Media

Cairo Communication: nel 2018 ricavi lordi a quota 1.32 mld (+5,7 mln) trainati dalla raccolta su La7 e La7d (149,2 milioni, +8,3%), che nel secondo semestre segna +17%. Cairo su RCS: "Pensiamo al lancio di un settimanale finanziario"

Bilancio molto positivo per il gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto). L'apporto di RCS ai ricavi consolidati è di 1.042,8 milioni di euro. Anche i ricavi operativi netti sono saliti, a 1,22 miliardi di euro (da 1.11 miliardi nel 2017).

In vista della presentazione prevista nel corso della Star Conference 2019 di Borsa Italiana, Cairo Communication, guidata da Urbano Cairo (nella foto), comunica alcuni dati preliminari consolidati per il 2018, non ancora esaminati dal Consiglio di Amministrazione della Società, convocato per il prossimo 26 marzo 2019 per l'approvazione della relazione finanziaria annuale 2018.

Nel 2018, sulla base dei dati preliminari, il Gruppo Cairo Communication ha conseguito:
- ricavi consolidati lordi pari a Euro 1.322,8 milioni rispetto 1.212,3 milioni nel 2017, in crescita di Euro 5,7 milioni su base omogenea (al netto IFRS15) e riconducibili a RCS per  1.042,8 milioni di euro

- ricavi operativi netti pari a  1.224,1 milioni (erano 1.109,4 milioni nel 2017), in crescita di 7,9 milioni su base omogenea (al netto IFRS15) e riconducibili a RCS per  975,6 milioni.

- un margine operativo lordo (EBITDA) consolidato pari a Euro 182,8 milioni, in forte crescita rispetto al 2017 (168,8 milioni).

Con riferimento ai principali settori di attività, nel 2018: RCS (che ha approvato la propria relazione finanziaria annuale 2018 in data 18 marzo 2019) ha realizzato margini in linea con gli obiettivi di risultato del 2018 e in forte crescita, con un risultato netto positivo di 85,2 milioni

Il margine operativo lordo (EBITDA), pari a 163,8 milioni nel bilancio consolidato di Cairo Communication, è stato in crescita di circa 15,4 milioni rispetto al 2017 (148,4 milioni);

Il canale La7 ha registrato un forte incremento degli ascolti (+28,1% sul totale giorno e +36% in prime time rispetto al 2017). Anche la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 149,2 milioni, nel 2018 è stata in crescita dell’8,3% rispetto a quanto realizzato nel 2017 (137,8 milioni), in forte progressione nel secondo semestre dell’anno (circa +17%). Gli ottimi risultati di ascolto di La7 sono stati confermati nel primo bimestre 2019, con crescite del 15% sul totale giorno e del 12% in prime time (quinta rete nazionale in questa fascia oraria con circa il 5%.

La relazione finanziaria annuale 2018 recepisce l’adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 entrato in vigore a partire dal primo gennaio 2018. I valori economici del 2018 non sono pertanto immediatamente confrontabili con i corrispondenti valori dell’esercizio precedente. In particolare, ove non si fosse applicato tale nuovo principio contabile, i ricavi consolidati lordi del 2018 sarebbero pari a complessivi Euro 1.218 milioni, anziché Euro 1.322,8 milioni, con una differenza di 104,8 milioni riconducibili a maggiori ricavi da vendita pubblicazioni per 131,1 milioni, a minori ricavi pubblicitari per 13,6 milioni e a minori ricavi diversi per 12,7 milioni. A livello di ricavi operativi netti, la differenza è invece pari a 106,8 milioni.

Nel 2018, i settori editoriale televisivo La7 e operatore di rete hanno complessivamente conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) di 10,3 milioni (Euro 7,6 milioni nel 2017);

Il settore editoria periodici Cairo Editore ha continuato a conseguire risultati positivi, realizzando un margine operativo lordo (EBITDA) pari ad 8,5 milioni (12,2 milioni nel 2017) impattato negativamente dai costi di lancio sostenuti per “Enigmistica Mia” per complessivi circa 0,5 milioni. Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,5 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2018 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,6 milioni.

Urbano Cairo, sollecitato dal pubblico presente alla Star conference di Borsa Italiana, non ha escluso la possibilità di lanciare un nuovo settimanale concentrato sula finanza. "Stiamo ragionando anche su questo, vediamo se la cosa è possibile. Il Mondo fu sospeso nelle pubblicazioni per motivi legati ad aspetti economici negativi. Ora il Gruppo Rcs va molto meglio. Se ci sarà l'opportunità, perché no? Potrebbe essere un'idea", ha dichiarato.

Durante la presentazione del Gruppo Cairo Communication alla Star conference, Cairo è intervenuto anche sulle performance della Gazzetta dello Sport,  che ottiene ottimi risultati sia sul digitale che nel formato cartaceo. "La Gazzetta dello Sport è in uno stato di salute notevolissimo. Nei primi tre mesi del 2019, non ha perso copie nonostante il campionato, di fatto, sia ormai finito. In  un momento come questo, quando i competitor stanno perdendo molto, è una cosa per noi interessante".