Media

Tv Sorrisi e Canzoni annuncia il ritorno dei Telegatti e affida la campagna ad Armando Testa

La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre. All'agenzia, con la direzione creativa di Jacopo Morini, sono state affidate la campagna di comunicazione e le operazioni crossmediali. Radio 105 sarà radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro sarà invece charity partner della manifestazione.

Tornano i Telegatti. La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre. Lo ha annunciato oggi, 12 marzo, Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, nel corso della presentazione del libro firmato da Sorrisi, Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star, che si è svolta nell’ambito di Tempo di Libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano. 

L’incontro che ha visto protagonisti Michelle HunzikerPippo Baudo e Gerry Scotti, con Rosanna Mani, curatrice del libro, e Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, è stato l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico aneddoti e curiosità sulla storia delle statuette più ambite dai divi della tv, fra passato e futuro prossimo.

“Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni”, ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”.

Tv Sorrisi e Canzoni per il Telegatto 2018 si avvale della collaborazione dell’agenzia Armando Testa, a cui saranno affidate la campagna di comunicazione e le operazioni crossmediali. 

La direzione creativa sarà affidata a Jacopo Morini e al nuovo team dedicato a operazioni speciali e branded content. “Abbiamo accettato con entusiasmo questa sfida perché avremo l’opportunità di rilanciare un premio che ha emozionato intere generazioni trasportandolo in una realtà totalmente nuova rispetto a 10 anni fa -  commenta Morini - . L’unicità di questo evento era data dalla giuria esclusivamente popolare dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, oggi possiamo creare un ecosistema digitale che ci permetterà di allargare esponenzialmente questa giuria grazie ai Social e prevediamo la creazione di contenuti speciali che ci accompagneranno fino alla data dell’evento coinvolgendo anche un target più giovane.”

Radio 105, radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro, associazione che opera per l’assistenza e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sarà charity partner della manifestazione.

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni.

In attesa di rivivere l’emozione della serata dei Telegatti, Tv Sorrisi e Canzoni porta in libreria Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star. In un libro di 280 pagine politica, in un viaggio che ripercorre le tappe più significative della storia dello spettacolo.

Il libro è curato da Rosanna Mani, a Tv Sorrisi e Canzoni dal 1968, è stata condirettore del settimanale per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli La notte dei Telegatti e Vota la Voce. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni.

Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star è in libreria da questa settimana al prezzo di 29 euro.

SP