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Digital News Report 2018 di Reuters Institute: Il Sole 24 Ore al 2° posto tra i newsbrand italiani per fiducia nel brand e 1° tra i quotidiani

Lo certifica la settima edizione del "Digital News Report 2018" redatta dal Reuters Institute for the Study of Journalism in collaborazione con l’Università di Oxford.

Il Sole 24 Ore sul podio al secondo posto tra i newsbrand italiani che godono di maggior fiducia e primo tra i quotidiani: lo certifica la settima edizione del "Digital News Report 2018" redatta dal Reuters Institute for the Study of Journalism in collaborazione con l’Università di Oxford (Fonte: https://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/).

Il report fotografa quali sono i trend del mondo dell’informazione: in particolare per quanto riguarda l’Italia, presa in esame insieme ad altri 36 Paesi tra Europa, Americhe e Asia/Oceania, si individuano diverse tendenze, tra le quali una delle principali riguarda l’importanza dell’autorevolezza del brand, elemento essenziale a cui si guarda per proteggersi in primo luogo dal dilagare delle fake news.

Proprio se si va a guardare la fiducia nel brand, Il Sole 24 Ore (nella foto il direttore Guido Gentili), spicca al secondo posto, subito dietro l’agenzia di stampa Ansa e prima di SKY TG 24. Sono infatti le televisioni ad occupare le posizioni successive della top five, mentre i quotidiani appaiono in classifica solo dal sesto gradino. Se si considera quindi solo i quotidiani, Il Sole 24 Ore è primo tenendo a distanza gli altri.

Il Sole 24 Ore è anche ben posizionato (11mo) nella classifica che mostra l’utilizzo settimanale dei vari siti di informazione, primo tra i quotidiani e i siti non generalisti.

Il Digital News Report premia la qualità dei contenuti che Il Sole 24 Ore propone ogni giorno su carta e online con prodotti innovativi, come il longform “Dove nasce la nuova Italia” (24o.it/nuovaitalia), che incrociano tecnologia e qualità del racconto giornalistico e arriva in una fase di grande rafforzamento e rinnovamento dell’offerta editoriale.