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Gruppo Piscopo lancia Tv Hit. Presto restyling per gossip e astrologia

Svelato il nome del nuovo mensile dedicato ai teen-ager del gruppo presieduto da Fabio Piscopo. Che in un'intervista ad ADvexpress parla di traguardi, obiettivi e strategie per il 2006.

È in edicola in questi giorni la nuova testata del Gruppo Piscopo dedicata ai teenager, (vedi notizia correlata). Tv Hit, questo il nome del periodico tenuto segreto fino a oggi, è un mensile sui personaggi del mondo della tv, del cinema e dello spettacolo rivolto a un target giovane di età compresa fra i 12 e i 15 anni. Lo dirige Marco Iafrate.

Si tratta dell'ultimo prodotto pensato dall'editore Fabio Piscopo per il pubblico dei teen-ager: target adorato a cui per primo scelse di rivolgersi nel 1980 con il settimanale Cioè. Dopo 26 anni, Piscopo continua nella sua vocazione scegliendo una nicchia di mercato strategica: quella della televisione.

"Sono sempre più numerosi i serial televisivi, le soap opera e le fiction –spiega ad Advexpress Fabio Piscopo, presidente del gruppo Piscopo -. Mancava però sul mercato una rivista che si occupasse di questi argomenti per un pubblico di teen-ager. Con Tv hit facciamo un esperimento, nella convinzione che questa sia una strada da percorrere".

Tv Hit, pubblicata dalle Edizioni Cioè Kids (Gruppo Piscopo), ha una foliazione di 50 pagine, un formato grande di 200 x 275 mm ed una grafica di respiro internazionale. Contiene notizie, articoli, interviste e curiosità sui tanti protagonisti delle maggiori fiction e serie televisive (come Smallville, The O.C., Streghe, Carabinieri, Zoey 101) e anche dei film di successo, della musica e dello spettacolo. In ogni numero, è pure presente un fumetto ispirato ad un personaggio famoso e una fotostoria tratta da un film. Vi sono poi diverse rubriche su gossip, moda, shopping, test psicologici, giochi e astrologia.

Uscito con una tiratura di lancio di 100mila copie, Tv Hit ha, come tutte le testate del gruppo, un obiettivo ambizioso. "Miriamo sempre a raggiungere il 70% della tiratura – precisa Piscopo.

Per il primo numero, in regalo ci sarà un gadget: una coloratissima coppia di "bracciotti" per l'inverno ed un doppio mega-poster di Benjamin McKenzie e Hilary Duff. La raccolta pubblicitaria è curata dalla Download Advertising

A sostegno dell'uscita di Tv Hit vi sarà una campagna pianificata sulle testate del gruppo.

Tv Hit va dunque ad arricchire l'ampia offerta di testate per adolescenti del Gruppo Piscopo: 18 in tutto, fra cui spicca, ovviamente, la più anziana, Cioè. Oltrepassati i 25 anni di età e stabile sulle 190mila copie di diffusione (dati Ads), il settimanale vanta tre testate legate al suo marchio. L'ultima in ordine di tempo è il trimestrale Cioè Poster Special, nato pochi giorni fa, che si va ad affiancare ai mensili Cioè Girl e Cioè Test. "La strategia di brand extension sviluppata intorno a Cioè mira a diversificare l'offerta del settimanale –spiega Piscopo -. Cioè è una testata molto trasversale sia per età dei giovani che lo leggono sia per la varietà degli argomenti che tratta. Da qui la scelta di creare prodotti separati dedicati ai diversi contenuti".

A Cioè si affiancano i mensili Ragazza Moderna e Young18: il primo, con una diffusione oltre le 200.000 copie, mentre il secondo supera le 100.000.

In generale, gennaio è stato per Piscopo Editore - che opera sul mercato attraverso le società Edizioni Cioè, Piscopo Editore, Edizioni Cioè Kids e Edizioni Teen - un mese molto prolifico: oltre a Tv Hit e il sopra citato Cioè Poster Special, il primo mese dell'anno ha visto l'uscita anche del mensile Pop's Test & Co e del bimestrale AutoCapital Offroad .

Una strategia di espansione che continuerà anche nel 2006? "Senza dubbio daremo vita ad altri quattro o cinque prodotti - dichiara Piscopo - ma questo è fisiologico per un gruppo come il nostro. La nostra priorità rimarrà comunque quella di consolidare i prodotti esistenti. In particolare, cercheremo di rafforzare il settore gossip, in cui siamo presenti con Vip, Vip Mese e Vip Party : entro Natale riposizioneremo le testate, cercando di migliorarle in modo da potere riequilibrare la differenza di vendite nelle stagioni estiva, in cui vanno molto bene, e in quella invernale, in cui le diffusioni calano".

Discorso diverso per il settore Astrologia , in cui il gruppo Piscopo è presente con Astrella, Astrolei e Sirio. "Questo è l'unico settore che non ha avuto cali - precisa l'editore-. Anche qui riposizioneremo le testate entro l'autunno con l'obiettivo di passare dalle 120.000 copie complessive di oggi a 150.000".

Infine, anche sul fronte pubblicitario la parola d'ordine di Piscopo è "crescere ancora, ma a piccoli passi. Nel 2005 - spiega - la raccolta (curata dalle concessionarie Prs, Download Adv, Empire e MLB, ndr) ha registrato una crescita del 20% sul 2004".