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Fox Networks Group Italia allarga il target femminile e arricchisce la sua presenza nel digitale con il debutto di FoxLife.it e il rilancio di Floptv.tv

Presentate a Roma le principali novità editoriali del Gruppo con l’evento “Fox Screenings: Total Engagement”. Dal 3 marzo al via la campagna pubblicitaria a supporto delle serie 24: Legacy, APB e Quantico, che con il claim “Il canale più amato dalla serie tv” saranno protagoniste di affissioni (sia mega che dinamiche), spot radio e tv e formati digital.

L’offerta di Fox Networks Group Italia con i suoi 10 canali in esclusiva su Sky si articola in 3 brand principali: FoxFoxSports e National Geographic, declinati sia in tv che sul digital.

Dalle oltre 300 partite live di FoxSports alle esplorazioni di National Geographic, fino alle serie e alle produzioni originali dei canali di intrattenimento a marchio Fox, quella di Fox è una televisione immersiva, pensata per la visione lineare, per quella on demand e per gli approfondimenti del web.

I canali Fox, sono e rimangono la casa delle serie tv con 70 titoli in anteprima1000 ore di prime visioni e 500 stagioni all’anno. Senza dimenticare le oltre 100 ore di produzioni originali.

Il gruppo ha presentato a Roma con l'evento “Fox Screenings: Total Engagement” le principali novità editoriali sia in tv che sul web.

 

DIGITAL

Fox Networks Group ha rivoluzionato la sua offerta web creando un network digitale costituito dai due portali Foxsports (www.foxsports.itMondoFox (www.mondofox.it) e dai siti verticali dei singoli canali tv passando dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai quasi 200 milioni del 2016 e da 8 milioni di video visti nel 2015 a quasi 60 milioni nel 2016.

Oggi il network digitale Fox, punto di riferimento per gli amanti delle serie tv e dello sport, si assesta su una media di oltre 3 milioni di utenti unici mensili (fonte GA) e una library video capace di generare 5 milioni di video views al mese (Gennaio 2017).

L’audience digitale continuerà a crescere con il lancio di FoxLife.it e il rilancio di Floptv.tv nei prossimi mesi.

Il nuovo portale al femminile, FoxLife.it, promette di espandere l’universo della Casa delle Emozioni sul target RA evolute e digitalizzate in un modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico femminile un punto di vista inedito sul lifestyle e una serie di tool innovativi pensati per rispondere alle esigenze di un target che sempre più naviga in mobilità.

Il rilancio di Floptv.tv, l'innovativo laboratorio di idee e web series dedicato ai millennials nato nel 2009 e che ha lanciato produzioni con Maccio Capatonda ed Elio, è pronto a reinventarsi per diventare la nuova destination per il pubblico più giovane del gruppo Fox.

Importanti anche i download dall’on demand di Sky con un incremento del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

BRANDED CONTENT

Fox Networks Group è anche La casa della creatività, la caratteristica dei progetti di Branded content targati Fox che crescono del 23% in fatturato nell’anno fiscale ‘17 è quella di innovare e coinvolgere i propri partner in un total engagementvolto a creare partnership non convenzionali sempre più richieste dal mercato dei clienti più attenti all’innovazione.

È con questo spirito che, in occasione del centenario della fondazione della casa automobilistica, FoxLab, agenzia creativa interna a Fox Networks Group Italia ha prodotto con BMW Hundred to Go, una serie di fantascienza di levatura internazionale, interamente recitata in inglese con effetti speciali e post-produzione di livello cinematografico che vede un cast prestigioso (Cesare BocciMatteo Martari e Marianna Di Martino). Sin dal suo esordio, Hundred to Go ha registrato ottimi ascolti su FOX: più di 1 milione di telespettatori cumulati nelle 6 puntate.

Sempre su FOX, in arrivo la seconda stagione di Bartendency il talent show sui bartender realizzato in collaborazione con Molinari.

Un importante progetto di branded content è stato realizzato anche da National Geographic, si tratta di Carta, una storia infinita, realizzato per il gruppo Sofidel, uno dei leader mondiali nel mercato della produzione della carta tissue per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia per il marchio Regina. Prodotto in occasione del cinquantenario di Sofidel, lo speciale è stata girato tra Italia, Germania, Galles e Svezia e ha visto una distribuzione europea sui canali National Geographic in 38 milioni di case.

