Media

I Quaderni della Comunicazione 2021. È online il nuovo volume dedicato ai Centri Media e Concessionarie: ‘Ripartenza ad alta velocità’

Nel libro saranno consultabili le stime di chiusura 2021 del mercato, l'andamento dei mezzi con il digital al top, il nuovo paradigma 'Reshape the future' e i protagonisti dell'industry.

newsCMC21 A

È online il numero dedicato a Centri Media e Concessionarie de I Quaderni della Comunicazione, la collana di ADC Group che si occupa dell’approfondimento ‘verticale’ del mercato pubblicitario e dei suoi protagonisti, raccontandone lo scenario, i trend principali e le strutture specializzate più rilevanti.


HIGHLIGHTS

LE STIME DI CHIUSURA DEL 2021
RIPRESA VELOCE, PIÙ DEL PREVISTO
UPA +8%, UNA +9,2%: le previsioni concordano che quest’anno si chiuderà più che positivamente per il mercato degli investimenti pubblicitari, tanto che il gap causato dalla pandemia (-11% nel 2020 vs. il 2019) potrebbe essere recuperato prima del previsto

L’ANDAMENTO DEI MEZZI
IL DIGITAL CONQUISTA LA VETTA
Anche i dati Nielsen e quelli dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano concordano: il digitale è a tutti gli effetti diventato il primo ‘mezzo’ per raccolta pubblicitaria del mercato italiano, allineandoci ai Paesi più avanzati

IL NUOVO PARADIGMA
RESHAPE THE FUTURE
I cambiamenti accelerati dalla pandemia hanno modificato l’approccio media degli investitori a un mercato che diventa ogni giorno più complesso e frammentato, indirizzando la ‘nuova comunicazione’ sulla strada della multicanalità data-driven

I PROTAGONISTI
Havas Media Group / Mediaplus / Mindshare / 24 Ore Sytem / AdKaora / Class Pubblicità / IGPDecaux / Rai Pubblicità / WebAds


Scarica qui il pdf del quaderno: