Media

Il Cda Rai boccia il piano news di Campo Dall'Orto. Approvati i palinsesti fino a settembre

Favorevole il solo consigliere Guelfo Guelfi, astenuti Fortis e Freccero, contrari i restanti cinque: Franco Siddi, Rita Borioni, Giancarlo Mazzuca, Arturo Diaconale e la presidente della Rai Monica Maggioni.

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha bocciato il piano per l'informazione del direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. Dopo l'abbandono del tavolo da parte del consigliere Paolo Messa per "venuto rapporto di fiducia con il direttore generale", i punti del piano sono stati messi al voto. Favorevole il solo consigliere Guelfo Guelfi, astenuti Fortis e Freccero, contrari i restanti cinque. Franco Siddi, Rita Borioni, Giancarlo Mazzuca, Arturo Diaconale e la presidente della Rai Monica Maggioni.

Tra i punti principali del piano di Campo Dall'Orto, ricordiamo, la riorganizzazione delle testate e delle redazioni e la nuova testata web Rai24 alla cui direzione era stata indicata Milena Gabanelli. E ancora,  i palinsesti dei programmi per il 2017 e le nomine alla controllata RaiCom, la nuova politica delle retribuzioni, la costituzione della delegazione aziendale che tratterà con il governo sul contratto di servizio.

Il consiglio di amministrazione della Rai ha invece approvato i piani di produzione e trasmissione 2017 per i canali generalisti e specializzati fino al 15 settembre. 

Le ragioni della bocciatura del piano, proprio sul tema del digitale, secondo il dg, sarebbero tutte politiche e si rischia, con questa presa di posizione, che la Rai resti ferma e ostaggio della stessa politica.