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'IL' in edicola dal 3 aprile con una filosofia green, nuovo logo, formato, concept e una piattaforma integrata digital. 60 le pagine pubblicitarie. Campagna di Havas Milan

Per festeggiare la prima uscita, la versione digitale del magazine, con una cover sul tema “Tornare a crescere, investire in futuro”, sarà sfogliabile con accesso libero a partire dal 6 Aprile dal sito e all’interno dell’app del Sole 24 Ore. Per il lancio del nuovo concept della rivista, che vede la partecipazione di talent & photography internazionali, in regalo un albero ai 54 clienti partner del numero.

Ripensare al Pianeta per ripensare al futuro. Nasce il nuovo IL, in edicola venerdì 3 aprile con Il Sole 24 Ore, completamente ripensato: nuovo il logo, nuova la struttura editoriale e nuova la partecipazione ad ogni numero di talent & photography internazionali.  Il magazine ha 60 pagine pubblicitarie su 188 pagine totali.

Un nuovo IL con un rilancio a tutto tondo: ogni numero, un nuovo episodio, come una serie tv. Nuova la sceneggiatura con una scansione editoriale aperta ed inclusiva, dove alla gerarchia degli argomenti si sostituisce la gerarchia dei trattamenti. Non solo un giornale rinnovato nei contenuti e nell’immagine, ma un giornale che sarà nuovo ogni mese, grazie a speciali iniziative, a partire dalla copertina-evento. Nuova anche la piattaforma integrata digital, social ed eventi di IL e, per festeggiare la prima uscita, la versione digitale del magazine sarà sfogliabile con accesso libero a partire dal 6 Aprile dal sito e all’interno dell’app del Sole 24 Ore.

Il nuovo Il, in edicola venerdì 3 aprile, apre con una cover drop che guarda già avanti e che titola “Tornare a crescere, investire in futuro”, il verde chiaro di un germoglio appena spuntato, un albero che mette radici. Grazie alla collaborazione con la community Treedom, parte del network di certified B corporation, IL comincia subito a creare la sua foresta globale, piantando alberi ad ogni uscita e, in occasione del primo numero, regalando un albero anche a ciascuno dei 54 clienti partner di questo primo episodio del magazine: di ciascun albero sarà possibile conoscere l’esatta geolocalizzazione, vedere le foto nel momento in cui viene piantato e seguirne la crescita. Ogni albero porterà il nome del cliente partner.

Inoltre lo Special Guest e l’iniziativa speciale di questo numero è Milovan Farronato, il noto art curator, curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, direttore del Fiorucci Art Trust. Ha curato per IL i ritratti di moda, realizzati dal noto figlio d’arte, Fenton Bailey (cresciuto a pane e fotografia, lavorando col padre David Bailey). In una quadreria contemporanea che ricorda le pose del ritratto rinascimentale, i modelli sono artisti internazionali come Sissi, Anthea Hamilton, Patrizio Di Massimo, Prem Sahib, Celia Hempton Erika Verzutti, Oman Yousefzada, galleristi e collezionisti. Con una particolarità: i vestiti sono tutti del guardaroba personale di Farronato.

 Il nuovo IL è un giornale di protagonisti della contemporaneità. Ecco allora i nuovi format di ritratti e incontri, dall’intervista visiva a Massimo Bottura all’intervista playlist a Stefano Bollani, dall’intervista green a Zac Efron all’intervista-coach a Roberto Mancini.

Sul nuovo IL anche gli oggetti si animano, grazie agli scrittori e ai reportage fotografici. Tanti racconti di moda, tecnologia, auto, accessori e dei piccoli grandi piaceri che migliorano la vita.

A sostegno del nuovo IL, la campagna stampa è stata pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore e sulla stampa trade. Creatività di Havas Milan. Forte sostegno sulle piattaforme digital e social.