Media

Class Editori entra nel capitale di Le Monde

L'ingresso nel capitale della grande casa editrice francese da parte del gruppo di Paolo Panerai è avvenuto nel corso del recente aumento di capitale, deciso per rinforzare la sua struttura finanziaria e sviluppare le sue attività.

Class Editori entra nel capitale del quotidiano francese Le Monde. Il gruppo di Paolo Panerai diventa così il settimo azionista di Le Monde, la società holding del gruppo che edita non soltanto il quotidiano parigino, ma anche altre testate del gruppo per un fatturato di 636 milioni di euro.

L'ingresso nel capitale della grande casa editrice francese è avvenuto nel corso del recente aumento di capitale, deciso per rinforzare la sua struttura finanziaria e sviluppare le sue attività.

I primi sei azionisti sono: SAS Le Monde&Partenaires-Associés, Groupe Lagardère, Grupo Prisa, La Stampa Europe SAS (Groupe FIAT), Le Nouvel Observateur du Monde, Caisse d'Epargne du Languedoc Roussillon.

Nella nota stampa si legge che "la decisione di Class Editori di entrare nell'azionariato del gruppo Le Monde è stata presa per due motivi: Perché Le Monde, uno dei più prestigiosi quotidiani al mondo, rimane uno dei pochissimi giornali in Europa controllato da chi vi lavora e non da gruppi industriali e finanziari; Perché Class Editori e Le Monde hanno individuato due aree di collaborazione per lo sviluppo di iniziative a livello europeo".