Media

Da ottobre le reti Mediaset in chiaro su Sky. In definizione la cessione di Premium a Sky

Lo ha dichiarato ieri, 12 settembre, Piersilvio Berlusconi, AD del Gruppo, durante la presentazione della nuova Retequattro, annunciando l’intenzione di voler esercitare l’opzione di vendita della piattaforma Premium a Sky.

"Da ottobre tutte le reti in chiaro di Mediaset saranno sulla piattaforma satellitare di Sky". Lo ha annunciato Piersilvio Berlusconi (nella foto), amministratore delegato di Mediaset, ieri, 12 settembre, a Roma, durante la conferenza di presentazione della nuova Retequattro (leggi news). 

La prima ad essere arrivata su Sky è stata Canale 5 e successivamente seguiranno Retequattro e Italia 1 entro fine ottobre. 

"Non ci aspettiamo chissà quali guadagni da questa operazione - ha proseguito Berlusconi -  ma nell'accordo con Sky è compresa una fee di ritrasmissione come avviene in tutti gli altri Paesi".

"Per quanto riguarda la cessione della piattaforma di Premium a Sky - ha aggiunto Pier Silvio Berlusconi - tutto procede in quella direzione". "Abbiamo comunque tempo per esercitare l'opzione", ha dichiarato riferendosi all'accordo siglato nei mesi scorsi con la media company che prevede il passaggio entro l'anno.

"Il marchio Premium rimarrà un nostro marchio di cinema e serie. Poi vedremo se ci sarà una integrazione con Infinity" ha precisato l'AD del gruppo di Cologno Monzese.

La cessione, che potrebbe essere completata entro la fine dell'anno, riguarda diverse attività come il marketing, le tecnologie e la customer care e fa parte delle  strategie Mediaset volte a ridimensionare l'impegno nelle attività televisive a pagamento per concentrarsi sulla tv tradizionale. 

L'altro grande progetto che vede impegno il Gruppo è quello della creazione di un polo televisivo paneuropeo con il quale rispondere all'avanzata di gruppi come Netflix e Amazon. "Oggi non ci sono grandissime novità. Confermo che stiamo lavorando a un progetto che faccia crescere ulteriormente Mediaset. Una cosa complessa in cui crediamo", ha spiegato il vice presidente. "Quando sarà fatta, lo diremo"

Mediaset potrebbe essere il capofila di un'alleanza con altre grandi media company per la creazione di un grande broadcaster in Europa. 

 

EC