Media

Carat Expert. Satellitari, più 1,8% di share grazie ai Mondiali Sky

Settimana dal 4 al 10 giugno 2006. L'ascolto registrato dal satellite passa dal 4,8% al 6,2% di share rispetto a settimana scorsa. Testa a testa tra RaiUno (20,5%) e Canale5 (20,3%) in prime time tra le 'analogiche'.

Carat Expert. Settimana dal 4 al 10 Giugno 2006

I primi due giorni dei Mondiali 2006 ottengono risultati discreti, ma la Rai perde terreno rispetto alla settimana precedente in Prime Time. Il polo pubblico si attesta al 43,3% di share (vs 46%), mentre Mediaset sale al 41,4% (vs 40,9%).

Testa a testa tra RaiUno (20,5%) e Canale5(20,3%): la rete diretta da Del Noce ottiene ascolti molto deludenti con due eventi speciali (La Kore e Il Premio Barocco) e recupera in parte con la partita del Mondiale. Su Canale 5 non registra risultati soddisfacenti la nuova fiction E poi c'è Filippo. In netta ripresa Italia1 che raggiunge Rai Due e la supera (11,5% vs 11,4%): la rete giovane di Mediaset sfodera in settimana una serie di programmi di successo tra i quali Le Iene Show, Festivalbar e le nuove puntate di Una Mamma per Amica. RaiTre sale all'11,4% di share grazie ai buoni risultati di Ballarò, Chi l'ha visto e Report, mentre Rete4 ottiene il 9,5% con ascolti molto soddisfacenti per Il Commissario Cordier e Il Migliore condotto da Mike Bongiorno.

In lieve crescita La7 che ottiene il 2,3% di share in Prima Serata. Stabili gli ascolti delle Altre Terrestri (6,7%), mentre l'ascolto delle Altre Satellitari passa dal 4,8% al 6,2% grazie ai primi incontri dei Mondiali trasmessi da Sky Tv.

La grinta e la determinazione di Valentino Rossi fanno volare gli ascolti del Motogp d'Italia che tiene incollati al video 7 milioni 902 mila spettatori con il 46,7% di share. Si chiude al top questa edizione di Striscia la notizia: la puntata di lunedì 5 giugno ottiene un ascolto di 7 milioni 593 mila individui con il 30,7% di share. Solo in terza posizione si trova una partita del Mondiale: Argentina-Costa d'Avorio nella serata di sabato appassiona 6 milioni 728 mila sportivi (31,8% di share). La patita di apertura di venerdì ottiene un ascolto più basso ( 5 milioni 872 mila individui) ma uno share decisamente più elevato (44,8%). L' informazione serale di Canale 5 riesce a battere quella di Rai Uno: 6 milioni 424 mila spettatori per il Tg5 Sera e 6 milioni 254 mila per il Tg1 Sera. Ottimi risultati per Il Tg1 Giorno che raggiunge il 30% di share. Discreti risultati per il nuovo game show dell'Access Prime Time di Rai Uno: Mister-Il Gioco dei Nomi condotto da Giancarlo Magalli ottiene un ascolto di 5 milioni 838 mila spettatori con il 23,8% di share.

L'avvicinarsi dell' estate porta a un calo di ascolti in Prima Serata, mentre Beautiful nella fascia pomeridiana conserva il suo fedele pubblico appassionato agli intrighi amorosi della famiglia Forrester: 5 milioni 289 mila spettatori e il 32,7% di share. Buoni i risultati per le repliche dell' Eredità, che raggiunge un ascolto di 5 milioni 274 mila spettatori. In netta crescita gli ascolti per le ultime puntate di Incantesimo su Rai Due, che ritrova 3 milioni 750 mila spettatori (16,2% di share). Ottimo il riscontro di pubblico anche per l'approfondimento giornalistico su Rai Tre: Ballarò condotto da Giovani Floris, registra uno share del 15,4%. Chiudono in bellezza Le Iene Show: la vivacità di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Cristina Chiabotto regalano a Italia 1 il 16,4% di share in Prima Serata. La moda Rai Uno ottiene risultati deludenti: La Kore condotto da Luisa Corna registra uno share molto al di sotto della media di rete (14,6%). Non raggiunge risultati soddisfacenti la partita di Calcio Europeo Under 21 Ucraina-Olanda, cha fa precipitare lo share di Rai Due all'8,2%.