Media

Class Arte: una monografia dedicato al Marco Aurelio e ai musei di Roma

Sarà in edicola fino al 31 marzo Class Arte, che propone uno speciale numero monografico per presentare il restauro e la nuova collocazione del Marco Aurelio, forse la più importante statua dell'antichità romana, all'interno dell'esedra progettata dall'architetto Aymonino per conservare la celebre statua equestre. La pubblicazione "è anche una guida ai tesori dei musei comunali di Roma, che costituiscono il più grande complesso museale d'Italia", spiega Giuseppe Frangi, curatore del volume, supplemento al mensile Class, insieme a Walter Mariotti.

Class Arte si apre con un'intervista al sindaco di Roma Walter Veltroni, che spiega perché il Marco Aurelio rappresenta per Roma ma anche per l'arte in Italia molto di più di una statua e racconta tutte le fasi del rilancio di quest'importantissima area di musei. In oltre 120 pagine l'opera oltre alla storia segreta ed appassionante della statua equestre più famosa dell'antichità e della storia dell'imperatore filosofo, descrive il nuovo sistema dei Musei Civici di Roma, del quale fanno parte tra gli altri, oltre ai Musei Capitolini e la Centrale Montemartini, il Museo della Civiltà Romana e il Planetario, il Museo Astronomico, oltre ai Musei di Villa Torlonia ed al Museo Barracco (di prossima apertura).

Class Arte (realizzato in collaborazione con Uno Più), "che è rivolto sia ai turisti curiosi e appassionati di archeologia sia a chi vuole saperne di più su un'area di Roma non da tutti ben conosciuta", si chiude con l'indicazione di sei itinerari da seguire alla scoperta di Roma: dalla Roma dei caffè a quella dei giardini, dalla Roma tenebrosa alla romantica. Class Arte è supplemento del mensile Class, che diffonde 89.363 copie medie (dati Ads, media mobile dic.2004 – nov.2005).