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Diennea MagNews insieme a DHL Express Italy al BtoB Marketing Forum

L’azienda specializzata in digital marketing solution ha realizzato per DHL una strategia di comunicazione mirata a fidelizzare i clienti e riavvicinare quelli inattivi, con grandi risultati: 8.000 gli utenti che hanno riattivato o incrementato il volume delle spedizioni.

Torna a Milano giovedì 23 maggio l’ottava edizione del BtoB Marketing Forum, l’evento  per gli operatori del settore B2B che quest’anno sarà focalizzato sul tema: "Lead management: quali sfide per il futuro?", ovvero sulle strategie per la gestione dei nuovi contatti, trasformati in potenziali clienti.

Non mancherà all'appuntamento Diennea MagNews, azienda specializzata da oltre 20 anni in digital marketing solution, sponsor dell’evento per il quarto anno consecutivo; nel panel delle 9:45 la Marketing Manager Claudia Temeroli (nella foto), insieme a Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development di DHL Express Italy, presenterà il progetto: “Come fidelizzare i clienti al brand e recuperare gli utenti inattivi: il caso DHL”.

DHL Express, azienda mondiale nel trasporto espresso internazionale, possiede una base molto ampia di clienti fidelizzati, che sono il fulcro della cultura aziendale, anche attraverso il programma denominato “Insanely Customer Centric”, attivo dal 2012, che ha lo scopo di mettere il cliente, dal più piccolo al più grande, al centro di ogni processo aziendale.

DHL da sempre investe sulla conoscenza del cliente ed è per questo che ha scelto di affidarsi a Diennea MagNews, azienda con forte esperienza nella gestione del contatto, il maggior patrimonio informativo di un’impresa, per incrementare l’engagement verso il brand e riavvicinare i clienti “dormienti”, che non utilizzano i servizi DHL da un determinato tempo.

Il piano d’azione attuato da Diennea MagNews, disegnato in ottica customer-centric, ha preso il nome di “DHL Connection”: un flusso di comunicazioni personalizzate, con l’obiettivo di creare una connessione tra utenti e brand; i clienti sono stati dapprima suddivisi in tre macro cluster: inattivi, micro-customer e attivi, in modo da targettizzare le azioni di nurturing e di comunicazione in base alle loro abitudini di acquisto.

Per coinvolgere i clienti, attivi e non, di DHL, Diennea MagNews ha implementato un contact plan strategico che potesse intercettarli in maniera rilevante, portandoli a partecipare a un concorso.

Molto elevate le performance generate dal progetto “DHL Connection”: degli oltre 70.000 utenti coinvolti nel contact plan (inattivi e micro-cluster), il 41% ha aperto e letto almeno una delle comunicazioni e il 31% ha partecipato al concorso dopo aver compiuto un’azione (survey, download, contatto commerciale). Le comunicazioni targettizzate non solo hanno creato engagement, ma hanno avuto un impatto significativo sul fatturato: sono 8.000 gli utenti che hanno ripreso a effettuare le spedizioni con DHL o incrementato il loro volume, invertendo significativamente il trend di fatturato generato da questo target di utenti che da negativo è tornato a crescere.

“Siamo entusiasti e molto soddisfatti degli ottimi risultati che DHL ha raggiunto insieme a noi. L’email è un canale di fondamentale importanza per le aziende che vogliono mantenere una relazione solida con i clienti, e fidelizzarli, e riattivare gli utenti che non acquistano da un po’ di tempo. Con il direct marketing, infatti, è possibile veicolare contenuti, concorsi e informazioni rilevanti in base alle preferenze dei contatti, creando così un legame immediato con la forza vendita.” commenta Claudia Temeroli, Marketing Manager di Diennea MagNews.

“Grazie al contact plan ideato con Diennea MagNews, siamo riusciti a comunicare in modo ingaggiante con gli utenti durante tutto l’anno proponendo contenuti rilevanti in base al loro settore o alle spedizioni effettuate. Abbiamo creato engagement verso i clienti attivi che hanno risposto bene alle nostre comunicazioni con ottimi tassi di open rate e click rate, ma soprattutto abbiamo riattivato un numero significativo di clienti dormienti, con un effetto molto positivo sul fatturato. Un risultato importante, in linea con la centralità aziendale che vogliamo dare al cliente e che ci ha spinto a continuare l’attività anche nel 2018.” afferma Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development DHL Express Italy.