Media

Cosmopolitan in edicola con un progetto editoriale multipiattaforma in collaborazione con TikTok e 20 ragazzi. +10,4% di lettori

Il magazine sfrutta tutte le potenzialità digitali per coinvolgere la generazione Z, costruendo insieme ai ragazzi nuovi contenuti con un forte valore di empowerment. 20 tiktoker italiani under 25 sono chiamati a confrontarsi su temi di attualità, raccontarsi, scoprire proprie potenzialità e naturalmente a condividere esperienze in grado davvero di plasmare il nostro domani. Il 16 dicembre è prevista una MULTI GUEST LIVE: un talk in diretta, realizzato sulla piattaforma di TikTok, che coinvolgerà un giornalista di Cosmopolitan e diversi creator selezionati tra quelli intervistati, che si confronteranno su di un tema legato al concetto di condivisione

 Cosmopolitan guarda al futuro e alla condivisione. Il numero di dicembre in edicola domani, 27 novembre, così come molte attività su sito e sui social media, segnano un nuovo step di un progetto editoriale che ancora una volta sfrutta tutte le potenzialità digitali per coinvolgere la generazione Z, costruendo insieme ai ragazzi nuovi contenuti con un forte valore di empowerment.

La fruizione è sempre in chiave fun, i giovani sono chiamati a confrontarsi su temi di attualità, raccontarsi, scoprire proprie potenzialità e naturalmente a condividere esperienze in grado davvero di plasmare il nostro domani.  Una scelta che diventa ancora più importante in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui il futuro sembra così incerto, e che premia la testata: Cosmo, infatti fa registrare un +10,4% di lettori (467.000 lettori) nell'ultima rilevazione Audipress 2020.II vs quella precedente 2020.

“Per scoprire luoghi inesplorati, lasciamoci guidare da chi non ha ancora la patente – dichiara il direttore Francesca Delogu presentando il nuovo numero - I giovanissimi sono dei diapason, prendono le frequenze giuste con la pancia e hanno un radar involontario: visto che tutte le nostre vecchie convinzioni svolazzano, seguiamoli, magari ci porteranno lontano. 

Il tema della condivisione racconta, attraverso le esperienze dei giovani, una rivoluzione di pensiero in cui possesso non è più una priorità e i beni in sharing sono quelli preferiti, non solo per ragioni economiche, ma ad esempio per scelte ecologiche e di praticità.

Il cuore di questo sguardo al futuro è frutto di una partnership con TikTok che porterà nell'edizione in edicola a dare ampio spazio dedicato a 20 tiktoker italiani under 25.  Spiega Francesca Delogu: “Abbiamo aperto i microfoni virtuali ai tiktoker, i creatori del social media più cool del momento. Tosti, inclusivi, rivoluzionari, chiusi nelle loro camerette lanciano sfide globali. Scopri come vedono il mondo, quali leggi proporrebbero e quali ingiustizie eliminerebbero se avessero la bacchetta magica”

In pratica un sondaggio di quattro domande tra questi nuovi influencer che ci fa scoprire un domani pieno di ottimismo, perché i giovani italiani sono attentissimi ai temi sociali, pronti a schierarsi contro tutte le ingiustizie dovute alla discriminazione di qualsiasi tipo, in primo luogo razziale e sessuale, attenti all'istruzione, alla tutela dei minori e naturalmente all'ecologia. 

Per Cosmopolitan che, ricordiamo, è stato il primo magazine italiano a debuttare su TikTok, l'inchiesta è la chiave per accedere a tanti mondi digitali: su Cosmopolitan.com/it è prevista,a partire dal 27 novembre, la pubblicazione integrale delle interviste fatte ai 20 creator, inserite in una collection con cover dedicata.

Una al giorno. Ogni creator protagonista delle interviste realizzerà un video sul suo profilo TikTok con la propria copia del magazine e con un saluto a Cosmo. 

Inoltre, il 16 dicembre è prevista una MULTI GUEST LIVE: un talk in diretta, realizzato sulla piattaforma di TikTok, che coinvolgerà un giornalista di Cosmopolitan e diversi creator selezionati tra quelli intervistati, che si confronteranno su di un tema legato al concetto di condivisione. La Multi Guest Live sarà promossa dallo stesso TikTok in discovery page, attraverso i social della piattaforma e attraverso notifiche agli utenti target dell'operazione, oltre che attraverso le pagine dei creator e tutti i canali di Cosmopolitan.