Media

Forbes Italia, in partnership con Facebook, lancia la docu-serie Marketing Digitale – Finalmente Chiaro, prodotta da Bfc Video. Trend positivo per la raccolta nei primi nove mesi. A ottobre arriva Cosmo

La produzione è composta da cinque episodi, realizzati in quattro lingue e con protagonisti esperti e opinion leader del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Usa. Gli episodi verranno diffusi a livello internazionale sulla piattaforma Forbes e avranno come focus i seguenti argomenti: monetizzare online, misurare l'effetto di una campagna, cos'è Brand Safe, cosa è permesso e cosa non lo è e come sono protetti i dati. Il punto con Marco Barlassina e Federico Morgantini.

Blue Financial Communication, società quotata all’Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, oltre che editore delle trasmissioni televisive di BFC Video in onda 24 ore su 24 sulla piattaforma OTT di bfcvideo.com e sul satellite, ai canali 511 di SKY e 61 di TiVuSat, lancia la docu-serie “Marketing Digitale – Finalmente Chiaro” in collaborazione con Facebook. La produzione, a cura di BFC Video, presentata il 20 settembre a Milano, è composta da cinque episodi, realizzati in quattro lingue e con protagonisti esperti e opinion leader del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Usa. Gli episodi verranno diffusi a livello internazionale sulla piattaforma Forbes e avranno come focus i seguenti argomenti:

  • Monetizzare online
  • Misurare l'effetto di una campagna
  • Cos'è Brand Safe
  • Cosa è permesso e cosa non lo è
  • Come sono protetti i dati

La docu-serie si apre con la puntata dedicata alla “Monetizzare online” che illustra - attraverso gli interventi di Eric Dupin, fondatore e Direttore di Citronium, Reyes Justribò Ferrer, Managing Director di IAB Spagna, Sandra Bergamo, Direttrice Analisi e Sviluppo Economico di Kantar, Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica dell’Università di Milano e Domitille Doat, Direttrice Marketing Digitale di Danone - i modelli di business dell’ecosistema dell’advertising online e spiega come le piattaforme digitali non vendano i dati degli utenti ma consentano di monetizzarli meglio grazie a una profilazione più granulare combinata con nuovi formati pubblicitari.

I protagonisti della seconda puntata “Misurare l'effetto di una campagna” sono Yann Le Roux, Direttore area Europa di Ad Science che illustra i tre principali indicatori della qualità dei media - viewability, brand safety e traffico artificiale - e Domitille Doat di Danone, che racconta come il successo di una campagna venga giudicato dall’aumento delle vendite. Mentre Reyes Justribò Ferrer, Managing Director di IAB Spagna e Susana Voces, Vice President di Deliveroo spiegano rispettivamente come i profili falsi danneggiano tutto il settore e quanto sia importante lavorare con piattaforme pubblicitarie di fiducia che utilizzano i dati degli utenti in modo adeguato. Infine, Sandra Bergamo, Direttrice Analisi e Sviluppo Economico di Kantar, pone l’accento sull’importanza della collaborazione con terze parti.

“Cos’è Brand Safe” è il tema trattato nella terza puntata, attraverso gli interventi di Domitille Doat, Direttrice Marketing Digitale di Danone, Susana Voces, Vice President di Deliveroo e Margherita Pagani, Docente di Marketing Digitale presso la EmLyon Business School che raccontano quali pratiche bisogna adottare affinché i brand delle aziende non vengano associati a contenuti controversi che ledono la loro reputazione. Si pone l’accento anche sul problema delle fake news con Enrico Mentana, Direttore del Tg de La7, Eric Dupin, fondatore e Direttore di Citronium e con il virologo e debunker di fake news sui vaccini, Roberto Burioni.

La quarta puntata si focalizza, invece, su “Cosa è permesso e cosa non lo è” analizzando i modelli economici basati sui dati e le norme che li devono regolamentare attraverso gli interventi di David Orban, Fondatore della Singularity University e di Susana Voces, Vice President di Deliveroo. Luciano Floridi, Direttore del Dipartimento di Etica Digitale dell’Università di Oxford e Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica dell’Università di Milano si soffermano, invece, sulla protezione dei dati e sul GDPR.

La serie si chiude con il quinto episodio “Come sono protetti i dati” nella quale intervengono il giornalista Kenneth Cukier, Stefania Martinello e Nicola Possagnolo di NOONIC Digital Consulting che parlano dell’importanza dei dati e della dicotomia tra la condivisione per aumentare la customer experience e la necessità di limitare le informazioni condivise.

La giornalista Carola Frediani si sofferma, invece, sulla crittografia e sull’attività di bug bounty con la quale le piattaforme premiano le community e i ricercatori che trovano dei bug, mentre Gus Hunt, Direttore Generale di Accenture Federal Service spiega che esistono leggi specifiche sulla condivisione dei dati e tecniche avanzate di sicurezza informatica basate sui dati stessi per proteggerli.

Le interviste integrali ai protagonisti saranno trasmesse all’interno di un nuovo format di BFC Video denominato Big Data sui protagonisti del mondo digitale e trasmesso con cadenza settimanale dagli studi di Milano di via Melchiorre Gioia 55.

 

Il lancio della nuova serie è stata l'occasione per fare il punto con il direttore Marco Barlassina sui numeri di Forbes.it, che, ha ricordato il professionista, conta oggi 1 milione di utenti unici e 2 milioni di pagine viste a livello mensile con un tempo di permanenza di 4 minuti.  Interessante anche la tipologia di target del portale, che, come sottolineato da Barlassina " è un pubblico alto spendente di età compresa tra i 22 e i 45 anni, di grande interesse per i brand alto di gamma che investono sul sito, attratti dal linguaggio e dallo stile di comunicazione della testata e dalla forza del brand ben noto a livello mondiale". 

Sul perchè dell'iniziativa in collaborazione con Facebook, Barlassina ha sottolineato: "Abbiamo deciso di ospitare “Marketing Digitale – Finalmente Chiaro" perchè i social network sono sempre più centrali nella società ma spesso portano con sè rischi e criticità, sia per quanto riguarda le fake news che per i temi legati alla brand safety. Per questo abbiamo deciso di offrire al nostro pubblico informazioni e pareri autorevoli di professionisti provenienti dal mondo dell'impresa e dell'università". 

Spostando l'attenzione sulla raccolta pubblicitaria, nè Barlassina nè Federico Morgantini di BFC hanno rilasciato dati precisi, rinviando ai risultati ufficiali che verranno resi noti tra qualche giorno al mercato, ma hanno lasciato intendere che il trend di crescita del business pubblicitario è positivo, anche in virtù degli investitori di posizionamento alto della company e dell'incremento della componente del native adv sul sito. 

"BFC, complice un portfolio di mezzi che spazia dal cartaceo al sito alla tv, vuole rafforzare il posizionamento di media e digital company del settore, rivolgendosi a tre grandi target con prodotti ad hoc - ha sottolineato Morgantini - . "Con Forbes e il suo universo di mezzi di riferimento, dalla testata al digitale alla tv, BFC parla alla business community, mentre con Bluerating,  Private e Asset Class  si rivolge al mondo dei consulenti finanziari, senza dimenticare infine i piccoli risparmiatori e le imprese con programmi come BFC Education e BlueAcademy".

Tra le prossime novità in arrivo il lancio di Cosmo a ottobre, che fa seguito all'acquisto da parte della company del 50,1% della società Gruppo B Editore srl,  primo editore italiano del settore spaziale con le testate Nuovo Orione e Le stelle, che verranno riunite nel nuovo magazine disponibile dal mese prossimo nelle edicole e nelle librerie.