Media

Gruppo L’Espresso: il segreto è un’offerta multimediale per giovani

In occasione degli ottimi risultati fatti registrare dalle radio del Gruppo nell'ultima rilevazione Audiradio , ADVexpress ha fatto il punto della situazione con l'azienda. La strategia è chiara: puntare su un target specifico, interessante per gli inserzionisti, in un'ottica di sinergia tra mezzi e testate.

In occasione degli ottimi risultati fatti registrare dalle radio del Gruppo L'Espresso (Radio DeeJay, Radio Capital e M2O) nell'ultima rilevazione Audiradio, ADVexpress ha fatto il punto della situazione con l'azienda, illustrando la strategia che ha portato al successo di ascolti.

Gli ultimi dati, fanno sapere da L'Espresso, sono la conferma di un trend evidente già da tempo. Ciò non toglie, ad ogni modo, una grossa soddisfazine per i risultati ottenuti. Soprattutto per M2O, che in pochi anni ha raggiunto il milione di ascoltatori, obiettivo non facile per un'emittente 'sperimentale', rivolta ai più giovani, basata su musica e intrattenimento con una grande 'apertura' verso le nuove tecnologie. L'emittente trasmette brani elaborati dagli stessi ascoltatori, oltre a produrre e distribuire compilation con ottimi risulati di vendita. Queste iniziative hanno contribuito a creare una vera e propria comunità di giovani, che è la base dei risultati d'ascolto.

Un successo, dunque, che nasce da una strategia rivolta ad un target specifico, nell'ambito di un'ottica di sinergia e complementarietà tra mezzi, che coinvolge il canale tv AllMusic e la testata XL, in modo da coprire gusti e tendenze di un'ampia fascia di mercato che va dai teenager ai 'giovani-adulti'. Più precisamente, M2O (nata a fine 2002 sulle frequenze di Italia Radio) è per i giovanissimi, Radio DeeJay (acquistata nel 1989), dopo un lieve 'riposizionamento' punta sui giovani a 360°, forte di una programmazione musicale di qualità ed un format molto caratterizzato e vincente, opera del direttore artistico Linus. Radio Capital (acquistata nel 1997) si rivolge, con un palinsesto di classici e notizie, agli ascoltatori 'cresciuti', ma rimasti fedeli alle emittenti del gruppo.

A questo network di radio, si aggiunge la presenza su internet e l'offerta televisiva di AllMusic, che proprio da quest'anno comincia a presentare novità di palinsesto, in sinergia con gli altri mezzi del gruppo, come nel caso della trasmissione 'DeeJay chiama italia', dal 23 gennaio anche in tv.

Anche le novità del prossimo futuro, come confermato dal Gruppo, seguiranno questa stategia di 'squadra'. L'atteggiamento nei confronti del mercato è di costante attenzione, al fine di potersi ingrandire e rafforzare costantemente. Attualmente, ad ogni modo, non ci dovrebbero essere significative trattative in corso. Il lavoro si concentrerà soprattutto sul canale AllMusic, che secondo i proprietari, gode di grosse potenzialità di crescita.

Soddisfazione, da parte de L'espresso, è stata dimostrata infine nei confronti dell'andamento della raccolta pubblicitaria dei mezzi del gruppo, che è gestita dalla concessionaria Manzoni. Quando il prodotto ha un ottimo risultato in termini di diffusione, l'attenzione degli inserzionisti aumenta, soprattutto quando ci si rivolge ad un target giovane, come in questo caso.