Media

Gruppo Monrif: nei primi nove mesi pubblicità a -14,9% e ricavi consolidati in calo a 106,5 milioni. Cresce l'adv online (+5,2%). Al via un piano di trasformazione digitale

La raccolta nazionale sui quotidiani del Gruppo scende del 6,5% mentre la raccolta locale diminuisce del 19,8%.

Il Gruppo Monrif guidato da  Andrea Riffeser Monti (nella foto), ha registrato al 30 settembre 2020 ricavi consolidati per 106,5 milioni contro  128,4 milioni dell’analogo periodo del 2019. In particolare, si registrano le seguenti variazioni:
- i ricavi editoriali, pari a 63,4 milioni, segnano una flessione di 5,2 milioni (-7,5%) inferiore alla media del mercato che evidenzia una riduzione del 18,3% (fonte ADS - settembre 2020).
QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS settembre 2020) ed il primo giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 1,8 milioni di lettori (fonte Audipress 2020/I).
Le vendite di copie digitali, il cui valore non è ancora significativo, crescono del 15,8% rispetto l’analogo periodo del 2019;

I ricavi di prodotti collaterali risultano pari a 1,2 milioni rispetto a 1,5 milioni del 30 settembre 2019;
ricavi pubblicitari totali, pari a  30,2 milioni sono in calo del 14,9% rispetto al 30 settembre 2019 (erano pari a € 35,5 milioni).

Nel dettaglio la raccolta nazionale sui quotidiani del Gruppo evidenzia un decremento del 6,5% mentre la raccolta locale diminuisce del 19,8%. Tali dati si confrontano con un mercato pubblicitario che in Italia registra una variazione negativa
progressiva a settembre del 19,8%, con un decremento del 22,1% nella raccolta nazionale e del 27,9% nella raccolta locale (Osservatorio Stampa FCP – settembre 2020).
La raccolta on line, pari a  3,4 milioni (11,5% sul fatturato complessivo), registra, a perimetro omogeneo, un incremento del 5,2%, a fronte di un mercato che diminuisce del 7,1% (fonte FCP Assointernet – settembre 2020).

 

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle linee guida del piano di trasformazione digitale che si sta elaborando e che dovrà portare il Gruppo Monrif, storicamente posizionato tra i leader nel mercato dell’informazione su carta, alla conquista di una leadership anche in ambito digitale. Il business model da raggiungere sarà di natura ibrida, basato sulle subsctiption e sulla raccolta pubblicitaria. Entrambe le linee di ricavi saranno sviluppate attraverso una strategia user centric: lo sviluppo di strumenti di conoscenza approfondita dei profili dei lettori consentirà di produrre e pubblicare contenuti locali e verticali, sempre più vicini agli interessi dei vari cluster, per i quali esiste una predisposizione al pagamento. D’altra parte la strategia basata sui dati, consentirà di raccogliere pubblicità in modo più evoluto, puntando soprattutto ai branded content, su audience profilate e ad alto valore, che è quello che e aziende fanno attraverso i social. Per raggiungere questa trasformazione il Gruppo agirà sui diversi ambiti: contenuti e prodotti editoriali, formazione e organizzazione redazionale, tecnologia, processi di vendita.