Media

Cairo Communication: nei primi 9 mesi ricavi in forte crescita a 882,7 milioni

Per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente euro 10,1 milioni ed euro 9,3 milioni; per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) positivo di circa euro 2,5 milioni, in forte crescita rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente; per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) sono stati rispettivamente pari a euro 0,6 milioni ed euro 0,5 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, 14 novembre, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017.

Nei primi nove mesi del 2017:
- è proseguito il rilancio di RCS che ha conseguito margini in forte crescita rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente, sostanzialmente in linea con le aspettative per il conseguimento degli obiettivi di risultato del 2017. I risultati di RCS hanno contribuito significativamente alla crescita dei ricavi e margini del Gruppo del periodo;

- il settore editoriale televisivo La7 ha conseguito un margine operativo lordo di euro 2,5 milioni, in forte crescita rispetto al 2016 (negativo per euro 2 milioni);

- il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione).

Si ricorda che RCS è entrata a fare parte dell’area di consolidamento nel corso del 2016, a partire dal 1 settembre 2016. Il conto economico consolidato dei primi nove mesi del 2016 include quindi solamente i risultati
conseguiti da RCS nel mese di settembre 2016. I valori economici dei primi nove mesi del 2017 e del terzo trimestre 2017 non sono pertanto immediatamente confrontabili con i corrispondenti valori dei periodi analoghi dell’esercizio precedente.

Considerando l’intero perimetro del Gruppo, nei primi nove mesi del 2017 i ricavi lordi consolidati sono pari
a circa euro 882,7 milioni
(comprensivi di ricavi operativi lordi per euro 864,4 milioni e altri ricavi e proventi per euro 18,3 milioni) in forte crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (euro 272,1 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS per tutti i primi nove mesi dell’esercizio, che ne ha comportato un incremento di circa euro 621,1 milioni.

Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente euro 104,7 milioni ed euro 56,8 milioni (rispettivamente euro 22,1 milioni ed euro 9,8 milioni nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).

Tali margini includono nel 2017 oneri non ricorrenti netti per euro 0,9 milioni (euro 1,7 milioni al 30 settembre 2016). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa euro 17,3 milioni (euro 5,3 milioni nei primi nove mesi del 2016).

A perimetro omogeneo, considerando quindi i soli settori del Gruppo editoria periodici Cairo Editore, concessionarie di pubblicità, editoria televisiva La7, Il Trovatore e operatore di rete, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa euro 180,8 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per euro 176 milioni e altri ricavi e proventi per euro 4,8 milioni) in flessione rispetto a quelli realizzati nell’esercizio precedente (euro 188,7 milioni, comprensivi di ricavi operativi lordi per euro 181,1 milioni e altri ricavi e proventi per euro 7,6 milioni). Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente euro 13,7 milioni ed euro 3,8 milioni (rispettivamente euro 10,3 milioni ed euro 3 milioni nei primi nove mesi del 2016).

Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato positivo per euro 2,6 milioni (euro 4,3 milioni nei primi nove mesi del 2016).

Con riferimento ai settori di attività, nei primi nove mesi del 2017:
- per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente euro 10,1 milioni ed euro 9,3 milioni (rispettivamente euro 11,5 milioni ed euro 10,7 milioni). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,7 milioni di copie medie vendute nei nove mesi gennaio-settembre 2017 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di 'Enigmistica Più', le copie medie vendute sono circa 1,8 milioni;

- per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA)
positivo di circa euro 2,5 milioni, in forte crescita rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente (negativo per euro 2 milioni nel 2016). Si ricorda che il settore editoriale televisivo presenta una stagionalità che penalizza normalmente i risultati del terzo trimestre dell’anno. Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi euro 4,8 milioni e ha beneficiato nel bilancio consolidato, rispetto al bilancio separato di La7, di minori ammortamenti per euro 2,4 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Nei primi nove mesi del 2016 il risultato operativo (EBIT) era stato pari a negativi euro 8,2 milioni ed aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per euro 4,2 milioni;

- per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) sono stati rispettivamente pari a euro 0,6 milioni ed euro 0,5 milioni (rispettivamente euro 0,8 milioni ed euro 0,6 milioni nei primi nove mesi del 2016);

- per il settore operatore di rete, la società del Gruppo Cairo Network ha proseguito l’attività di realizzazione del mux, la rete di diffusione televisiva in tecnica digitale terrestre, che a regime avrà una copertura almeno pari al 94% della popolazione nazionale, con standard di livelli di servizio di alta qualità. A partire da gennaio 2017 il mux è utilizzato per la trasmissione dei canali di La7;

- per il settore RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication il margine operativo lordo (EBITDA)
e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente euro 91 milioni ed euro 53,1 milioni, in forte crescita di rispettivamente euro 43,74 milioni ed euro 47,9 milioni rispetto ai nove mesi del 2016, quando RCS era inclusa nell’area di consolidamento del Gruppo Cairo Communication per il solo mese di settembre 2016. Si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno5.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2017 risulta pari a circa euro 307,7 milioni (euro 352,6 milioni al 31 dicembre 2016) ed è riferibile a RCS per euro 335,1 milioni (euro 366,1 milioni al 31 dicembre 2016). 

Nel seguito del 2017, il Gruppo Cairo Communication con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali continuerà:
- a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta pubblicitaria, per Cairo Editore continuando nella strategia di sviluppo volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando e sviluppando inoltre i risultati delle testate recentemente lanciate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi;

- ad impegnarsi con l’obiettivo di sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale
si prevede il conseguimento anche nell’anno 2017 di un margine operativo lordo (EBITDA) positivo e in
crescita rispetto al 2016.

Con riferimento a RCS, in occasione della approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017, in data 10 novembre 2017, gli amministratori di RCS hanno comunicato che in assenza di eventi al momento non prevedibili, sono sostanzialmente confermati gli obiettivi di risultato per il 2017.

L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento, anche per i possibili effetti sul mercato pubblicitario spagnolo legati alla situazione creatasi in Catalogna, potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

SP