Media

Editoriale Domus chiude il 2016 con ricavi a quota 53,2 mln (+5%) e fatturato adv a +12,4%. In arrivo il nuovo sito di Domus e il restyling di quattroruote.it

A spingere la crescita della raccolta sono state principalmente le testate cartecee, che hanno registrato un +14,8% raggiungendo 17,1 mln di fatturato advertising. Gli eventi hanno contribuito per 2,5 mln (+37,3% rispetto al 2015). 9,4 mln i ricavi pubblicitari derivanti dal digital (+2,7%). Dall'area legata alla 'Mobilità' deriva oltre il 50% del business dell'azienda. Tra le novità 2017, i nuovi corsi dell'Academy, legati al restauro d'auto d'epoca e al racing engineering.

Il 2016 è stato un anno importante e ricco di iniziative per Editoriale Domus, che si è concluso con fatturato a quota 53,2 milioni, in crescita del +5% rispetto al 2015.

"Se il 2015 è stato l'anno della svolta, ovvero il primo anno in cui l'azienda è tornata ad avere un bilancio positivo dopo alcuni anni di difficoltà, il 2016 è stato l'anno del consolidamento: sono molto soddisfatta, numeri così non li vedevamo da una decina d'anni", ha esordito Sofia Bordone, Ad Editoriale Domus, all'incontro stampa organizzato oggi, 29 marzo, a Milano, per fare il punto sull'andamento della casa editrice. 

Molti gli avvenimenti che hanno segnato il 2016 di Editoriale Domus: il 60esimo compleanno di 'Quattroruote' a febbraio, il millesimo numero di 'Domus', il lancio della decima edizione de 'Il Cucchiaio d'Argento'. Inoltre, ci sono state anche alcune novità a livello societario: a novembre, da una joint venture tra Editoriale Domus e Advice Group, agenzia internazionale di progress marketing, è stata costituita BeMap, prima piattaforma di data management e lead generation, automotive driven, in grado di mappare il comportamento dei clienti per generare valore e lead qualificati; la casa editrice ha poi acquisito una quota del 10% della start up We Beers, focalizzata sull'ecommerce delle birre artigianali. 

Tornando ai numeri, anche il fatturato pubblicitario ha registrato una crescita siginificativa: 29,6 milioni i ricavi pubblicitari lordi (25,3 milioni il fatturato netto, ndr.), in aumento del +12,4% sul 2015. 

A spingere la crescita della raccolta sono state principalmente le testate cartecee, che hanno registrato un +14,8% raggiungendo 17,1 milioni di fatturato advertising. Gli eventi hanno contribuito per 2,5 milioni (+37,3% rispetto al 2015). 

9,4 milioni i ricavi pubblicitari derivanti dal digital (+2,7%), che registra performance positive anche sul fronte degli utenti unici. Nel 2016 le properties digitali di Editoriale Domus hanno raggiunto 8,3 milioni di utenti unici (+23%), 11,1 milioni di visite (+18%) e 53,2 milioni di pagine viste (+8%). Il trend è proseguito anche nel primo quarter del 2017, con utenti unici a +26%, visite a +22% e pagine viste a +33% rispetto al primo trimestre 2016. 

Sul fronte delle diffusioni, si registra ancora un segno meno: i ricavi da diffusioni nel 2016 si sono attestati a 14,8 milioni, segnando un -5%, calo comunque inferiore al mercato, che ha visto 11,3 milioni i ricavi dal solo canale edicola, senza considerare i ricavi degli abbonamenti, che crescono del +1,4% e restano comunque una voce importante, soprattutto per 'Quattroruote'. 

Cresce anche il segmento Professional di Editoriale Domus, area dell'azienda che sviluppa attività collaterali dedicate al mercato dell'automotive (in particolare banche dati e software di gestione), il cui fatturato nel 2016 ha raggiunto gli 11 milioni, segnando un +9,7%

L'EBITDA si è attestato a 4,5 milioni, in aumento del +25% rispetto ai 3,6 milioni del 2015. 

"Per quanto riguarda il 2017, l'anno è partito bene, confermando il trend positivo - ha dichiarato Bordone - . Sono molti i progetti in cantiere: a livello editoriale dopo il debutto in edicola, avvenuto questo mese, de 'Il Cucchiaino d'Argento'nella seconda metà dell'anno sarà oggetto di restyling il sito di 'Quattroruote', mentre a settembre lanceremo il nuovo sito di 'Domus', che avrà anche l'obiettivo di allargare il target di riferimento e che terrà conto dell'internazionalità del brand, testimoniata dal fatto che il 55% del traffico del sito provenga attualmente dall'estero. Saliranno inoltre a sette i corsi della Academy, con l'introduzione di un nuovo modulo legato a 'Ruote Classiche' e dedicato ai restauratori d'auto d'epoca e di un corso sul racing engineering". 

"Proseguiamo nella strategia di puntare sui brand creando un sistema attorno ad ognuno di essi, che ampli anche le opportunità di presenza per gli investitori pubblicitari. Ad oggi, il sistema più sviluppato è senza dubbio quello legato a 'Quattroruote', ma ci stiamo muovendo nella stessa direzione anche con 'Il Cucchiaio d'Argento' e 'Domus'. D'altra parte, oggi concentrarsi solo sulle testate cartecee non è più sufficiente, ampliare il bacino d'azione è fondamentale - ha sottolineato l'Ad di Editoriale Domus - . Il 2017 sarà senza dubbio un anno sfidante anche perché non avremo tutte le ricorrenze dello scorso anno, fatta eccezione per i trent'anni di 'Ruote Classiche'".  

Mobilità, area da cui deriva oltre il 50% del business, Architettura e Design, Turismo, ambito presidiato attraverso 'Meridiani' e 'Meridiani Montagne' e Cucina restano gli ambiti in cui l'azienda è presente attualmente attraverso i suoi brand e i settori in cui, eventualmente, potrebbe pensare a delle acquisizioni, qualora si dovessero presentare delle occasioni interessanti, come ha anticipato l'Ad Bordone.

"Le acquisizioni consentono di crescere più velocemente - ha detto la manager - , al momento non ce ne sono in vista, ma non escludo che in futuro potremo fare dei ragionamenti in proposito". 

Serena Piazzi