Media

Con Corriere della Sera e Gazzetta “I grandi maestri dell’arte” raccontati da Philippe Daverio

Il critico d’arte accompagna il lettore attraverso un viaggio alla scoperta della vita e della produzione artistica dei protagonisti della storia della pittura.

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Art Dossier e Giunti Editore, dedicano una collana inedita ai più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi. Il primo volume dedicato a Caravaggio sarà in edicola da venerdì 24 marzo.

Divulgatore e ospite di numerosi programmi televisivi, il critico d’arte Philippe Daverio accompagna il lettore attraverso un viaggio alla scoperta della vita e della produzione artistica dei protagonisti della storia della pittura: da Michelangelo a Vincent Van Gogh, da Leonardo a Claude Monet passando per Sandro Botticelli, Jan Vermeer, Gustav Klimt, Marc Chagall e tanti altri.

Le monografie hanno carattere divulgativo e uniscono la qualità della trattazione alla facilità di consultazione; il punto di vista  di Philippe Daverio propone un racconto nuovo e curioso, interessante della storia dell’arte che può essere spunto e punto di partenza per una conoscenza ancora più approfondita, grazie ai consigli bibliografici contenuti in ogni volume.

Ogni libro si apre con un’introduzione di Daverio e prosegue ricostruendo la vita dell’artista suddivisa in periodi; una sezione con l’analisi delle opere più importanti e gli apparati con la tavola cronologica completano ogni monografia.

La collana “Philippe Daverio racconta i grandi maestri dell’arte”  è un’opera dedicata agli appassionati d’arte di tutte le età che siano studenti, frequentatori di mostre e musei o curiosi. Il primo volume è in edicola venerdì 24 marzo a 2,90 euro per due settimane. Le uscite successive, a partire dal 31 marzo, con cadenza settimanale, costeranno 6,90.

Di seguito il piano dell’opera completo:

Caravaggio

Michelangelo Buonarroti

Vincent Van Gogh

Leonardo

Claude Monet

Raffaello

Sandro Botticelli

Jan Vermeer

Gustav Klimt

Piero della Francesca

Giotto

Tiziano

Amedeo Modigliani

Diego Velázquez

Marc Chagall  

Rembrandt

Vasilij Kandinskij

Edgar Degas

Hieronymus Bosch

Paul Cézanne

Pablo Picasso

Umberto Boccioni

Henri Toulouse-Lautrec

Edward Hopper

Francisco Goya

Masaccio

Paul Klee

Paul Gauguin

Edvard Munch

Egon Schiele