Il total engagement di Fox passa anche per l’innovazione tecnologica. A marzo Fox Networks Group entra nel futuro dell’advertising insieme a Sky con Adsmart, il primo vero sistema italiano di addressable advertising per la TV. Una occasione unica per selezionare le community di target giuste per il proprio messaggio.

IL PRIMATO DI FOXCRIME

FOXCRIMELa casa del crimine, canale tv dedicato principalmente al pubblico femminile tra i 25-55 anni ha totalizzato una crescita di ascolti del 15% rispetto allo scorso anno (l’anno fiscale americano, utilizzato dal gruppo Fox anche in Italia va da luglio a giugno. Il riferimento all’anno è sempre a quello fiscale e non solare).  La permanenza media di 1 ora e 6 minuti (+53% rispetto allo scorso anno) ne fa il canale con la più alta permanenza nella tv italiana dopo Rai Uno e Canale 5. Inoltre, FoxCrime è l’unico canale di genere crime, inclusi quelli sul DTT, con ascolti in crescita da luglio 2016.

Tra le novità proposte in questi mesi da FoxCrime i temporary channel (canali dedicati interamente a serie culto come C.S.I., NCIS o Agatha Christie).

Su FoxCrime, dal 10 marzo, è in arrivo l’attesissimo spin-off di The Blacklist, il più grande successo del canale negli ultimi 4 anni. Si tratta di The Blacklist: Redemption che vede gli stessi produttori esecutivi della serie madre e nel cast Famke Jenssen (protagonista della saga cinematografica degli X-Men) e Ryan Eggold (già tra i protagonisti di The Blacklist).

LE EMOZIONI E LE PRODUZIONI ORIGINALI DI FOXLIFE

FOXLIFE è ancora e sempre La casa delle emozioni, con una crescita del 17% in ascolto medio rispetto allo scorso anno.

Continuano su FoxLife i grandi successi al femminile: Grey’s Anatomy, This is Us, The Catch (da aprile) e Scandal (da maggio) a cui si aggiunge la nuovissima Younger partita questa settimana e creata da Darren Star (già creatore di Sex and the city e Beverly Hills 90210). La serie ha per protagonista Liza una quarantenne che si vede costretta a spacciarsi per ventenne per trovare lavoro.

Novità anche per gli appuntamenti con la grande musica di FoxLive, la serie di serate evento dedicate ai big della musica italiana: dopo Ligabue e Marco Mengoni arrivano Alessandra Amoroso (22 marzo) e Elisa (a maggio).

Partito a dicembre, il 15 marzo vedrà la sua conclusione su FoxLife Dance Dance Dance, il reality sul ballo condotto da Andrea Delogu e Diego Passoni con in giuria Vanessa Incontrada, Luca Tommassini e Timor Steffens che vede 6 coppie di personaggi famosi sfidarsi nella reinterpretazione delle più celebri coreografie tratte da videoclip, musical o film. La gara che ha visto sfidarsi nomi del calibro di Claudia Gerini, Tania Cagnotto e, Mirco Bergamasco ha totalizzato un’audience media settimanale di 600mila telespettatori.

Spazio anche ai dating show più innovativi targati FoxLife con le nuove stagioni di 4 Matrimoni in ItaliaIl Contadino cerca moglie condotto da Ilenia Lazzarin e Parla con lei con Andrea Delogu in arrivo tra la primavera e l’autunno.

LE SERIE INNOVATIVE DI FOX

FOXLa casa delle prime, il canale tv delle serie più coraggiose e innovative, come Outcast (la seconda stagione dal 10 aprile), The ExorcistAmerican Horror StoryHomelandma anche di quelle più di successo negli USA come Quantico -interpretata da Priyanka Chopra, eletta dalla copertina di Time come uno dei 100 personaggi più influenti dell’anno - che viene vista da quasi 400mila telespettatori ogni settimana o The Walking Dead, che all’esordio di quest’anno ha superato ancora una volta le aspettative di ascolto con +70% rispetto allo scorso anno e le ha poi confermate con oltre 461mila telespettatori a episodio settimanale.

