Media

Con il Corriere della Sera il Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi

L'iniziativa sarà sostenuta da annunci stampa sul Corriere della Sera e da spot radiofonici in onda su varie emittenti, fra cu Radio Rai. La creatività è di Armando Testa.

Dopo la Letteratura italiana, il Corriere della Sera propone ai suoi lettori un'altra fondamentale opera di consultazione letteraria, il Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature. Il primo volume sarà in edicola lunedì 16 gennaio. Ogni volume del Dizionario costa 12,90 euro tranne il primo, che è offerto a soli 5,90 euro ed è gratis per i lettori che già stanno collezionando l'opera Letteratura italiana.

Il giorno di uscita in edicola è sempre il lunedì, a partire dal 16 gennaio. Monumento letterario nato dal genio editoriale di Valentino Bompiani, che alla vigilia della seconda guerra mondiale sentì l'esigenza di fare un inventario completo dei saperi ("Questa determinazione di mettere in salvo le cose più preziose venne dai segni oscuri e dalle minacce nell'aria"), il Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature è una delle pubblicazioni più autorevoli realizzate in Italia. La prima edizione è del 1947, sono seguite quelle del '64, '66, '79, '83 e quest'ultima del 2005, frutto di un lavoro pluriennale di revisione e aggiornamento.

La collezione completa è composta di dodici volumi, e abbraccia tutta la produzione culturale: le discipline catalogate sono, oltre alla letteratura, le scienze, la storia, la filosofia, l'arte, il teatro e la musica. I primi dieci volumi raggruppano tutte le opere in ordine alfabetico per titolo: ogni voce fornisce le informazioni sull'opera e un riassunto commentato, a volte un vero e proprio stringato saggio critico. L'undicesimo volume contiene il dizionario A-Z dei personaggi, il dodicesimo gli indici. L'introduzione al Dizionario è di Umberto Eco. L'iniziativa sarà sostenuta da annunci stampa sul Corriere della sera e da spot radiofonici in onda su varie emittenti, fra cu Radio Rai. La creatività è di Armando Testa.