Media

Gfk-Eurisko: in Sardegna il 55% dei residenti ha un decoder per il dtt

Secondo la ricerca realizzata da Gfk-Eurisko nel marzo 2006 allo scopo di verificare i risultati delle campagne informative del Ministero per le Comunicazioni, appare già elevato il grado di diffusione del sistema digitale terrestre in Sardegna.

Dall'indagine emerge che la consapevolezza relativa a quella che sarà l'offerta rimane superiore "quantitativamente" e "qualitativamente" a quello registrato sul resto del territorio. Come nella fase di pre-test i dati sono incoraggianti: nell'isola l'89% dei residenti è a conoscenza del passaggio. La televisione ricopre un ruolo basilare come fonte di apprendimento delle informazioni relative alle "novità tecnologiche". Soprattutto nei capoluoghi sardi la penetrazione dei decoder è del 64%, nei territori provinciali è del 60%. Il 55% dei residenti sardi ha già il decoder, mentre il restante 25% è propenso all'acquisto (e lo acquisterà entro pochi mesi).

Come nella fase di pre-test all'incirca l'80% della popolazione conosce almeno un contenuto interattivo veicolato dalla tv digitale: gli abitanti della Sardegna conoscono per il 45% principalmente i servizi informativi (aggiornamenti e approfondimenti su attualità, cronaca, sport ed economia). Il 91% della popolazione è a conoscenza del passaggio anticipato al digitale terrestre, mentre circa il 70% degli abitanti della Regione risulta consapevole della possibilità di usufruire del contributo statale.per l'acquisto di un decoder.

Ad oggi, più del 60% dei residenti è in grado di ricevere il segnale digitale grazie al possesso di decoder o di un televisore di ultima generazione. Stabili i livelli di soddisfazione complessiva degli utenti attuali.