Media

Disney acquista 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari

Con questa maxi-operazione, la company di cui è Ceo Bob Iger l si aggiudica Fox Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e le partecipazioni di Fox in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group. Dall'acquisizione son esclusi Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network che confluiranno in una nuova società che farà capo a Murdoch.

Dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, la notizia è ufficiale: Disney ha annunciato oggi di aver acquistato parte degli asset di 21st Century Fox con un’operazione da 52,4 miliardi di dollari in azioni. 

Gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ciascuna azione della 21st Century Fox in loro possesso. Disney assumerà anche circa 13,7 miliardi di dollari di debiti netti della 21st Century Fox. Il prezzo di acquisizione implica  un valore patrimoniale complessivo di circa 52,4 miliardi di dollari e un valore di transazione totale di circa 66,1 miliardi di dollari.

Dall'acquisizione son esclusi Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network che confluiranno in una nuova società che farà capo a Rupert Murdoch (a destra nella foto).

Disney acquisirà  Fox Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e le partecipazioni di Fox in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Robert Iger (a sinistra nella foto), Ceo Disney commenta: “L’acquisizione del business della 21st Century Fox è il riflesso della crescente domanda dei consumatori di una ricca offerta di esperienze di entertainment,  più coinvolgenti, accessibili e convenienti di prima. L’operazione inoltre aumenterà notevolmente la nostra presenza a livello internazionale, permettendoci di offrire le nostre storie e le innovative piattaforme di distribuzione a un numero maggiore di consumatori nei principali mercati a livello globale”.

L'accordo Disney-Fox che ora deve passare al vaglio delle autorità Antitrust statunitensi.

Fox, che oggi controlla il 39% di Sky, acquisirà il 61% di Sky non in mano sua prima della chiusura dell’operazione con Disney. Sky porterà a Disney i 23 milioni di abbonati fra Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria e Italia. A questo pubblico si aggiunge quello di Fox Networks International, che a sua volta conta 350 canali in 170 Paesi al mondo.