Media

ELLE, un numero speciale che celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne.

Un dizionario di 15 parole al centro del numero del magazine in edicola il 25 novembre. I Contenuti che sono ripresi e arricchiti da elle.com/it: anche il sito e i social media del brand sono da sempre in prima linea con una 'collection' dedicata al tema, con articoli, contributi e interviste, tra le quali quelle alle rappresentanti di tutte le Associazioni che hanno affiancato Elle Active 2020-

Quindici parole, quindici riflessioni diverse, raccontate da grandi autori di libri, canzoni e spettacoli. E' il cuore del numero speciale in edicola che Elle dedica alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo 25 novembre.

Il piccolo dizionario raccoglie termini che caratterizzano situazioni di abuso o discriminazione, parole di rinascita e speranza che hanno l’obiettivo di incoraggiare le donne a reagire e a uscire dalla spirale di violenza. Ma è solo una parte delle iniziative e servizi esclusivi che connotano l'impegno di Elle per questa giornata. La testata da 75 anni non solo racconta il mondo delle donne, ma si batte perche la società ne riconosca pienamente diritti, come ha dimostrato una volta di più, organizzando a novembre ELLE ACTIVE. L'ultima edizione del Forum dedicato al lavoro femminile ha coinvolto oltre 10.000 donne in una giornata di dibattiti e workshop che hanno evidenziato l'enorme gap ancora esiste in Italia su temi come pari opportunità, accesso alle materie scientifiche, nuove tipologie di lavoro, financially conscious. Temi che sono al centro anche di Hearst Vivere Meglio con cui l’editore di Elle firma il suo impegno verso un approccio positivo e responsabile alla società, più che mai necessario in questo momento storico.

Tutto questo fa sì che per Elle il 25 novembre sia più di una celebrazione: è un momento di mobilitazione, perché la violenza finisca e con essa il silenzio che ancora troppe volte la accompagna. Come spiega il direttore Maria Elena Viola nell'editoriale che dedica alla figlia appena diciottenne "Spero di averti insegnato quanto sia bello essere femmina e quanto sia necessario creare alleanze. Pensare non solo a te ma anche alle altre. Quelle che hanno e avranno bisogno della tua voce per non essere più vittime. Perché è nel silenzio che il male germoglia. Dirlo, strapparlo dall'ombra, significa dargli forma. Ammettere che esista. E solo ciò che esiste si può combattere."

Maria Elena Viola sceglie proprio Parole per il suo intervento, ma il piccolo dizionario comprende Ascolto di Simonetta Agnello Hornby, Rispetto di  Nicola Lagioia, Maccheroni di Andrea Delogu, Toilette di Giacomo Papi, Cognome di Laura Grimaldi e Serena Tateo, un miliardo e 92 milioni di Lucia Calamaro (il numero agghiacciante di donne che subiscono violenze nel mondo), Coercizione di Elena Favilli, tacchi a spillo di Francesca Vecchioni, Negare di Emily Mignanelli, Resilienza di Federica Angeli, Casa di Serena Dandini, Rinascita di Alessia Gazzola, Soffitto di Vetro di Edoardo Nasi, Vergogna di Cathy La Torre e Rimochiare di Enrico Ruggeri.

In un numero dedicato a un tema così attuale non potevano mancare le testimonianze di chi ogni giorno è in prima fila per rivendicare dignità e i diritti in "Non vi lasceremo sole", un articolo dove la redazione di Elle raccoglie una serie testimonianze che documentano gli sforzi delle tante Associazioni che si battono ogni giorno nel mondo per eliminare le ingiustizie.

Elle ha poi ottenuto una intervista esclusiva a Emma Cline per parlarci del suo romanzo Harvey, una ricostruzione delle ultime 24 ore di Weinstein prima della condanna a 23 anni di carcere. Emma si è calata nei panni dell'ex re di Hollywood per raccontare la 'quotidianità del male'.

Contenuti che sono ripresi e arricchiti da elle.com/it: anche il sito e i social media del brand sono da sempre in prima linea con una 'collection' dedicata al tema, https://www.elle.com/it/giornata-contro-violenza-sulle-donne/ ricco di articoli, contributi e interviste, tra le quali quelle alle rappresentanti di tutte le Associazioni che hanno affiancato Elle Active 2020: Global Thinking Foundation , Fastweb Digital Academy, Women & Technologies, EWMD Italia, Valore D, PWN Milan.