinsesto di La7 e della distribuzione nell’anno dei ricavi pubblicitari, il primo trimestre presenta normalmente, rispetto alla rimanente parte dell’anno, una maggiore incidenza dei costi delle produzioni interne sui ricavi. Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi 2,9 milioni ed ha beneficiato nel bilancio consolidato, rispetto al bilancio separato di La7 S.p.A., di minori ammortamenti per 0,5 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Nel 2017 il risultato operativo (EBIT) era stato pari a negativi 2,1 milioni ed aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 1 milione;

- per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a 1 milione (rispettivamente 0,7 milioni e 0,6 milioni nel 2017);

- per il settore operatore di rete, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) sono stati rispettivamente pari a 0,4 milioni e negativi per 0,1 milioni (rispettivamente 0,1 milioni e negativi 0,4 milioni nel 2017);

- per il settore RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 22,3 milionied euro 10,7 milioni, in forte crescita di rispettivamente 7,5 milioni e 9,3 milioni rispetto al primo trimestre 2017 (rispettivamente 14,8 milioni ed euro 1,4). Peraltro RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno. I ricavi operativi netti si attestano a 216,3 milioni di euro. Escludendo dal confronto con i dati del primo trimestre 2017 gli effetti derivanti dall’adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (euro +8,4 milioni) ed eventi disomogenei quali la cessazione di alcuni con tratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi (euro -1,3 milioni), si evidenzierebbe, su base omogenea, un decremento complessivo dei ricavi operativi netti di 4,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2017 (-2%).

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2018 risulta pari a circa 234,5 milioni (263,1 milioni al 31 dicembre 2017) ed è riferibile a RCS per 259,2 milioni (287,4 milioni al 31 dicembre 2017). Il miglioramento dell’indebitamento finanziario netto rispetto al 31 dicembre 2017, pari a 28,6 milioni, è principalmente riconducibile ai flussi di cassa generati dalla gestione tipica. 

Nel seguito del 2018, il Gruppo Cairo Communication con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali
continuerà:
- a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta pubblicitaria, continuando per Cairo Editore nella propria strategia volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando inoltre i risultati delle proprie testate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi;

- ad impegnarsi con l’obiettivo di sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2018 di un margine operativo lordo (EBITDA) positivo.

Con riferimento a RCS, in occasione della approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018, i suoi amministratori hanno comunicato che in considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi come per il continuo perseguimento dell’efficienza operativa, nonché dei positivi risultati del primo trimestre, in assenza di eventi al momento non prevedibili, RCS conferma di considerare conseguibile nel 2018 una crescita del margine operativo lordo e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all’esercizio 2017, tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro.

L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

SP