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Fausto Amorese (System 24): “Per Radio 24 raccolta pubblicitaria in linea con andamento mercato, che chiude giugno a +8,9% e primo semestre 2017 a +5%”. Obiettivo: conquistare i giovani con l’infotainment

La radio del Sole 24 Ore ambisce ad ampliare la sua audience (composta soprattutto da professionisti, imprenditori e dirigenti), rafforzando la fascia ‘giovanile’ dei 25-44enni, con programmi che uniscono informazione e intrattenimento, come il nuovo ‘Funamboli’ condotto da Alessandro Milan con il comico Leonardo Manera e Veronica Gentili. Altro obiettivo: presidiare alcuni target commerciali ‘nuovi’ come i settori salute, benessere e cucina, grazie a programmi come ‘Mangia come parli’, condotto da Pierluigi Pardo con lo chef Davide Oldani. La crescita dell’emittente farà leva, sempre più, anche su sponsorizzazioni e presidio live di eventi in target, come il Salone del Risparmio.

Intervistato a margine della presentazione del palinsesto autunnale di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore (leggi news), Fausto Amorese (foto in alto), direttore radio di System 24 (la concessionaria del Gruppo), nonché presidente di Fcp-Assoradio, ha fatto il punto sull’andamento dell’emittente radiofonica, a partire, ovviamente, dalla conferma della linea del Gruppo 24 Ore sulla questione Rds: “Non siamo in vendita” (leggi news).

L’andamento pubblicitario di Radio 24 - ha dichiarato Amorese - è in linea con quello del mercato, che, stando ai dati rilasciati oggi da Fcp-Assoradio, ha concluso il mese di giugno con un fatturato a +8,9% e il primo semestre del 2017 a +5%” (leggi news).

Tra i settori che trainano la crescita del mercato radiofonico, ha aggiunto il manager, spiccano automobili e grande distribuzione. Sul fronte opposto frenano finanza e assicurazioni, e servizi professionali. “Abbiamo notato che il mercato radiofonico tende migliorare le sue performance dopo ogni grande evento (come il recente Radio Compass, svoltosi lo scorso 23 maggio, leggi news, ndr) che ne metta in luce le caratteristiche positive, specie in un’ottica di pianificazione integrata con il mezzo televisivo. Fare cultura e informazione sui media è sempre importante”. 

Quanto a Radio 24, Amorese ha spiegato che, grazie al nuovo palinsesto autunnale, l’emittente ambisce ad ampliare la sua audience, composta soprattutto da professionisti, imprenditori e dirigenti, rafforzando la fascia ‘giovanile’ dei 25-44enni, con programmi che uniscono informazione e intrattenimento (il cosiddetto infotainment), con temi e linguaggi più leggeri, come il nuovo ‘Funamboli’ condotto da Alessandro Milan, il comico Leonardo Manera e Veronica Gentili.

Ricordiamo che, stando agli ultimi dati disponibili, ossia il Radio Monitor 2016, Radio 24 è attestata, in termini di audience, sui 2 milioni di utenti unici nel giorno medio. A settembre sono attesi i dati relativi al primo semestre del 2017.

Grazie al nuovo palinsesto, ha precisato il manager, Radio 24 intende presidiare alcuni target commerciali ‘nuovi’, con riferimento a settori come salute, benessere e cucina, grazie, per esempio, a programmi come ‘Mangia come parli’, condotto da Pierluigi Pardo e dallo chef Davide Oldani e la ‘La bufala in tavola’ di Nicoletta Carbone che, già dal titolo, evoca l’obiettivo di contrastare le fake news sull’alimentazione, cavalcando soprattutto i social network per veicolare temi e risposte.

Dal punto di vista strategico, ha aggiunto Amorese, la crescita dell’emittente farà leva, sempre più, anche su sponsorizzazioni e presidio live di eventi in target, come il Salone del Risparmio.

“Il nuovo palinsesto di Radio 24 - ha commentato Massimo Colombo, direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore - rinnova e potenzia la fortunata formula dell'intrattenimento intelligente che, dalla sua nascita, contraddistingue la nostra radio. Una formula che coniuga la tradizione editoriale del Gruppo con le caratteristiche e le modalità di fruizione peculiari del mezzo radiofonico. Abbiamo messo a punto un palinsesto pensato per il soddisfare il core target d'ascolto, fatto di dirigenti, imprenditori e professionisti, con l'obiettivo di allargarlo a tutta la parte più attiva della popolazione, ringiovanendo l'età media. Pianificare Radio 24, grazie anche alla durata e alla fedeltà d'ascolto, consente di comunicare in modo molto efficace con persone alto spendenti, altrimenti difficilmente raggiungibili”.

Mario Garaffa