Media

Domani Quattroruote festeggia a Milano i 50 anni. A marzo lo sbarco in Russia

Il programma prevede diversi momenti attraverso i quali Quattroruote ripercorrerà la sua storia e, quella del suo editore. Per l'occasione del compleanno, è stato realizzato un numero speciale. 

Quattroruote compie 50 anni e li festeggia ufficialmente domani giovedì 26 gennaio 2006, dalle ore 10 alle ore 13, a Milano, a Palazzo Mezzanotte.

Il primo numero della rivista uscì nel febbraio del 1956, grazie al genio di Gianni Mazzocchi, uno dei più grandi editori del dopoguerra, che allora aveva già lanciato testate come Domus, Il Mondo e L'Europeo. 

Il programma del compleanno prevede diversi momenti attraverso i quali Quattroruote ripercorrerà la sua storia, quella del suo editore, ma anche i valori e le battaglie che le hanno permesso di diventare oggi un riferimento del panorama italiano e internazionale.

Le celebrazioni si apriranno alle 10.00 con l'intervento del Ministro delle attività Produttive, Claudio Scajola, al quale seguirà un momento importante dedicato a Gianni Mazzocchi. Insieme alla storia saranno ripercorsi i valori che Gianni Mazzocchi ha perseguito attraverso Quattroruote. Interverranno con testimonianze dirette, Oddone di Camerana, Cesare Rimini, e alcuni dei giornalisti che hanno lavorato con Mazzocchi. In un intervento video il Senatore Giulio Andreotti racconterà il suo rapporto con Gianni Mazzocchi. Descriveranno invece lo sviluppo della motorizzazione italiana e il contributo di Quattroruote alla storia italiana recente Giorgetto Giugiaro, la signora Bertone, moglie dello scomparso Nuccio Bertone, e Leonardo Fioravanti.

Altri temi fondamentali nella storia di Quattroruote e del suo editore sono le battaglie della rivista a favore dei consumatori, della sicurezza e della tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. Da sempre infatti Quattroruote sprona le aziende automobilistiche affinché costruiscano prodotti migliori, più sicuri, a prezzi più equi, incita le istituzioni a creare infrastrutture che migliorino la viabilità e dunque la sicurezza degli automobilisti. Le conquiste di Quattroruote saranno ripercorse nel corso dell'evento di giovedì a Milano da Giovanni Castellucci (AD di Autostrade), Franco Lucchesi (Presidente di ACI), Enrico Tomaso Cucchiani (Presidente di Lloyd Adriatico), Salvatore Pistola (Presidente UNRAE).

Infine, altro momento fondamentale dei festeggiamenti sarà quello dedicato al futuro dell'auto al quale prenderanno parte, intervistati sul palco da Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruore, Sergio Pininfarina e Jean Todt. Interverranno in chiusura Giovanna Mazzocchi, figlia di Gianni Mazzocchi e attuale presidente di Editoriale Domus, e Sergio Marchionne , AD di Fiat.

Per celebrare i primi 50 anni Quattroruote e Editoriale Domus hanno realizzato un numero speciale di oltre seicento pagine, di cui duecento dedicate alla storia della testata  l'anno del cinquantenario. Inoltre, il 50° anniversario sarà poi caratterizzato dall'uscita a marzo dell'edizione russa di Quattroruote, che si aggiunge così a quelle di Cina, Serbia e Romania. Mentre, restando in Italia, da febbraio sarà disponibile in edicola una nuova testata legata a Quattroruote e all'Editoriale Domus, CarEmotion dedicata al fenomeno della personalizzazione dell'auto. Infine, sempre in occasione del 50° anniversario della rivista le Poste Italiane emettono, a partire dal 1° febbraio, un francobollo celebrativo del valore di 0,62 euro, che riproduce la prima copertina della rivista Quattroruotre del febbraio 1956. A commento dell'emissione verrà posto in vendita un bollettino illustrativo con un articolo dell'editrice Giovanna Mazzocchi.