Media

Class Editori chiude il 2018 con un giro d'affari di 78,8 milioni di euro. +2% la raccolta pubblicitaria a perimetro omogeneo

I dati resi noti dal gruppo editoriale di cui è AD Paolo Cuccia (nella foto), tengono in considerazione il consolidamento di Gambero Rosso a partire dal 1° giugno 2018. La raccolta per la pubblicità commerciale è cresciuta del 4%.

Il Consiglio di amministrazione di Class Editori (nella foto l'AD Paolo Cuccia), ha esaminato nella riunione di ieri, 21 marzo, i dati preliminari del progetto di bilancio al 31 dicembre 2018, confermando i dati previsionali di fatturato e di EBITDA comunicati al mercato in occasione dell’Offerta Pubblica di Scambio rivolta agli azionisti di minoranza di Gambero Rosso S.p.A., ovvero, rispettivamente, fatturato consolidato pari a 72,2 milioni di euro ed EBITDA pari a -0,7 milioni di euro (considerando il consolidamento di Gambero Rosso a partire dal 1° giugno 2018, mentre con il consolidamento pro-forma da gennaio 2018 il fatturato e l’EBITDA salgono rispettivamente a 78,8 milioni di euro e a +0,7 milioni di Euro).

È stato altresì confermato il dato della crescita della raccolta pubblicitaria anticipato al mercato il 20 febbraio scorso, ovvero un +2% a perimetro omogeneo, con un +4% per la pubblicità commerciale.

Il Consiglio ha preso inoltre atto dei dati approvati martedì 19 del bilancio al 31 dicembre 2018 di Gambero Rosso S.p.A., società controllata con l’81,2% del capitale sociale a seguito della conclusione dell’Offerta Pubblica di Scambio in data 28 febbraio 2019.

Gambero Rosso ha conseguito ricavi netti di vendita pari a 15,6 milioni di euro (in linea con l’esercizio 2017), un EBITDA pari a +3,9 milioni di euro (+7%), un utile netto pari a 0,9 milioni di euro e un patrimonio netto pari a 11,2 milioni di euro (rispetto a 10,3 milioni di euro al 31 dicembre 2017).

I