Dopo The Walking dead e Outcast, prosegue il sodalizio tra mondo dei fumetti e canali Fox, a febbraio su FOX è partita Legion, con circa 500mila telespettatori a settimana è la prima serie tv ambientata nell’universo degli X-Men della Marvel, scritta dal creatore di Fargo, Noah Hawley e da Bryan Singer (X-Men, I soliti sospetti) e interpretata da Dan Stevens (Matthew Crawley in Downton Abbey).

In arrivo in esclusiva dal 3 aprile anche 24: Legacylo spin-off di 24, un altro dei titoli che hanno fatto la storia della serialità televisiva. L’orologio torna a ticchettare con lo stesso formato narrativo in tempo reale che ha reso celebre la serie madre. Conosceremo un nuovo eroe interpretato da Corey Hawkins (Iron Man 3, The Walking Dead; Straight Outta Compton).

Ma 24 non è l’unico grande revival in arrivo su FOX, dopo quasi 10 anni, dal 24 aprile, arriva il sequel di un’altra serie di culto: Prison Break. Assisteremo alla reunion dei due fratelli interpretati Wentworth Miller e Dominic Purcell, ma questa volta sarà Lincoln a dover far evadere Michael.

Tra le novità della nuova stagione anche APB (dal 28 marzo), che trae spunto da un caso di cronaca narrato dal New York Times ("Who Runs the Streets of New Orleans?") e ha come protagonista un miliardario del settore tecnologico che dopo la morte per omicidio di una persona cara decide di finanziare una stazione di polizia in difficoltà.

24: Legacy, APB Quantico saranno oggetto di una campagna pubblicitaria che partirà il 3 marzo e che con il claim “Il canale più amato dalla serie tv”, vedrà le serie in onda su Fox protagoniste di affissioni (sia mega che dinamiche), spot radio e tv e formati digital.

NATIONAL GEOGRAPHIC

Trend crescente mese su mese da luglio 2016 per i canali National Geographic (National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People) che oggi raggiungono oltre 800mila contatti in total day.

Dopo il successo di Before the Flood, di e con Leonardo Di Caprio, (237mila AMR7 e 900 mila contatti netti) e di Marte, la serie più vista di sempre su National Geographic con 537mila telespettatori a settimana e 1 milione di contatti netti, da maggio National Geographic torna ad affidarsi a Ron Howard con GeniusEinstein la storia del grande scienziato che vede nel cast il premio Oscar Geoffrey Rush insieme a Emily Watson (Le onde del destino). GeniusEinstein verrà presentato in anteprima nel corso di un grande evento che si terrà a Roma.

In autunno su National Geographic arriverà anche Photoark, un progetto titanico che vede una mostra e un documentario a firma di Joel Sartore, grande fotografo di National Geographic che ha già fotografato 6mila specie animali e sta cercando di fotografare tutte le specie viventi per documentare la biodiversità del nostro pianeta e insegnarci a prendercene cura.

FOXSPORTS

Solida anche la posizione di FoxSports, dove ogni settimana i match della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3milioni di contatti1milione e mezzo di ascolto medio e una crescita del 20% di telespettatori rispetto allo scorso anno. Appuntamento il 23 aprile prossimo con El Clasico Real Madrid-Barcellona di ritorno.

Dal 14 gennaio al 5 febbraio su Fox Sports si è giocato un altro torneo di rilevanza mondiale: la Coppa d'Africa 2017 che ha visto ben 2,8 milioni di telespettatori unici per un ascolto complessivo cumulato di 1,7 milioni. L'ascolto medio delle partite alla fine della competizione ha fatto registrare una crescita del 135% rispetto a due anni prima quando la competizione non era stata tramessa da Fox Sports. Gli ascolti più alti sono stati agli estremi del torneo con il match inaugurale tra il Gabon e la Guinea Bissau seguita da 130mila telespettatori medi e la finalissima che ha totalizzato 137mila telespettatori nonostante la concorrenza di Juventus-Inter. Appuntamento alla Coppa d'Africa 2019, sempre in esclusiva su Fox Sports.

Da marzo su FoxSports torna con nuovi episodi Collezione Capello, il programma del canale dei Top Player che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello.